Forum Centro Meteo Toscana
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 22, 2012, 05:27:35

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
Ricevete gratis i nostri aggiornamenti scaricando il Tool per Firefox  RSS Ticker - https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2325 settandolo al nostro indirizzo RSS http://www.centrometeotoscana.it/feed/
157304 Messaggi in 3039 Discussioni da 581 utenti
Ultimo utente: Iwoblu
* Home Guida Accedi Registrati
Forum Centro Meteo Toscana  |  Uno sguardo al cielo e alle carte...  |  Lamenti e pianti meteo  |  Discussione: torna l'incubo siccità nel senese... 0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Vai giù Stampa
Autore Discussione: torna l'incubo siccità nel senese...  (Letto 2317 volte)
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.

Mostra profilo
« Risposta #50 inserito:: Aprile 06, 2011, 07:22:38 »

Si ricordo pure io....anche se il meglio episodio ad Aprile è stato nel 2003......

a vagliagli c'ero !!  Ghigno imbiancata da 1 cm circa... qui pure 0,5-0,8 cm... il tutto da un rovescio improvviso che sul finire fece cadere fiocchi giganti che imbiancarono tutto... ma la cosa buffa fu che la mattina dopo c'erano ancora tracce e rimasero fin verso mezzogiorno...

purtroppo però fu l'unico evento nevoso di quell'inverno... almeno qui... inverno invece eccezionale per il centro-sud, quando lo stesso 7 aprile caddero 30 cm a bassa quota dalle marche alla puglia, spolverata fin su bari... ed a gennaio... beh, qui siamo a rivisondoli... anche lì io c'ero...  Felice

Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente

Mostra profilo
« Risposta #51 inserito:: Aprile 07, 2011, 02:21:50 »

1 cm pure qua.....l'inverno 2002/03 fù piuttosto secco,ma freddo,addirittura Febbraio fù da record con T Medie mensili superiori soltanto a quello storico del '56......... Felice
E' TORNATA UN PO' DI PIOGGIA...ERA L'ORA MA DEVE CONTINUARE!!!!!!!
Però i 35,6cm di neve del periodo 31 Gennaio-12 Febbraio 2012 non me li toglie nessuno...
big
Moderatore Utenti - Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Carpineti (RE) 580slm - lavoro Castel.Monti 700slm

Mostra profilo
« Risposta #52 inserito:: Aprile 08, 2011, 04:29:14 »

incubo siccita, ma anche incubo temperature sopra la norma caz..
ma che roba è questa qua.... siamo all'8 d'aprile e sembra fine giugno!!!

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo mi va
beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

volgio vedere che massima faccio oggi, siamo già a 25°
olucnaf (da leggere in altro modo)
ringrazio tutte le mia fans che ogni giorno mi contattano ricordandomi  di essere maledettamente fico  Occhiolino Bacio  Felice
ginghe
Fondatore - Moderatore Globale
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Arezzo 296 m (abit) Tegoleto (ufficio)

Mostra profilo WWW
« Risposta #53 inserito:: Aprile 08, 2011, 04:35:21 »

ieri volevo quasi cenare fuori in giardino come in estate!!!!!
stavolta sarebbe stato pure meglio perchè fra tre mesi qui è pieno di zanzare tigre.
Già sabato in centro c'erano dei ristoranti che avevano apparecchiato all'aperto!!!!!!!!!!!!!
ditemi voi.....   Triste
Abito ad Arezzo, zona NE, lavoro a Tegoleto (valdichiana)

Il modello più attendibile è SEMPRE quello che ipotizza la situazione meteo più nefasta per la Toscana 

www.arezzometeo.com
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #54 inserito:: Aprile 09, 2011, 04:31:55 »

.........TANTO peggio dell'Aprile 2007 non possiamo fare.
Qua fu un record: ovvero 0,000000 mm in tutto aprile, una cosa mai vista da queste parti.

ho preso un giorno a caso..... Ghigno

Ohiohiohio.....come lo vedo di triste augurio questo post.... Felice Felice
Per adesso è 2000  volte peggio del 2007.......sperem bene..... Triste
Però i 35,6cm di neve del periodo 31 Gennaio-12 Febbraio 2012 non me li toglie nessuno...
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #55 inserito:: Aprile 11, 2011, 06:08:26 »

Small | Large

Felice Felice
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #56 inserito:: Aprile 12, 2011, 09:33:26 »

i modelli di stamani sono da suicidio... cioè... praticamente hanno dato una sterzata accordandosi sul nulla all'infinito, svanito il peggioramento della terza decade, svanito tutto... solo la seconda parte della settimana sarà un po' variabile, ma con fenomenologia veramente locale che per qui non serve a niente... aprile coi modelli odierni rischia seriamente di chiudere a 0 mm, la fase anticiclonica sembra non avere fine...

vogliamo poi scommettere che come al solito, qualche zona si salverà il c**o lo stesso ?? ad esempio, scommetto che le solite zone adriatiche domani vedranno rovesci anche da 5- 10 mm localmente, e tra venerdì e domenica in qualche zona, forse anche qui vicino, ci saranno inattesi rovesci pomeridiani, da fare anche 10 mm a botta... ci voglio scommettere... la classica situazione in cui dovrebbe fare poco o nulla ovunque, poi alla fine non fa una sega solo qui...

ma in generale la situazione è orientata verso una primavera bollente, intramezzata solo a tratti da secche correnti settentrionali,  rischiamo di arrivare a settembre in condizioni di severa siccità se dovesse fondersi il tutto colla "normale" secca estiva : giugno-luglio e agosto con le loro medie pluvio già scarse in condizioni normali darebbero la mazzata finale...

oggi do di fòri... campi bell' e ingialliti, erba stentata, aria malata... uno dei momenti più belli dell'anno sta trascorrendo all'insegna di un orrore immane fatto di caldo e seccume come non si vedeva da tanto, e soprattutto non se ne vede la fine, non oso davvero pensare a come s'arriverà a luglio o agosto, oltretutto è quasi impossibile, anche col luglio più instabile del mondo, recuperare i danni a quel punto...

e siena è la zona in assoluto più colpita poi
« Ultima modifica: Aprile 12, 2011, 09:53:45 da meteopalio » Registrato

ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #57 inserito:: Aprile 12, 2011, 09:59:24 »

...considera che sabato scorso il campo dove ho giacoto era polveroso all'inverosimile (come d'agosto) e duro come ci avessero messo una gettata di cemento. Praticamente ho finito la partita con le vesciche.
di solito, ad aprile, nei campetti amatoriali, toccava giocare coi sciantilli.....   Felice

Il modello più attendibile è SEMPRE quello che ipotizza la situazione meteo più nefasta per la Toscana 

www.arezzometeo.com
big
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Carpineti (RE) 580slm - lavoro Castel.Monti 700slm

Mostra profilo
« Risposta #58 inserito:: Aprile 12, 2011, 10:16:50 »

ho le crepe nel giardino non dico altro.....

anzi si OLUCNAF
ringrazio tutte le mia fans che ogni giorno mi contattano ricordandomi  di essere maledettamente fico  Occhiolino Bacio  Felice
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #59 inserito:: Aprile 12, 2011, 06:10:25 »

i modelli di stamani sono da suicidio... cioè... praticamente hanno dato una sterzata accordandosi sul nulla all'infinito, svanito il peggioramento della terza decade, svanito tutto... solo la seconda parte della settimana sarà un po' variabile, ma con fenomenologia veramente locale che per qui non serve a niente... aprile coi modelli odierni rischia seriamente di chiudere a 0 mm, la fase anticiclonica sembra non avere fine...

vogliamo poi scommettere che come al solito, qualche zona si salverà il c**o lo stesso ?? ad esempio, scommetto che le solite zone adriatiche domani vedranno rovesci anche da 5- 10 mm localmente, e tra venerdì e domenica in qualche zona, forse anche qui vicino, ci saranno inattesi rovesci pomeridiani, da fare anche 10 mm a botta... ci voglio scommettere... la classica situazione in cui dovrebbe fare poco o nulla ovunque, poi alla fine non fa una sega solo qui...

ma in generale la situazione è orientata verso una primavera bollente, intramezzata solo a tratti da secche correnti settentrionali,  rischiamo di arrivare a settembre in condizioni di severa siccità se dovesse fondersi il tutto colla "normale" secca estiva : giugno-luglio e agosto con le loro medie pluvio già scarse in condizioni normali darebbero la mazzata finale...

oggi do di fòri... campi bell' e ingialliti, erba stentata, aria malata... uno dei momenti più belli dell'anno sta trascorrendo all'insegna di un orrore immane fatto di caldo e seccume come non si vedeva da tanto, e soprattutto non se ne vede la fine, non oso davvero pensare a come s'arriverà a luglio o agosto, oltretutto è quasi impossibile, anche col luglio più instabile del mondo, recuperare i danni a quel punto...

e siena è la zona in assoluto più colpita poi
Vedi caro MeteoPalio.....quando ti dicevo che non aveva assolutamente senso lamentarsi come facevi tu del 2010..... Felice,io credo che nella passione Meteo si deve sempre cercare di accontentarsi del buono che talvolte arriva,perchè il periodo buio ma buio veramente non come l'anno scorso poi arriva davvero..... Occhiolino
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #60 inserito:: Aprile 12, 2011, 07:02:02 »

cioa, stai meglio ora a parte gli scherzi ? ... se ti va qualche volta ci si può incontrare in centro quando hai tempo ---

intanto, alcune foto...

sheva78
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Cerretti 80 m.s.l.(PI)

Mostra profilo
« Risposta #61 inserito:: Aprile 13, 2011, 08:26:40 »

Un po'di pioggia nella notte e'arrivata su alcune zone della toscana,ma la tramontana di questa mattina e'peggio di un phon acceso a meta'luglio Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita

Penso che i 10mm caduti siano gia'asciutti totalmente ovunque Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita
VOGLIO LA PIOGGIAAAAAAAAAAAAAAAA
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #62 inserito:: Aprile 13, 2011, 08:28:53 »

Un po'di pioggia nella notte e'arrivata su alcune zone della toscana,ma la tramontana di questa mattina e'peggio di un phon acceso a meta'luglio Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita

Penso che i 10mm caduti siano gia'asciutti totalmente ovunque Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita

a dire il vero c'è quasi totale calma di vento, u.r. 83%... ma credo sia questione di momenti e s'alzerà il grecale
sheva78
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Cerretti 80 m.s.l.(PI)

Mostra profilo
« Risposta #63 inserito:: Aprile 13, 2011, 08:38:19 »

Buon per voi..

Qui porta via Bocca cucita
VOGLIO LA PIOGGIAAAAAAAAAAAAAAAA
ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #64 inserito:: Aprile 13, 2011, 08:48:35 »

a dire il vero c'è quasi totale calma di vento, u.r. 83%... ma credo sia questione di momenti e s'alzerà il grecale

ECCOLO Roberto...
è arrivato pure qua!
Anche qui stamani presto era calma piatta.

Intanto stanotte la mezza tempesta ha fatto volare il treppiede (che avevo fissato male) della stazione...

Pluviometro in mille pezzi......  (tanto a che ti serve in questo periodo.....direte voi......     Triste   )

Felice

www.arezzometeo.com
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #65 inserito:: Aprile 13, 2011, 08:53:53 »

cioa, stai meglio ora a parte gli scherzi ? ... se ti va qualche volta ci si può incontrare in centro quando hai tempo ---

intanto, alcune foto...

Si si......già domenica sera stavo benino....me l'ha fatta apposta per non farmi venire al Pranzo..... Broncio Broncio
P.S
Pronto per l'incazzatura di Giovedi/Venerdi...ehehe... Felice,già stanotte hai fatto più di me,mi devoi rifare.....

Avoglia ci si può incontrare.........dopotutto siamo vicini......
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #66 inserito:: Aprile 13, 2011, 04:37:56 »

Pronto per l'incazzatura di Giovedi/Venerdi...ehehe... Felice,già stanotte hai fatto più di me,mi devoi rifare.....

Avoglia ci si può incontrare.........dopotutto siamo vicini......

ohiohiohi... a cosa mi devo preparare Che?!? ....  Imbarazzato

per me comunque va bene ogni pomeriggio intorno le 18... che so... da qualche parte in centro, dove ti torna meglio
ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #67 inserito:: Aprile 15, 2011, 07:51:57 »

alla faccia del peggioramento!

1 mm appena  (a casa mia il pluviometro manco s'è smosso...   Triste  )

altro che rovesci o temporali.

ma vaffffffffffffffffffff   Triste

www.arezzometeo.com
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #68 inserito:: Aprile 15, 2011, 08:38:11 »

alla faccia del peggioramento!

1 mm appena  (a casa mia il pluviometro manco s'è smosso...   Triste  )

altro che rovesci o temporali.

ma vaffffffffffffffffffff   Triste

qui appena 5 misèrrimi mm, e da oggi secco, nulla, caldo in graduale ripresa da dopodomani, che ci può essere metoerologicamente di peggio d'aprile ?? bOoOoOoOoOoOoOoooooooooooooohhhhhhhhhhh..........
firenze3
Fondatore - Amministratore
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Fi Careggi 85m(Abit) Casellina Scandicci(FI) Lav

Mostra profilo
« Risposta #69 inserito:: Aprile 15, 2011, 09:31:50 »

Forza e coraggio Meteopalio,

al peggio non c'è mail limite Sorriso
-30 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia Sorriso
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #70 inserito:: Aprile 15, 2011, 04:05:45 »

qui appena 5 misèrrimi mm, e da oggi secco, nulla, caldo in graduale ripresa da dopodomani, che ci può essere metoerologicamente di peggio d'aprile ?? bOoOoOoOoOoOoOoooooooooooooohhhhhhhhhhh..........
5mm anche qui........parità perfetta nella disperazione.......ahahaha
 Felice Felice Felice
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #71 inserito:: Aprile 21, 2011, 04:57:34 »

Anche oggi Gfs non mi fà vedere nulla sino a Maggio e anche più in là.........la situazione si stà facendo preoccupante........!!!!! Triste
ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #72 inserito:: Aprile 21, 2011, 05:32:45 »

Anche oggi Gfs non mi fà vedere nulla sino a Maggio e anche più in là.........la situazione si stà facendo preoccupante........!!!!! Triste

piogge organizzate all'orizzonte per ora non se ne vedono.

Saremo forse il tiro di instabilità leopardata che accontenterà alcuni e scontenterà molti.
Un aprile che per certi versi è molto simile al 2007, col pluvio fermo a 11/12 mm   (+ 35 mm che mi sono venuti dal nulla per il fatto di aver armeggiato per metterlo apposto dopo che una mezza tempesta di vento nei gg scorsi me lo ha fatto volare...   Triste   )

www.arezzometeo.com
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #73 inserito:: Aprile 22, 2011, 09:23:37 »

piogge organizzate all'orizzonte per ora non se ne vedono.

Saremo forse il tiro di instabilità leopardata che accontenterà alcuni e scontenterà molti.
Un aprile che per certi versi è molto simile al 2007, col pluvio fermo a 11/12 mm   (+ 35 mm che mi sono venuti dal nulla per il fatto di aver armeggiato per metterlo apposto dopo che una mezza tempesta di vento nei gg scorsi me lo ha fatto volare...   Triste   )
Si rischia di fà peggio,infatti 4 anni fà dopo un Aprile secchissimo almeno a Maggio piovve per bene,tanto è che dal 2005 ad oggi quello fù il Maggio più piovoso dietro naturalmente allo scorso anno che solo il 1991 ha battuto....
Certo però ca*zo un minimo di normalità no eh??Qua si passa da un anno superpiovoso come il 2010 a periodi del genere,fra il 2004 ed il 2007 successe la stessa cosa..........ma perchè??
Pare che questi anni '00 siano di un estremità pazzesca....... Occhi al cielo
« Ultima modifica: Aprile 22, 2011, 09:36:44 da firenze3 » Registrato

meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #74 inserito:: Maggio 02, 2011, 07:31:11 »

sono veramente al culmine, giuro, si sta passando veramente l'impossibile: NON PIOVE SERIAMENTE ORAMAI DALLA METà DI MARZO CI RENDIAMO CONTO ?!?!?!... :roll:, è una presa di **** senza precedenti, aprile ha chiuso con 23 mm, peraltro con quantitativi che già a poca distanza vedi val di merse sono stati in qualche caso doppi, e già superiori a siena città, come al solito in barba a tutte le medie, come se qui s'avesse una media inferiore di 500 mm,  E ANCHE IL PEGGIORAMENTO DI STASERA- NOTTE è SVANITO, in luogo della solita copertura stratificata, e tutte le inutili pisciatine d'aprile si sono sempre avute all'insegna di grecale che ha evaporato tutto subito, anche la piovuta più abbondante- NOVE MILLIMETRI- di 3 settimane fa, di conseguenza il terreno è pieno di crepe e l'erba belle tutta seccata... :roll: l'aria ha quell'odore di polvere e di sporco di macchine che solitamente s'inizia a sentire a luglio, le strade sono scure colla classica gora intorno alle frasche e agli alberi, di quando si accumulano pisciatine su pisciatine che ogni volta bagnano solo il contorno degli alberi e quando asciuga ne resta l'impronta...

un acquazzone da  almeno10 mm manca da 2 mesi, ma una piovuta tipo 25- 30 mm manca DA NATALE !!!!, ALLA FACCIA DELLA PRIMAVERA CHE DA NOI è PER DEFINIZIONE INSTABILE E TEMPORALESCA !!!!! :roll:

adesso dovete venire a dirmi che è normale, che... devo aspettare le prossime ore per decretare il flop (come mi fu detto nel peggioramento di fine marzo, come se gli occhi per guardare il cielo non li avessi !!)...
adesso mi dovete dire che comunque in ogni caso ha piovuto molto nel 2010, che in ogni caso è tutto regolare, ecc... ecc...  :roll:

la verità è che la situazione si sta facendo seria e io l'avevo detto con largo anticipo, ma il peggio è che non se ne vede via d'uscita, nessun modello lascia sperare in un beneameto ***** di niente da 0 a 180h, e talora manco nel fantameteo se non colla solita sparata, in genere del 06z, a presa di **** che naturalmente non si realizza, e da adesso in poi s'entra in un periodo già statisticamente secco in tempi normali figuriamoci in un anno secchissimo come questo, m'aspetto una nuova secca paurosa stile 2006- 2007, ma forse anche peggio...  giuro che sto pensando di lasciar perdere questa passione, me ne torno in letargo, basta non ce la faccio più,. è evidente che qualcosa è cambiato, siena sta divenmtando un buco nel buco più blando che caratterizza in genere tutte le regioni centrali tirreniche- medio- bassa toscana- lazio in particolare, so che cosa pensarete adesso ma l'ho voluto dire lo stesso, speranzoso che davanti al riproporsi di una situazione come questa, qualcheduno si rassegni all'evidenza dei fatti e delle mie previsioni "pessimistiche", e chissà non mi dia ragione... :roll:
[/SIZE]
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #75 inserito:: Maggio 02, 2011, 08:41:19 »

sono veramente al culmine, giuro, si sta passando veramente l'impossibile: NON PIOVE SERIAMENTE ORAMAI DALLA METà DI MARZO CI RENDIAMO CONTO ?!?!?!... :roll:, è una presa di **** senza precedenti, aprile ha chiuso con 23 mm, peraltro con quantitativi che già a poca distanza vedi val di merse sono stati in qualche caso doppi, e già superiori a siena città, come al solito in barba a tutte le medie, come se qui s'avesse una media inferiore di 500 mm,  E ANCHE IL PEGGIORAMENTO DI STASERA- NOTTE è SVANITO, in luogo della solita copertura stratificata, e tutte le inutili pisciatine d'aprile si sono sempre avute all'insegna di grecale che ha evaporato tutto subito, anche la piovuta più abbondante- NOVE MILLIMETRI- di 3 settimane fa, di conseguenza il terreno è pieno di crepe e l'erba belle tutta seccata... :roll: l'aria ha quell'odore di polvere e di sporco di macchine che solitamente s'inizia a sentire a luglio, le strade sono scure colla classica gora intorno alle frasche e agli alberi, di quando si accumulano pisciatine su pisciatine che ogni volta bagnano solo il contorno degli alberi e quando asciuga ne resta l'impronta...

un acquazzone da  almeno10 mm manca da 2 mesi, ma una piovuta tipo 25- 30 mm manca DA NATALE !!!!, ALLA FACCIA DELLA PRIMAVERA CHE DA NOI è PER DEFINIZIONE INSTABILE E TEMPORALESCA !!!!! :roll:

adesso dovete venire a dirmi che è normale, che... devo aspettare le prossime ore per decretare il flop (come mi fu detto nel peggioramento di fine marzo, come se gli occhi per guardare il cielo non li avessi !!)...
adesso mi dovete dire che comunque in ogni caso ha piovuto molto nel 2010, che in ogni caso è tutto regolare, ecc... ecc...  :roll:

la verità è che la situazione si sta facendo seria e io l'avevo detto con largo anticipo, ma il peggio è che non se ne vede via d'uscita, nessun modello lascia sperare in un beneameto ***** di niente da 0 a 180h, e talora manco nel fantameteo se non colla solita sparata, in genere del 06z, a presa di **** che naturalmente non si realizza, e da adesso in poi s'entra in un periodo già statisticamente secco in tempi normali figuriamoci in un anno secchissimo come questo, m'aspetto una nuova secca paurosa stile 2006- 2007, ma forse anche peggio...  giuro che sto pensando di lasciar perdere questa passione, me ne torno in letargo, basta non ce la faccio più,. è evidente che qualcosa è cambiato, siena sta divenmtando un buco nel buco più blando che caratterizza in genere tutte le regioni centrali tirreniche- medio- bassa toscana- lazio in particolare, so che cosa pensarete adesso ma l'ho voluto dire lo stesso, speranzoso che davanti al riproporsi di una situazione come questa, qualcheduno si rassegni all'evidenza dei fatti e delle mie previsioni "pessimistiche", e chissà non mi dia ragione... :roll:
[/SIZE]
Comiciano ad essere sensati i tuoi sfoghi..... Felice
P.S
In settimana troviamoci per un caffè pessimistico.... Felice Felice
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #76 inserito:: Maggio 02, 2011, 08:45:17 »

In settimana troviamoci per un caffè pessimistico.... Felice Felice

magari in via della STUFA  SECCA ??  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno...

scherzi a parte, dimmi te dove... io tutti i pomeriggi dopo le 6 sono libero, eccetto a volte il giovedì quand'è meglio la mattina sul presto
ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #77 inserito:: Maggio 03, 2011, 07:53:28 »

io non ho nemmeno le lacrime per piangere: ieri un rovescio ha scaricato 16 mm a due km da dove abito: a casa mia nemmeno una goccia e campi polverosi come fosse metà luglio, quando, in teoria, ci dovrebbe essere la mota.
Non ho piu voglia nemmeno di commentare.
Guardo le carte e per almeno 15 gg non si vede una perturbazione seria entrare nel mediterraneo.
sob....

Triste

www.arezzometeo.com
Valerio75
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

sarzana (sp)

Mostra profilo
« Risposta #78 inserito:: Maggio 03, 2011, 08:38:24 »

chi lo sa, forse sono gli effetti ritardati della nina, cmq anche qua non piove più da febbraio a marzo pochissimi mm ad aprile solo 3mm, e si sembra di rivedere l'incubo degli anni peggiori, ma la cosa che mi fa incazz... ancora di più è sentire la gente comune che si lamenta che non fa ancora caldo e molti scambiano la primavera per estate...
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #79 inserito:: Maggio 03, 2011, 04:38:43 »

io non ho nemmeno le lacrime per piangere: ieri un rovescio ha scaricato 16 mm a due km da dove abito: a casa mia nemmeno una goccia e campi polverosi come fosse metà luglio, quando, in teoria, ci dovrebbe essere la mota.
Non ho piu voglia nemmeno di commentare.
Guardo le carte e per almeno 15 gg non si vede una perturbazione seria entrare nel mediterraneo.
sob....

Triste
Oggi è successo a me.......Siena e pure MeteoPalio hanno avuto quasi 20mm di pioggia qua nada de nada de nada de nada......
 Pianto Pianto Pianto Pianto
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #80 inserito:: Maggio 03, 2011, 04:44:37 »

sono caduti neanche 4 mm...a dimlostrare che non sono caduti che 4 mm, almeno qui, ti posso dire che sotto le frasche 'è sempre asciutto... tra parentesi anche a me ha sovrastimato, causa rain-rate a 91 mm/h... il manuale segna 1 mm... mo'... siena città dista manco 3 km... attendo di vedere se ci sono riscontri oggettivi su uno stacco così assurdo...
« Ultima modifica: Maggio 03, 2011, 05:16:28 da meteopalio » Registrato

ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #81 inserito:: Maggio 03, 2011, 05:14:47 »

QUA a Tegoleto (la secchissima valdichiana.........................................) rovescio anche oggi, ma credo non siamo andati oltre il mm  Triste

A casa mia, (parte a E della città, sotto l'alpe di poti) credo che non abbia fatto nulla.
Giuro stavolta che se trovo le pozze fino allo Stadio come ieri, e a casa mia nulla, do una martellata al pluviometro.

comunque possiamo tranquillamente dire che fino alla seconda decade non vedremo pioggia seria (per seria intendo continua e estesa), dopo i 14 mm di aprile è quello che ci voleva!!!!!!
Triste

www.arezzometeo.com
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #82 inserito:: Maggio 03, 2011, 05:21:14 »

sono caduti neanche 4 mm... lascia stare il pluviometro del comune che ha bisogno di una tarata... a dimlostrare che non sono caduti che 4 mm, almeno qui, ti posso dire che sotto le frasche 'è sempre asciutto... tra parentesi anche a me ha sovrastimato, causa rain-rate a 91 mm/h... il manuale segna 1 mm... mo'... siena città dista manco 3 km e visibilmente non m'è parso ci fosse tutto questo stacco... attendo di vedere se ci sono riscontri oggettivi... ma credo sia stato gonfiato dal r-rate  alto
Boh....io sò che alle 13.15 a casa mia non pioveva e a Siena diluviava(V.le Mazzini...),dopo più di un ora verso le 15 qua ancora nemmeno una goccia e in Viale Sardegna dove mi sono recato pioveva bene e la strada scorreva forte,a occhio almeno 10mm li aveva buttati giù........se te hai fatto solo 4mm sei stato lisciato anche tu.....non come me ma comunque lisciato.Poi che il pluvio del Comune sovrastimi adesso ci può anche stare perchè anche il 25/4 segnò 9,7mm quando al 100% non ne erano caduti poichè la strada appena era bagnata...
Comunque oggi è piovuto bene sopra a Siena e basta a prescindere dalla quantità......
P.S
Domani alle 18.30 al Dream Cafè ti và bene?
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #83 inserito:: Maggio 03, 2011, 05:21:36 »

sono caduti neanche 4 mm...a dimlostrare che non sono caduti che 4 mm, almeno qui, ti posso dire che sotto le frasche 'è sempre asciutto... tra parentesi anche a me ha sovrastimato, causa rain-rate a 91 mm/h... il manuale segna 1 mm... mo'... siena città dista manco 3 km... attendo di vedere se ci sono riscontri oggettivi su uno stacco così assurdo...

come non detto... pure la figura di m***a ho fatto  Felice già alla stazione ci sono segni da far irtenere che il dato di 17 mm sia pure poco... ad occhio sembrano pure di più,.... c'è addirittura il ghiaino trascinato e i detriti "pettinati" dal ruscellamento, a breve lo sfogo devastante... questa pesa...

ok, 18,30 per me va bene... dovresti riconoscermi se guardi la foto dell'avatar...
ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #84 inserito:: Maggio 03, 2011, 05:35:53 »

. c'è addirittura il ghiaino trascinato e i detriti "pettinati" dal ruscellamento, a breve lo sfogo devastante... questa pesa...

QUA l'unico ghiaino che c'è è quello buttato la mattina del 18 dicembre, perchè da allora non c'è stata una pioggia seria che abbia lavato la strada.....  Triste

www.arezzometeo.com
secchieta
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Abito a Sesto Fiorentino (FI)

Mostra profilo
« Risposta #85 inserito:: Maggio 03, 2011, 08:08:15 »

e anche oggi firenze 3 manca poco veniva portato via dalla furia degli elementi e io per io secondo giorno consecutivo manco una goccia, davvero incredibili i lisci che mi sto prendendo Scioccato

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Broncio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #86 inserito:: Maggio 03, 2011, 09:01:02 »

uno schifo immane, un'indecenza assurda, una botta devastante fin nel fondo dell'anima, uno sclero pazzesco da numero uno con rosicamento potentissimo e voglia irrefrenabile di scrivere frasi dai connotati penali allucinanti: non è che un piccolo tentativo di descrizione del mio stato d'animo dopo l'evento di questo pomeriggio, che supera degnamente la botta tremenda del 9 marzo 2010, ponendosi al primo posto delle incu*ate meteo di tutti i tempi... mi ha fatto prendere la decisione definitiva di piantare tutto e levarmi di c*lo, perlomeno finchè qualche episodio vagamente gratificante non mi farà nuovamente prendere fiducia sul fatto che non mi trovo nell'epicentro di un' area "no-rain" dai connotati fantascientifici... :roll:

perchè quanto accaduto quest'oggi non trova che molte repliche simili per dislocazione- ovvero una piovosità in rapido aumento dalla stazione ferroviaria verso sud, e in decremento verso nord- ma mai, e sottolineo MAI s'era vista un'entità come quella di questa sera, quando a siena città, ma come detto già dalla stazione, sono caduti 20 mm con effetti al suolo che avrei detto tranquillamente anche 35- 40, mentre appena 1 km più a nord i mm sono stati 3 :roll:

tutto è nato dal solito contesto perculeggiante di un mattino più sereno del èprevisto dopo un niente di fatto per quanto concerne il peggioramento che era previsto in nottata... poi, come dal nulla, verso mezzogiorno spunta fuori l'àncora di salvezza ovvero il temporale non previsto da nessuno che si rivela potentissimo, oltre ogni aspettativa, e va però a colpire chirurgicamente a pochissima distanza da qui, e sommandosi ai lisci precedenti che hanno favorito siena rispetto a qui, portano il totale annuo prossimo ai 240 mm nella zona sud-orientale della città contro i miei 210...

si può dire che non faccia più parte di siena per quanto riguarda l'andamento pluvio del 2011, del SECCO 2011,,, oramai irraggiungibile ed in così poco spazio pressochè certamente... solo quindi nella mia desertica landa vado a incominciare il pesantissimo e roboànte sfogo : convinto che si trattasse di un malfunzionamento della centralina del comune, ho constatato personalmente che oggi 20- 30 mm a siena ci sono stati tutti, ma sapete quanti sono 30 mm di questi tempi Che?!? un'enormità, e vederli passare a 1 km è un colpo al cuore che fa passar la voglia di dire "A"... chiedo ai più incalliti ottimisti e ai più incalliti miei contestatori cosa caspita possa esserci di lato positivo cui guardare dopo una giornata come questa, ma caxxo, basta, ma che minkia c'è sopra sie... anzi: VICO ALTO ?? la zona nord, ma porca ****** impestata assassina mi sono rotto porco mondo e bip- bi-bip, bip, bibip bip bip *** *** lo voglio proprio dire, una, due, tre volte si ma quì è l'assurdo, anzi, la fantascienza fatta scienza, l'impensabile divenuto realtà, l'incubo degli incubi

Daniele_90
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Roma[X]-Santa Maria La Carità(Na)[]

Mostra profilo
« Risposta #87 inserito:: Maggio 03, 2011, 10:32:09 »

Dai Roberto,magari ti rifai domani con Buriano e vi prendete il temporale Sorriso
Studio Fisica dell'atmosfera e Meteorologia a Tor Vergata ;-)

"Quanto manca alla vetta?"."Tu sali e non pensarci"

www.pergolameteo.it

<Il timore di perdere la persona a cui tieni di più non dovrebbe indurti a rinunciare all'amore. Perché guardi a destra e a sinistra prima di attraversare la strada? Per paura di essere investita. Eppure, continui ad attraversare la strada!     Audrey Hepburn>
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #88 inserito:: Maggio 04, 2011, 01:25:00 »

uno schifo immane, un'indecenza assurda, una botta devastante fin nel fondo dell'anima, uno sclero pazzesco da numero uno con rosicamento potentissimo e voglia irrefrenabile di scrivere frasi dai connotati penali allucinanti: non è che un piccolo tentativo di descrizione del mio stato d'animo dopo l'evento di questo pomeriggio, che supera degnamente la botta tremenda del 9 marzo 2010, ponendosi al primo posto delle incu*ate meteo di tutti i tempi... mi ha fatto prendere la decisione definitiva di piantare tutto e levarmi di c*lo, perlomeno finchè qualche episodio vagamente gratificante non mi farà nuovamente prendere fiducia sul fatto che non mi trovo nell'epicentro di un' area "no-rain" dai connotati fantascientifici... :roll:

perchè quanto accaduto quest'oggi non trova che molte repliche simili per dislocazione- ovvero una piovosità in rapido aumento dalla stazione ferroviaria verso sud, e in decremento verso nord- ma mai, e sottolineo MAI s'era vista un'entità come quella di questa sera, quando a siena città, ma come detto già dalla stazione, sono caduti 20 mm con effetti al suolo che avrei detto tranquillamente anche 35- 40, mentre appena 1 km più a nord i mm sono stati 3 :roll:

tutto è nato dal solito contesto perculeggiante di un mattino più sereno del èprevisto dopo un niente di fatto per quanto concerne il peggioramento che era previsto in nottata... poi, come dal nulla, verso mezzogiorno spunta fuori l'àncora di salvezza ovvero il temporale non previsto da nessuno che si rivela potentissimo, oltre ogni aspettativa, e va però a colpire chirurgicamente a pochissima distanza da qui, e sommandosi ai lisci precedenti che hanno favorito siena rispetto a qui, portano il totale annuo prossimo ai 240 mm nella zona sud-orientale della città contro i miei 210...

si può dire che non faccia più parte di siena per quanto riguarda l'andamento pluvio del 2011, del SECCO 2011,,, oramai irraggiungibile ed in così poco spazio pressochè certamente... solo quindi nella mia desertica landa vado a incominciare il pesantissimo e roboànte sfogo : convinto che si trattasse di un malfunzionamento della centralina del comune, ho constatato personalmente che oggi 20- 30 mm a siena ci sono stati tutti, ma sapete quanti sono 30 mm di questi tempi Che?!? un'enormità, e vederli passare a 1 km è un colpo al cuore che fa passar la voglia di dire "A"... chiedo ai più incalliti ottimisti e ai più incalliti miei contestatori cosa caspita possa esserci di lato positivo cui guardare dopo una giornata come questa, ma caxxo, basta, ma che minkia c'è sopra sie... anzi: VICO ALTO ?? la zona nord, ma porca ****** impestata assassina mi sono rotto porco mondo e bip- bi-bip, bip, bibip bip bip *** *** lo voglio proprio dire, una, due, tre volte si ma quì è l'assurdo, anzi, la fantascienza fatta scienza, l'impensabile divenuto realtà, l'incubo degli incubi

Quello di ieri è stato un bel liscione in effetti......io dopo il 29 Marzo lo dissi,quello fù il primo temporale e prese in pieno una zona,solitamente poi seguono approssimativamente in  quella direzione per tutta la stagione...
Ho visto annate come il 1997 con mesi che qui chiusero a 10mm vedi Maggio e a Montalbuccio ne aveva fatti 100.........e viceversa naturalmente.....
ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #89 inserito:: Maggio 04, 2011, 07:59:38 »

solita solfa.
Fino allo stadio pozze da tutte le parti, anche se al massimo avrà fatto 3 mm...., poi man mano che procedo verso casa, il nulla.
Solo poche gocce e asfalto umidiccio.
torno a casa e controllo il pluvio: 0,00000m...
se non fosse che ho appena toccato l'involucro di plastica ed è partita la bascula....scattato la bellezza di 0,5 mm, un po d'acqua dentro c'era....   Triste

www.arezzometeo.com
firenze3
Fondatore - Amministratore
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Fi Careggi 85m(Abit) Casellina Scandicci(FI) Lav

Mostra profilo
« Risposta #90 inserito:: Maggio 04, 2011, 10:12:03 »

solita solfa.
Fino allo stadio pozze da tutte le parti, anche se al massimo avrà fatto 3 mm...., poi man mano che procedo verso casa, il nulla.
Solo poche gocce e asfalto umidiccio.
torno a casa e controllo il pluvio: 0,00000m...
se non fosse che ho appena toccato l'involucro di plastica ed è partita la bascula....scattato la bellezza di 0,5 mm, un po d'acqua dentro c'era....   Triste

Dai, vedi che qualcosa e t'ha fatto Sorriso
-30 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia Sorriso
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #91 inserito:: Maggio 05, 2011, 01:58:26 »

Dai Roberto,magari ti rifai domani con Buriano e vi prendete il temporale Sorriso
Na sxxa..... Felice,solo un pò di vento ed una bella chiaccherata......credo che adesso sino al 20 Maggio di acqua non se ne riparla......
Pagine: 1 [2] Vai su Stampa 
Forum Centro Meteo Toscana  |  Uno sguardo al cielo e alle carte...  |  Lamenti e pianti meteo  |  Discussione: torna l'incubo siccità nel senese... « precedente successivo »
Vai a: