Forum Centro Meteo Toscana
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 22, 2012, 05:13:24

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
Ricevete gratis i nostri aggiornamenti scaricando il Tool per Firefox  RSS Ticker - https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2325 settandolo al nostro indirizzo RSS http://www.centrometeotoscana.it/feed/
157304 Messaggi in 3039 Discussioni da 581 utenti
Ultimo utente: Iwoblu
* Home Guida Accedi Registrati
Forum Centro Meteo Toscana  |  Uno sguardo al cielo e alle carte...  |  Lamenti e pianti meteo  |  Discussione: quando maggio... 0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: quando maggio...  (Letto 1096 volte)
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.

Mostra profilo
« inserito:: Maggio 08, 2011, 06:54:53 »

quando maggio era il mese più bello dell'anno, specie la terza decade, insieme a tutto il mese di giugno... quando cioè le temperature iniziavano a superare i 15° quasi tutti i giorni, e s'assaporavano i primi 20- 22° nelle giornate più calde...

quando la terra zuppa e gravida di piogge, i greppi colanti, lasciavano crescere l'erba che diventava alta anche 1 metro, e tutto era odor d'erba, fiori e la natura cominciava a riempirsi di vita... quando pioveva 1 giorno ogni 5, quando gli acquazzoni improvvisi irrompevano sciacquando l'aria e rinvigorendo ogni volta il tono verdissimo della vegetazione...

quando in buona sostanza il tempo era governato dall'azione + diretta del v.p., che regalava al centro-nord non solo piogge assai più costanti, ma rendeva anche gradevole e graduale l'ingresso dell' Estate, con spesso massime che stentavano a superare i 25° per tutto giugno e fin verso i primi di luglio, ed era decisamente più fresco e piovoso il centro-nord-ovest italiano, perchè risentiva sempre di infiltrazioni fresche da w, pur in contesto di HP, ed anzi in tal caso ne venivan fuori splendide giornate di sole, ventilate e con temperature gradevoli, e la fascia più cruda del subtropicale restava più a sud e sud-est...

quando le medie termiche non erano molto inferiori ad oggi, solo che le oscillazioni erano molto minori, soprattutto mancavano le scaldate precoci come i 24° di oggi... (triste e tragico dire che ad aprile ha fatto anche di +)

quando insomma erano altri tempi, oramai da ricordare come un qualcosa che raccontavano i nostri nonni... eppur sono passati solo pochi anni... quest'anno tutto ciò che ho elencato è già avvenuto riassuntivamente e fugacemente tra la fine di marzo e la prima metà d'aprile... i prati sono già secchi, mezzi ingiallilti, la terra è piena di crepe, la desolazione estiva sarà presto una realtà... solo le temperature sono quasi normali, leggermente sopra media... ma chiaramente non è questo il maggio che ricordavo...

ogni mese che non rispetterà la norma verrà elencato qui, e già temo ne uscirà un tragicomico calendario...

ginghe
Fondatore - Moderatore Globale
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Arezzo 296 m (abit) Tegoleto (ufficio)

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Maggio 09, 2011, 07:54:57 »

ormai la terra è un crostone, tanto che per arare ci vuole la ruspa.
Oggi con questa tramontana si asciuga anche qualche stagno.....   Triste
Abito ad Arezzo, zona NE, lavoro a Tegoleto (valdichiana)

Il modello più attendibile è SEMPRE quello che ipotizza la situazione meteo più nefasta per la Toscana 

www.arezzometeo.com
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: Maggio 09, 2011, 02:53:23 »

La cosa che mi fà più rabbia in assoluto è l'estremità che la natura ci fà vivere così da un anno ad un altro.....solo 365 giorni fà pioveva a dismisura,era fresco e l' erba verde e rigogliosa,ora io non chiedevo un bis del 2010 che come dissi all'epoca ci vorrà del tempo prima che noi meteoappassionati rivivremo,però nemmeno un annata così che a questo punto se non si sblocca e dato l'incalzare della stagione vedo molto poco probabile,rischia di diventare ben peggiore del 2007....anzi parliamoci chiaro,4 anni fà fù orribile però a questo punto eravamo messi meglio di ora,non si vede niente di niente sino al 15 maggio e forse oltre.....ragazzi se anche Maggio dovesse chiudere con meno della metà dell'acqua richiesta come ha già fatto Aprile si parlerebbe di siccità vera e non di lamentele eccessive....e pensare che qualcuno tempo fà parlava di primavera dinamica.... Che?!? Che?!?
E' TORNATA UN PO' DI PIOGGIA...ERA L'ORA MA DEVE CONTINUARE!!!!!!!
Però i 35,6cm di neve del periodo 31 Gennaio-12 Febbraio 2012 non me li toglie nessuno...
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: Maggio 10, 2011, 01:40:43 »

Questo Maggio non promette bene.....vediamo nel passato quali sono stati i dati......
T MAX MAI REGISTRATA-:+34C (25 MAGGIO 2009) Scioccato
T MIN MAI REGISTRATA-:+3,5C (8 MAGGIO 1991)
MEDIA T-:15,6C
MEDIA MM CADUTI-:68MM
MAX PRECIPITAZIONE/24H-:87,5MM (13 MAGGIO 1994)

I 5 MESI DI MAGGIO PIU' PIOVOSI DAL 1991 AD OGGI:
1)1991-181MM
2)2010-153,5MM
3)1994-146,2MM
4)2007-109,2MM Scioccato
5)2004-96,1MM

I 5 MESI DI MAGGIO PIU' SECCHI DAL 1991 AD OGGI:
1)2003-8MM
2)2000-20,5MM
3)2005-35,6MM
4)1995-36,2MM
5)1997-41,4MM

I 5 MESI DI MAGGIO PIU' FREDDI DAL 1991 AD OGGI:
1)1991:+12,1C  (-3,5C) Scioccato
2)2004:+13,8C  (-1,8C)
3)1995:+14,2C  (-1,5C)
4)1996:+14,5C  (-1,1C)
5)1994:+15,3C  (-0,3C)

I 5 MESI DI MAGGIO PIU'CALDI DAL 1991 AD OGGI:
1)2009:+18,8C  (+3,2C)
2)2000:+18,2C  (+2,6C)
3)1992:+18C     (+2,4C)
4)1999:+17,9C  (+2,3C)
5)2003:+17,6C  (+2C)

Chi vivrà vedrà.... Felice  
Però i 35,6cm di neve del periodo 31 Gennaio-12 Febbraio 2012 non me li toglie nessuno...
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserito:: Maggio 10, 2011, 03:22:39 »

intanto, devastante l'inc*lata che si sta preparando per domenica-lunedì prossimi, quando un peggioramento interesserà dapprima fugacemente il nord, poi pesantemente il centro-sud, dove aggiungerà mm su mm e centrali saltate per minimo troppo orientale
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: Maggio 12, 2011, 03:56:56 »

eh, oggi dò di fòri... :roll:
allora, la situazione delle campagne è la seguente:

foto di qualche giorno fa: se qualcuno si permettesse di dire che è secco perchè l'erba è stata tagliata, a richiesta metto foto di altre zone con tanto di giornale di oggi, stile sequestrato... :roll:
non piove da due mesi, e non si vede un periodo piovoso decente da Natale, questa la realtà ! i dati parlano chiaro: siamo DUECENTO MILLIMETRI SOTTO da inizio anno !!!... ma la cosa peggiore è che per questi due mesi hanno imperversato temperature estive, inframezzate da brevi ritorni in media, e comunque sempre, dico SEMPRE ALL'INSEGNA DI UN GRECALE RABBIOSO CON "UMIDITA'" SOTTO IL 30 %, talora PURE DI NOTTE SOTTO IL 50% !!... :shock: ... :roll:

credo che questa breve carrellata di dati dica tutto: la situazione è GRAVE, come avevo puntualmente previsto e come ahimè s'è verificato, del resto la mia analisi era d'un "pessimismo" troppo realistico, ed aveva un buon 70% di rischiare di realizzarsi, e ti pareva che per una volta andasse bene una, e si realizzasse il rimanente 30% ?? ma noooooo, così come , spostandosi, si trova che solo pochi giorni fa sono caduti 20 mm, vedi siena, e qui poche gocce, quindi come al solito la situazione peggiore spetta alla zona nord di siena...

e dando uno sguardo al futuro, le cose potrebbero ulteriormente peggiorare: è in arrivo l'instabilità, per domenica, a regalare le solite sorprese non previste, specie sul nord regione e aretino, e così siena, o meglio: vicosecco, dopo che si è trovato troppo a nord, si potrebbe stavolta trovare troppo a sud, in una giostrina di sfiga cronica al limite del tragicomico senza fine, senza speranza... sono veramente attònito nel non poter far altro che constatare questo fatto, ed il risultato non può che essere un interminabile delirio alla ricerca della nuvola assente, ed un roboànte e devastante sfogo non è che il minimo che si possa attendere ma che ca**o e dai, al centro-sud tutti affogano e qui secco... poi adesso sarà la volta del nord e qui libbeccio e basta, poi risarà la volta del c-sud e bastaa, ma non è possibile, ma lo vede anche un d******e che non è normale sta cosa dal momento che le medie non prevedono il buco sul centro italia, con piovosità in crescita da roma in giù e da siena in su !!!!, eppure ogni pseudo-peggioramento va sempre a fini' così e basta mo me so rotto e che ***o porco mondo sch****o maremma ci****a ssassina porca tr***a sb******a adesso mi sto seriamente i******o come un ***** *** *e  *** e* *** * !!! (saranno queste le uniche "stelline", altro che neve!!):roll:
ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserito:: Maggio 12, 2011, 04:30:15 »

c'è poco da dire: si va da lunghi periodi in cui non se ne pole piu della pioggia (fino a dicembre) a periodi in cui non cade una goccia.
Considerato che ad aprile non è venuto niente e che ha maggio ha fatto poco nulla, considerato che ci sono state delle bordate calde non indifferenti (inizio aprile) e un grecale che non ha dato tregua....

i terreni sono per forza di cosa dei crostoni.

E non è che il peggioramento di domenica possa modificare qualcosa: anche se vengono 30 mm  (previsione super ottimistica fantasmagorica) e poi ti fa altri due giorni di grecale e poi di nuovo accapi per 10 gg, che ce ne facciamo? giusto per non annaffiare una paio di sere....   Triste

Il modello più attendibile è SEMPRE quello che ipotizza la situazione meteo più nefasta per la Toscana 

www.arezzometeo.com
firenze3
Fondatore - Amministratore
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Fi Careggi 85m(Abit) Casellina Scandicci(FI) Lav

Mostra profilo
« Risposta #7 inserito:: Maggio 12, 2011, 05:16:27 »

Meteopalio, a sto giro c'hai ragione da vendere, è un macello se non piove o meglio lo è di già.
-30 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia Sorriso
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserito:: Maggio 15, 2011, 05:32:19 »

eh, oggi dò di fòri... :roll:
allora, la situazione delle campagne è la seguente:

foto di qualche giorno fa: se qualcuno si permettesse di dire che è secco perchè l'erba è stata tagliata, a richiesta metto foto di altre zone con tanto di giornale di oggi, stile sequestrato... :roll:
non piove da due mesi, e non si vede un periodo piovoso decente da Natale, questa la realtà ! i dati parlano chiaro: siamo DUECENTO MILLIMETRI SOTTO da inizio anno !!!... ma la cosa peggiore è che per questi due mesi hanno imperversato temperature estive, inframezzate da brevi ritorni in media, e comunque sempre, dico SEMPRE ALL'INSEGNA DI UN GRECALE RABBIOSO CON "UMIDITA'" SOTTO IL 30 %, talora PURE DI NOTTE SOTTO IL 50% !!... :shock: ... :roll:

credo che questa breve carrellata di dati dica tutto: la situazione è GRAVE, come avevo puntualmente previsto e come ahimè s'è verificato, del resto la mia analisi era d'un "pessimismo" troppo realistico, ed aveva un buon 70% di rischiare di realizzarsi, e ti pareva che per una volta andasse bene una, e si realizzasse il rimanente 30% ?? ma noooooo, così come , spostandosi, si trova che solo pochi giorni fa sono caduti 20 mm, vedi siena, e qui poche gocce, quindi come al solito la situazione peggiore spetta alla zona nord di siena...

e dando uno sguardo al futuro, le cose potrebbero ulteriormente peggiorare: è in arrivo l'instabilità, per domenica, a regalare le solite sorprese non previste, specie sul nord regione e aretino, e così siena, o meglio: vicosecco, dopo che si è trovato troppo a nord, si potrebbe stavolta trovare troppo a sud, in una giostrina di sfiga cronica al limite del tragicomico senza fine, senza speranza... sono veramente attònito nel non poter far altro che constatare questo fatto, ed il risultato non può che essere un interminabile delirio alla ricerca della nuvola assente, ed un roboànte e devastante sfogo non è che il minimo che si possa attendere ma che ca**o e dai, al centro-sud tutti affogano e qui secco... poi adesso sarà la volta del nord e qui libbeccio e basta, poi risarà la volta del c-sud e bastaa, ma non è possibile, ma lo vede anche un d******e che non è normale sta cosa dal momento che le medie non prevedono il buco sul centro italia, con piovosità in crescita da roma in giù e da siena in su !!!!, eppure ogni pseudo-peggioramento va sempre a fini' così e basta mo me so rotto e che ***o porco mondo sch****o maremma ci****a ssassina porca tr***a sb******a adesso mi sto seriamente i******o come un ***** *** *e  *** e* *** * !!! (saranno queste le uniche "stelline", altro che neve!!):roll:

Si ti dò ragione pure io,tranne che sul fatto che siamo sotto 200mm da inizio anno Linguaccia Linguaccia,questa è una bischerata dato che secondo le medie a questo punto dovremmo essere sui 270-280mm e siamo sui 220-240mm a seconda delle zone,il deficit annuo è stato ben peggiore in altre annate non è quello che per adesso è grave,la gravità viene da inzio Aprile in poi........
i_fiorentino
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Carmignano (Po) - 160m s.l.m. Lav. Scandicci (Fi)

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserito:: Maggio 15, 2011, 05:47:37 »

Secondo i miei umilissimi dati (che trovate qua: http://www.meteocarmignano.it/wxraintemptrends.php) siamo 96mm sotto l'ammontare di pioggia riferito allo stesso periodo dell'anno precedente.
Se si parla di media allora siamo sotto di 82mm.
Non sarebbe un dramma ma il vero dramma purtroppo viene fuori guardando le carte per i prox 10 giorni.......poco niente all'orizzonte!
Saluti,

Alessandro
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteocarmignano.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserito:: Maggio 16, 2011, 04:33:27 »

Si ti dò ragione pure io,tranne che sul fatto che siamo sotto 200mm da inizio anno Linguaccia Linguaccia,questa è una bischerata dato che secondo le medie a questo punto dovremmo essere sui 270-280mm e siamo sui 220-240mm a seconda delle zone,il deficit annuo è stato ben peggiore in altre annate non è quello che per adesso è grave,la gravità viene da inzio Aprile in poi........

duecento, duecento !! sugli ultimi 10 anni, a me risulta una media di oltre 350 mm entro la fine di maggio... ma se facessi il conto sugli ultimi 30 anni, sarebbe sicuramente superiore  Occhi al cielo lascia stare le medie del lamma, che comunque entro fine maggio prevederebbero ben 306 mm, non 270-280... vale a dire in ogni caso un centinaio più di adesso... 240 ? io qui non arrivo a 220... e parlavo di qui
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserito:: Maggio 16, 2011, 05:05:16 »

Senti ,io dal 1991 ad oggi ho una media Gennaio-Maggio di 301,6mm e come ti ho già detto,all'anno faccio 845mm quindi un pochino + alta di Siena,a me delle medie di Poggio al Vento risulterebbe per Siena queste cumulate medie:
GENNAIO:66MM
FEBBRAIO:62MM
MARZO:72MM
APRILE:72MM
MAGGIO:60MM
MEDIA:330MM
Sopra ai 350mm è impossibile,ora io avevo fatto male i conti e avendo saltato un mese mi veniva 60mm in meno Linguaccia,si diciamo che probabilmente alla fine del mese saremo sotto un centinaio di mm,che non è proprio la stessa cosa di 200,che sono più di  tre mensilità estive quasi.. Felice
Qua per adesso TOTALE ANNUO:220,7MM
Ora come ora qua siamo sotto di 60-80mm essendo a metà Maggio,alla fine del mese lo saremo probabilmente di un centinaio come detto sopra.....
Situazione critica non c'è dubbio,ma ancora non gravissima,ho visto di peggio anche se come detto in 2-3 post fà ,non avevo mai visto fare 60 giorni di siccità a fila in 2 mesi primaverili che sarebbe la 2^ stagione più piovosa di regola,anche se pensandoci bene che arrivasse una cosa simile era nell'aria,nel 2006 e sopratutto nel 2007 riuscì a fare 90 giorni di secco in autunno e anche nel 2001 dopo i nubifragi del 20 Ottobre,brutta copia del 24 Settembre,non piovve più con cumulate >10mm sino al 24 Gennaio.....quindi pensa un pò....
 Triste
sheva78
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Cerretti 80 m.s.l.(PI)

Mostra profilo
« Risposta #12 inserito:: Maggio 16, 2011, 05:20:22 »

Io ragazzi vi consiglio di aprire gia'anche il post del Quando giugno Ghigno Bocca cucita Indeciso
VOGLIO LA PIOGGIAAAAAAAAAAAAAAAA
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserito:: Maggio 16, 2011, 07:06:05 »

Senti ,io dal 1991 ad oggi ho una media Gennaio-Maggio di 301,6mm e come ti ho già detto,all'anno faccio 845mm quindi un pochino + alta di Siena,a me delle medie di Poggio al Vento risulterebbe per Siena queste cumulate medie:
GENNAIO:66MM
FEBBRAIO:62MM
MARZO:72MM
APRILE:72MM
MAGGIO:60MM
MEDIA:330MM
Sopra ai 350mm è impossibile,ora io avevo fatto male i conti e avendo saltato un mese mi veniva 60mm in meno Linguaccia,si diciamo che probabilmente alla fine del mese saremo sotto un centinaio di mm,che non è proprio la stessa cosa di 200,che sono più di  tre mensilità estive quasi.. Felice
Qua per adesso TOTALE ANNUO:220,7MM
Ora come ora qua siamo sotto di 60-80mm essendo a metà Maggio,alla fine del mese lo saremo probabilmente di un centinaio come detto sopra.....
Situazione critica non c'è dubbio,ma ancora non gravissima,ho visto di peggio anche se come detto in 2-3 post fà ,non avevo mai visto fare 60 giorni di siccità a fila in 2 mesi primaverili che sarebbe la 2^ stagione più piovosa di regola,anche se pensandoci bene che arrivasse una cosa simile era nell'aria,nel 2006 e sopratutto nel 2007 riuscì a fare 90 giorni di secco in autunno e anche nel 2001 dopo i nubifragi del 20 Ottobre,brutta copia del 24 Settembre,non piovve più con cumulate >10mm sino al 24 Gennaio.....quindi pensa un pò....
 Triste

che ti devo dire... a me, nel peridodo gen- mag. risulta:

2010: 536.8 mm
2009: 427.2
2008: 398.3
2007: 269.3
2006: 251
2005: 260.3
2004: 339
2003: 275
2002: 312
2001: 450.4

media: 352 mm

prima del 2001 ho dati troppo frammentati per fare un raffronto e a fidarsi di poggio al vento è inutile, causa le troppe lacune, ma è PALESE una piovosità maggiore, e specie nel periodo primaverile, negli anni '90 ed 80... lo ricordo anche ad occhio che pioveva di più... non chissà che di +, ma se non sono dunque 400 mm, sugli ultimi 30 anni, 370 tutti... ergo: stando a 218, 150, ma proprio a tenersi bassi ma bassi, ci sono tutti di deficit

bye
firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserito:: Maggio 16, 2011, 10:12:20 »

Io ragazzi vi consiglio di aprire gia'anche il post del Quando giugno Ghigno Bocca cucita Indeciso

Io direi di mettere:

quando Giugno, Luglio e Agosto...e infiliamoci pure Settembre Occhiolino
-30 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia Sorriso
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserito:: Maggio 17, 2011, 07:18:16 »

che ti devo dire... a me, nel peridodo gen- mag. risulta:

2010: 536.8 mm
2009: 427.2
2008: 398.3
2007: 269.3
2006: 251
2005: 260.3
2004: 339
2003: 275
2002: 312
2001: 450.4

media: 352 mm

prima del 2001 ho dati troppo frammentati per fare un raffronto e a fidarsi di poggio al vento è inutile, causa le troppe lacune, ma è PALESE una piovosità maggiore, e specie nel periodo primaverile, negli anni '90 ed 80... lo ricordo anche ad occhio che pioveva di più... non chissà che di +, ma se non sono dunque 400 mm, sugli ultimi 30 anni, 370 tutti... ergo: stando a 218, 150, ma proprio a tenersi bassi ma bassi, ci sono tutti di deficit

bye
Dò i miei dati dal 1991 ad oggi.....x per Gennaio-Maggio...
1991:382,3mm
1992:248,2mm
1993:106,3mm
1994:305,7mm
1995:201,9mm
1996:437,4mm
1997:287,7mm
1998:326,8mm
1999:325,6mm
2000:191,8mm
Ed adesso vediamo dal 2001 e le differenze nn saranno poche come vedrete,pur rimanendo a 10 km  di distanza.Come primo dato metterò i miei rilevamenti e fra parentesi il dato di MeteoPalio.....
2001:404,7mm  (450,4mm)
2002:234,6mm  (312mm)
2003:198,6mm  (275mm)
2004:352mm     (339mm)
2005:228,4mm  (260,3mm)
2006:254,9mm  (251mm)
2007:265,3mm  (269,3mm)
2008:363,9mm  (398,3mm)
2009:435,2mm  (427,2mm)
2010:556mm     (536,8mm)

E' vero che in primavera negli anni 2000 è tendenzialmente piovuto meno che negli anni '90 e '80,infatti qua ci sono anche i dati statisitici a dimostrarlo non solo l'occhio umano o le sensazioni,la Primavera e l'Estate sono le 2 stagioni che ultimamente hanno perso lo smalto dei tempi andati quando erano caratterizzate da maggiori piogge sopratutto temporalesche,in inverno invece almeno ripsetto agli anni '90 si ha più dinamicità ed alcune invernate dell'ultimo decennio non hanno avuto niente da invidiare ad ad alcune annate anche degli anni '80....
Comunque guarda per chiudere la discussione,se la media di Poggio al Vento nel periodo 1951-1980 aveva 793mm/annui per Siena e come giustamente dici te è probabilmente un dato leggermente sottostimato,anche se confrontato con altre stazioni vicine reperite da IdroPisa,quasi sicuramente le media corretta per Siena città era di 820/830mm annui,non di più però perchè altre stazioni con un clima simile a Siena con stazioni in presunta migliore efficenza riportano più o meno questo dato ed oggi con il clima degli ultimi 20 anni io rilevo una media annua di 845mm ,significa che il regime delle piogge nel suo complesso non si sia modificato più di tanto......non concordi?
Eppoi guarda li voglio postare i dati di Poggio al Vento riferito agli anni '80;saranno pure sottostimati ok...ma di quanto?Massimo del 20-30% poichè poi se guardi il totale annuo ci sono alcune annate anche sopra i 900 e quindi probabilmente in quegli anni il pluvio funzionava bene come appurerai dal dato finale che metterò fra parentesi.Il primo dato invece è riferito al periodo Gennaio/Maggio come sopra...
1980:336,4mm  (891,8mm)
1981:272,6mm  (768,2mm)
1982:DATO MANCANTE
1983:DATO MANCANTE
1984:DATO MANCANTE........Alle Taverne viene 528mm ed annuo di 1216,8mm
1985:296mm (552mm)!!!
1986:411,6mm (770mm)
1987:256mm (973,2mm)!!!Che questo dato sia sottositmato non credo.....
1988:352,4mm (640mm)
1989:186,2mm (680,6mm)
1990:199mm (580,6mm)
Non mi pare ci sia questa eccessiva differenza con oggi....
Buona Serata....
 Felice
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserito:: Maggio 17, 2011, 08:22:25 »

si, credo che 820 mm di media annua per siena sia ottimamente approssimato... e converrai anche che appunto la media gen- mag. per qui è 360 mm... non meno... ergo: 140 sotto siamo tranquillamente...

Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserito:: Maggio 18, 2011, 04:37:49 »

si, credo che 820 mm di media annua per siena sia ottimamente approssimato... e converrai anche che appunto la media gen- mag. per qui è 360 mm... non meno... ergo: 140 sotto siamo tranquillamente...

Secondo me un sinsillino meno....ma lasciamo perdere non è quello che conta,il mm più o il mm meno,casomai pensiamo al fatto che se come molti ora diocno arriverà un estate calda e torrida a causa della mancanza di temporali in primavera(tesi che condivido a pieno....) anche se spero sia impossibile che continui a fare 20mm sino a Settembre altrimenti quest'anno si ride davvero.....
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserito:: Maggio 19, 2011, 10:21:36 »

sul finir del mese, potrebbe aggiungersi la beffa tragicomica di un incremento dell'instabilità causata da un piazzamento come al solito alto in latitudine dell' HP... instabilità indovinate dove ?? al centro- sud, e su tutto l'antiappennino tirrenico, con rovesci quasi tutti i giorni su metallifere- amiata- monti cimini,... a livorno, grosseto, viterbo e roma (o quantomeno all'interno di queste province) potrebbe piovere 2 giorni su 10 e qui niente o massimo pisciatine, con magari lo scroscio a bucio di c*lo riservato ai soliti noti... correnti infatti orientali... no comment
firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserito:: Maggio 19, 2011, 10:42:38 »

sul finir del mese, potrebbe aggiungersi la beffa tragicomica di un incremento dell'instabilità causata da un piazzamento come al solito alto in latitudine dell' HP... instabilità indovinate dove ?? al centro- sud, e su tutto l'antiappennino tirrenico, con rovesci quasi tutti i giorni su metallifere- amiata- monti cimini,... a livorno, grosseto, viterbo e roma (o quantomeno all'interno di queste province) potrebbe piovere 2 giorni su 10 e qui niente o massimo pisciatine, con magari lo scroscio a bucio di c*lo riservato ai soliti noti... correnti infatti orientali... no comment

M'immagino il meteolamento dove potrebbe arrivare....cmq da non scartare la tua ipotesi
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #20 inserito:: Maggio 19, 2011, 08:15:04 »

Con palude barica e deboli correnti da NE a volte mi sono divertito,Giugno 2009 e Maggio 2001 su tutti.... Felice,ma a questo giro secondo me piangeremo quasi tutti perchè con questo seccume che c'è non ce la farà a fare mezzo temporale secondo me....
Anche oggi al massimo pisciatine sull'Amiata...robetta da 3-5mm.......
Ci vorebbe un bel fronte atlantico da 20-30mm in 2 giorni e poi allora si che l'instabilità darebbe i suoi frutti.....ma ahimè.... Triste
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #21 inserito:: Maggio 20, 2011, 04:25:06 »

un primo temporale ha colpito a nord-nord-est, zona vagliagli- pontignano... un secondo sta buttando giù l'impossibile ma stavolta ad ovest, zona montalbuccio- petriccio- acqua calda... i due si sono fusi a nord, classica situazione da scirocco, sempre lui... qui pioggia moderata, soltanto adesso il primo millimetro, ma a sud-est è completamente sereno quindi posso immaginare quanto durerà mai... è una schifezza immane, a breve il doveroso sfogo se ne avrò mai la forza...
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #22 inserito:: Maggio 20, 2011, 05:22:56 »

un primo temporale ha colpito a nord-nord-est, zona vagliagli- pontignano... un secondo sta buttando giù l'impossibile ma stavolta ad ovest, zona montalbuccio- petriccio- acqua calda... i due si sono fusi a nord, classica situazione da scirocco, sempre lui... qui pioggia moderata, soltanto adesso il primo millimetro, ma a sud-est è completamente sereno quindi posso immaginare quanto durerà mai... è una schifezza immane, a breve il doveroso sfogo se ne avrò mai la forza...
Ma a Siena Vico Alto sta piovendo???
Qua neda de nada.... Felice
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #23 inserito:: Maggio 20, 2011, 05:36:34 »

Intanto mio padre,in ritorno da Grosseto mi ha detto che fra Bagnaia e S.Rocco a Pilli,poco a SW della città, ha trovato un nubifragio immenso con strade allagate e fanghiglia......roba da chiodi veramente....!!!!!
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #24 inserito:: Maggio 20, 2011, 06:03:26 »

Ma a Siena Vico Alto sta piovendo???
Qua neda de nada.... Felice

guarda, c'è stato un potentissimo temporale a pontignano- vagliagli, un altro tra sovicille- montalbuccio- petriccio... i due si sono fusi qui sopra portando solo lo strascico di 2 mm... per poi ingigantirsi a nord, generando un nucleo molto più intenso da san gimignano- poggibonsi in su, dove hanno buttato giùà fino a 25- 30 mm tra certaldo, san gimignano e casole... contemporaneamente da est- sud- est è arrivato il sereno...

comunque a siena e tutta la zona sud- est niente... credo manco quei 2 mm
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #25 inserito:: Maggio 20, 2011, 06:14:49 »

Anche a NE....poichè rimango la rispetto a voi, non ha fatto nulla se non 0,2mm ma oggi alle 13.30,comunque secondo me intenso è stato quello ad W della città,poichè il pluvio manuale di PiveAsciata nel raggio del temporale che avrebbe colpito Vagliagli-Pontignano ecc mi segna solo 4mm,mentre dal Cfr Sovicille segna 22mm e mio padre mi ha detto d un nubifragio fra Bagnaia e S.Rocco a Pilli con fango nella strada quindi anche là si dovrebbe essere ipoteticamente sui 15-30mm,per non parlare poi di Certaldo ma li va bene si và lontano dove attualmente il Cfr segna pallino giallo...... Triste Triste Triste
P.S
Comunque guarda MeteoPalio quando t dicevo del '97,faceva come quest'anno,i temporali nascevano a Nord della mia locazione ed andavano sempre verso SW prendendo in pieno o la città o la zona appena ad ovest come ha fatto oggi o il 3 Maggio ad esempio,io sempre lisciato o quasi,infatti se si guarda i dati si nota come ad esempio Siena Poggio al Vento in quel mese fece 50,4mm,io feci meno di quest'anno,solo 9,4 contro i 9,8 del 2011 Felice Felice(che consolazioni...ahauhauah...).14 Anni fà però arrivò poi il nubifragio del 1-2 Giugno a riequilibrare un pò le cose grazie ai 100mm in 2 giorni però.....quest'anno non credo che andrà altrettanto bene...... Felice
« Ultima modifica: Maggio 20, 2011, 06:34:10 da Buriano84 » Registrato

meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #26 inserito:: Maggio 23, 2011, 06:24:33 »

un tempo a maggio, dalla pianura alla costa, e da grosseto verso roma e il centro-sud, assaporavi splendide giornate di sole con massime che cominciavano a puntare i 25- 27°... nello stesso momento però, come entravi all'interno e come ti spingevi a nord, verso la toscana e l'umbria, era un graduale peggioramento che nelle ore pomeridiane, 6 giorni su 10, finiva a suon di temporali, pioggia e non era raro partire dalla maremma con 26° e sole ed arrivare a siena con 13° e pioggia battente, e 30- 40 mm di pioggia... questo era il maggio governato dalle correnti occidentali, che trasportavano i temporali, via via più carichi verso est e verso nord, sgombrando invece il cielo sulle coste...

ma la corrente occidentale è cambiata e quanto da me descritto ora avviene all'incontrario: piove a roma con 18°... mentre a siena fa 30° col 25 % d'u.r. e il cielo è quasi sereno... non ci sono più neanche i tuoni lontani... (se non altro, meno male!!)

e dunque l'italia s'è capovolta per la scomparsa della corrente occidentale, e badate questa è scomparsa da anni, non da quest'anno... anno scorso ci è andata bene, ma mancava la corrente occidentale a più riprese anche negli anni passati... la spia primaria è l'aumento spropositato della piovosità al centro- sud... anno scorso soprattutto in sicilia, quest'anno anche sull'adriatico, ma piove di più, e non ci piove solo in inverno o tardo autunno... nel contempo al centro-nord è grecale... solo e sempre grecale, salvo fugaci intermezzi stile 2010...

dicono sia la cella di hadley che si è spostata... oppure l'anomalia positiva sull' atlantico portoghese- azzorriano... ma qualcosa è cambiato... il maggio d'un tempo l'abbiamo rivisto anno scorso, e in grande spolvero, ha dato pure un poco più di se, per poi però tornare a morire definitivamente sotto un sole cocente e venti da est... come un malato che dà il suo ultimo guizzo vitale prima del silenzio eterno... stasera mi sento seriamente pessimista è inutile che lo neghi...
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #27 inserito:: Maggio 23, 2011, 08:50:43 »

un tempo a maggio, dalla pianura alla costa, e da grosseto verso roma e il centro-sud, assaporavi splendide giornate di sole con massime che cominciavano a puntare i 25- 27°... nello stesso momento però, come entravi all'interno e come ti spingevi a nord, verso la toscana e l'umbria, era un graduale peggioramento che nelle ore pomeridiane, 6 giorni su 10, finiva a suon di temporali, pioggia e non era raro partire dalla maremma con 26° e sole ed arrivare a siena con 13° e pioggia battente, e 30- 40 mm di pioggia... questo era il maggio governato dalle correnti occidentali, che trasportavano i temporali, via via più carichi verso est e verso nord, sgombrando invece il cielo sulle coste...

ma la corrente occidentale è cambiata e quanto da me descritto ora avviene all'incontrario: piove a roma con 18°... mentre a siena fa 30° col 25 % d'u.r. e il cielo è quasi sereno... non ci sono più neanche i tuoni lontani... (se non altro, meno male!!)

e dunque l'italia s'è capovolta per la scomparsa della corrente occidentale, e badate questa è scomparsa da anni, non da quest'anno... anno scorso ci è andata bene, ma mancava la corrente occidentale a più riprese anche negli anni passati... la spia primaria è l'aumento spropositato della piovosità al centro- sud... anno scorso soprattutto in sicilia, quest'anno anche sull'adriatico, ma piove di più, e non ci piove solo in inverno o tardo autunno... nel contempo al centro-nord è grecale... solo e sempre grecale, salvo fugaci intermezzi stile 2010...

dicono sia la cella di hadley che si è spostata... oppure l'anomalia positiva sull' atlantico portoghese- azzorriano... ma qualcosa è cambiato... il maggio d'un tempo l'abbiamo rivisto anno scorso, e in grande spolvero, ha dato pure un poco più di se, per poi però tornare a morire definitivamente sotto un sole cocente e venti da est... come un malato che dà il suo ultimo guizzo vitale prima del silenzio eterno... stasera mi sento seriamente pessimista è inutile che lo neghi...
Si vabè.....ma non è giusto generalizzare troppo le cose,il 2010 non era degli anni '80 o '90 eppure ha piovuto tantissimo sia al mare che nell'entroterra tanto è che io solo nel 1991 ho fatto più MM in tale mese,se mi dici che in genrale c'è stata una diminuizione degli eventi sopratutto temporaleschi perchè mi pare  a quelli ti riferisci te,ti dò pure ragione,ma dal discorso che hai fatto sembra che una volta a Maggio era quasi sempre così e ciò non è vero e lo si dimostra facilmente,eppoi le saccature occidentali atlantiche non è vero che sono diminuite,ricordi l'inverno 2008/09 o anche lo scorso se vogliamo,secondo me sono cicili che si accavallano continuamente,in primavera probabilmente a causa di quel mezzo grado in più che abbiamo rispetto a 30-40 anni fà sono diminuiti ok,ma basta andare a vedere i dati o anche parlare con qualcuno che abbia almeno 40-50 anni per sapere che anche una volta c'erano le siccità e le primavere secche,prova a chiedere a qualche ex-contadino e sai benissimo che da noi ce ne sono molti quante volte gli toccava riseminare il grano a Maggio perchè gli mancava l'acqua e questo poteva a ccadere solo con annate simili a quest'anno non certamente in un annata tipo 2010.
Questo è punto a me caro che io ci batto sempre perchè è comune tendere ad enfatizzare gli eventi passati e sminuire quelli attuali e molte volte ciò è solo il frutto degli anni,succede con la neve,con la pioggia e con il sole,spesso un temporale forte al quale abbiamo assistito da bambini dopo 10 anni è un a tromba d'aria dopo 20 è un alluvione Occhiolino.Evitiamo per favore di generalizzare tutto,altrimenti sembra che oggi siamo nel deserto e prima eravamo nell'Atlantico e non è assolutamente così e lo dimostrano le medie che fanno vedere che la quantità di pioggia che annualmente cade più o meno è la solita di una volta,oggi forse si è estremizzato di più il clima se pensiamo che solo negli ultimi 15 anni abbiamo avuto il 2003-2006-2007 che sono state annate eccezionali se vogliamo per la siccità,mentre ad esempio il 2005 e 2010 sono state eccezionali per l'altro verso,in mezzo molte annate cmq molto piovose come il 2000-2002-2008-2009 e alla fine siamo sempre sugli 830mm/annui......dove è tutto questo cambiamento??Le uniche cose che oggettivamente sono cambiate sono la gnenrale diminuizione delle nevicate invernali ,dovute secondo me al mezzo grado in più che abbiamo e una diversa spartizione delle piogge nell'arco dell'annata con aumentata estremizzazione degli eventi con danno della primavera sopratutto e poi dell'estate ed invece con beneficio degli inverni e degli autunni.
Il 2011 è semplicemente un annata balorda tutto qua.....
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #28 inserito:: Maggio 24, 2011, 04:15:17 »

Si vabè.....ma non è giusto generalizzare troppo le cose,il 2010 non era degli anni '80 o '90 eppure ha piovuto tantissimo sia al mare che nell'entroterra tanto è che io solo nel 1991 ho fatto più MM in tale mese,se mi dici che in genrale c'è stata una diminuizione degli eventi sopratutto temporaleschi perchè mi pare  a quelli ti riferisci te,ti dò pure ragione,ma dal discorso che hai fatto sembra che una volta a Maggio era quasi sempre così e ciò non è vero e lo si dimostra facilmente,eppoi le saccature occidentali atlantiche non è vero che sono diminuite,ricordi l'inverno 2008/09 o anche lo scorso se vogliamo,secondo me sono cicili che si accavallano continuamente,in primavera probabilmente a causa di quel mezzo grado in più che abbiamo rispetto a 30-40 anni fà sono diminuiti ok,ma basta andare a vedere i dati o anche parlare con qualcuno che abbia almeno 40-50 anni per sapere che anche una volta c'erano le siccità e le primavere secche,prova a chiedere a qualche ex-contadino e sai benissimo che da noi ce ne sono molti quante volte gli toccava riseminare il grano a Maggio perchè gli mancava l'acqua e questo poteva a ccadere solo con annate simili a quest'anno non certamente in un annata tipo 2010.
Questo è punto a me caro che io ci batto sempre perchè è comune tendere ad enfatizzare gli eventi passati e sminuire quelli attuali e molte volte ciò è solo il frutto degli anni,succede con la neve,con la pioggia e con il sole,spesso un temporale forte al quale abbiamo assistito da bambini dopo 10 anni è un a tromba d'aria dopo 20 è un alluvione Occhiolino.Evitiamo per favore di generalizzare tutto,altrimenti sembra che oggi siamo nel deserto e prima eravamo nell'Atlantico e non è assolutamente così e lo dimostrano le medie che fanno vedere che la quantità di pioggia che annualmente cade più o meno è la solita di una volta,oggi forse si è estremizzato di più il clima se pensiamo che solo negli ultimi 15 anni abbiamo avuto il 2003-2006-2007 che sono state annate eccezionali se vogliamo per la siccità,mentre ad esempio il 2005 e 2010 sono state eccezionali per l'altro verso,in mezzo molte annate cmq molto piovose come il 2000-2002-2008-2009 e alla fine siamo sempre sugli 830mm/annui......dove è tutto questo cambiamento??Le uniche cose che oggettivamente sono cambiate sono la gnenrale diminuizione delle nevicate invernali ,dovute secondo me al mezzo grado in più che abbiamo e una diversa spartizione delle piogge nell'arco dell'annata con aumentata estremizzazione degli eventi con danno della primavera sopratutto e poi dell'estate ed invece con beneficio degli inverni e degli autunni.
Il 2011 è semplicemente un annata balorda tutto qua.....

anzitutto come ho scritto, nel maggio 2010 era  il tipo di circolazione ad essere consona e regolare... ed ho poi scritto che è stata sopra le righe come persistenza, ma non salva assolutamente una controtendenza che è secondo me abbastanza palese, a favore di un maggior blocco atlantico rispetto al passato...

quello che forse non sono riuscito a spiegare è che sono aumentate di frequenza e persistenza le situazioni di blocco alle correnti occidentali... si, certo che c'erano anche in passato, ma non con questa frequenza-persistenza... e si hanno con più frequenza anche in primavera, questo mi pare evidente, e la spia conseguente a questo sai qual'è ? l'aumento della piovosità all sud, e in parte anche sulle zone costiere del centro...  zone con una media inferiore a 600 mm stanno totalizzando da inizio anni '90 e soprattutto negli ultimi 6 anni, con buona regolarità, cumulati annui di 900- 1000 mm, e solo ogni 7- 8 anni mediamente chiudono leggermente sotto media... da noi basti vedere la costa livornese: Cecina ha rasentato o superato i 1000 quasi tutti gli anni dal 2004 ed ha una media di 700 circa annui.... idem livorno: media di 820 circa, e ogni anno chiude a 1000- 1100, grosseto con una media di poco più di 600, dal 2004 non c'è anno che chiuda ad almeno 850 - 900, eccetto un paio di anni sotto media (per quesi tutte le zone citate, si è trattato del 2006 e 2007, eh, grazie, quando qui ho chiuso rispettivamente a 608 e 520 mm)... ma estendendo il lasso temporale a inizio anni '90 e cercando dal lazio in giù notiamo una costante ancor maggiore, viceversa all' interno ed al centro- nord troviamo una piovosità più irregolare e tendenzialmente minore... senza contare gli innumerevoli casi di nubifragi ed alluvioni al sud, specie sicilia e calabria, che hanno causato dissesti idrogeologici... fidati: ho passato e ripassato i dati, se ne è parlato tantissimo su meteonetwork... e questo sta a significare una minor dominanza del nastro trasportatore occidentale in quota, frutto di quella maggior persistenza di hp a bloccare ad w dell'italia, e di conseguenza, ogni guasto tende a scivolare più facilmente a sud, rimanendovi spesso molti giorni perchè degenera in circolazione ciclonica chiusa (cut- off) che si autoalimenta dell'energia dei mari italiani... situazione tendenzialmente tipica del tardo autunno- inverno, in cui la toscana prende il grecale e precipitazioni scarse- assenti... ma questa situazione è ora frequente anche in altre stagioni, compresi i mesi da maggio a ottobre (sono 2 anni consecutivi che ottobre, mese atlantico per eccellenza, trascorre con correnti orientali... non si può negare, su...

p.s. non essendo a casa, sono andato a braccio e potrei aver sbagliato qualche cifra... in caso rielencherò con maggior precisione
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #29 inserito:: Maggio 24, 2011, 06:49:17 »

anzitutto come ho scritto, nel maggio 2010 era  il tipo di circolazione ad essere consona e regolare... ed ho poi scritto che è stata sopra le righe come persistenza, ma non salva assolutamente una controtendenza che è secondo me abbastanza palese, a favore di un maggior blocco atlantico rispetto al passato...

quello che forse non sono riuscito a spiegare è che sono aumentate di frequenza e persistenza le situazioni di blocco alle correnti occidentali... si, certo che c'erano anche in passato, ma non con questa frequenza-persistenza... e si hanno con più frequenza anche in primavera, questo mi pare evidente, e la spia conseguente a questo sai qual'è ? l'aumento della piovosità all sud, e in parte anche sulle zone costiere del centro...  zone con una media inferiore a 600 mm stanno totalizzando da inizio anni '90 e soprattutto negli ultimi 6 anni, con buona regolarità, cumulati annui di 900- 1000 mm, e solo ogni 7- 8 anni mediamente chiudono leggermente sotto media... da noi basti vedere la costa livornese: Cecina ha rasentato o superato i 1000 quasi tutti gli anni dal 2004 ed ha una media di 700 circa annui.... idem livorno: media di 820 circa, e ogni anno chiude a 1000- 1100, grosseto con una media di poco più di 600, dal 2004 non c'è anno che chiuda ad almeno 850 - 900, eccetto un paio di anni sotto media (per quesi tutte le zone citate, si è trattato del 2006 e 2007, eh, grazie, quando qui ho chiuso rispettivamente a 608 e 520 mm)... ma estendendo il lasso temporale a inizio anni '90 e cercando dal lazio in giù notiamo una costante ancor maggiore, viceversa all' interno ed al centro- nord troviamo una piovosità più irregolare e tendenzialmente minore... senza contare gli innumerevoli casi di nubifragi ed alluvioni al sud, specie sicilia e calabria, che hanno causato dissesti idrogeologici... fidati: ho passato e ripassato i dati, se ne è parlato tantissimo su meteonetwork... e questo sta a significare una minor dominanza del nastro trasportatore occidentale in quota, frutto di quella maggior persistenza di hp a bloccare ad w dell'italia, e di conseguenza, ogni guasto tende a scivolare più facilmente a sud, rimanendovi spesso molti giorni perchè degenera in circolazione ciclonica chiusa (cut- off) che si autoalimenta dell'energia dei mari italiani... situazione tendenzialmente tipica del tardo autunno- inverno, in cui la toscana prende il grecale e precipitazioni scarse- assenti... ma questa situazione è ora frequente anche in altre stagioni, compresi i mesi da maggio a ottobre (sono 2 anni consecutivi che ottobre, mese atlantico per eccellenza, trascorre con correnti orientali... non si può negare, su...

p.s. non essendo a casa, sono andato a braccio e potrei aver sbagliato qualche cifra... in caso rielencherò con maggior precisione
Allora avevo inteso male pure io,non discuto che sia cambiato qualche cosa a livello barico e di conseguente il regime delle piogge,io di circolazione me ne intendo poco ma comunque anche i dati statisitci lo confermano e come ti dicevo pure io sopra,la stagione che ne risente di più è stata la primavera,io discuto 2 punti fondamentali che mi sembrava di aver inteso dal tuo primo sfogo ,am forse non avevo capito bene e  comunque essi sono:
1)Che alla fine la quantità d'acqua che cade mediamente sopra alle nostre capocce è la solita di 20-30 o 40 anni fà,saranno leggermente diminuiti i giorni piovosi,si saranno estremizzate le precipitazioni ma comunque in un ipotetico grafico il trend non è in diminuizione ed il discorso vale anche per il mese di Maggio dal quale è partito tutto,quest'anno è piovuto pochissimo,l'anno scorso moltissimo nel 2009 in modo normale...tutto secondo copione come è normale che sia e come anche una volta succedeva,magari con una meno frequenza di episodi siccitosi ma comunque avvenivano......
2)Che tutti questi cambiamenti che osservi siano la nromale oscillazione climatica con una scala di 20-30 anni ,magari forse solo 10,ma comunque rientrano nella normalità,Ottobre ha 110mm/medi ma non è che tutti gli anni ne deve fare 110,magari un anno ne fà 30 e l'anno dopo 200,è così da sempre lo dimostrano i dati,lo vedo pure io ad esempio che gli autunni dal 2006 sembra abbiano un pò stentato a livello precipitativo,dopotutto prendo dati da 20 anni,però non me ne preoccupo perchè ad esempio vedo anche che gli inverni degli ultimi anni come pioggia sono stati 3 volte tanto rispetto a 10-15 anni fà,nei primi anni '90 e ti parlo degli anni '91-'94 pioveva tantissimo e sempre in autunno e nelle altre stagioni prevaleva la siccità,poi la cosa cambiò,fra il 2000 ed il 2005 situazione simile adesso la cosa è di nuovo cambiata,chissà che magari fra 2-3 anni torneremo a vedere gli ottobri a 300mm...anzi sicuramente,magari già da questo 2011 che a livello barico è completamente diverso dal 2008-2009-2010.
Sono cicli secondo me MetePalio,anche le saccature atlantiche io l'ho già risentito dire negli anni 2002-2004 che erano diminuite,ricordate nessuno gli anni dei mega-lamenti dalla gente del NW Italiano,della siccità del Pò dell'estate del 2005,io le ricordo bene queste cose e sò che dopo furono ammutoliti dall'inverno 2005-06 e sopratutto dal 2008-2009 e 2009-10 che di perturbazioni atlantiche ne hanno sfornate ad iosa,forse ricominciano a lamenticchiarsi un pochettino adesso ma comunque erano anni che non succedeva.....
Poi sul fatto che al Sud o anche sulle zone costiere piova di più non posso che esserne felice scusa o non è così?Io che sono stato in ferie in Sardegna dal '92 al 2003 tutti gli anni ho visto con i miei occhi negli anni '95-'96 invasi di 30 metri quasi completamente secchi e quindi se oggi le cose sono migliorate ne sono contento,idem per Grosseto anche se sarei curioso di sapere quante volte ha battuto Siena a livello accumulo finale dal 2004 ad oggi.....io non credo molte.....
Buona Serata..
 Sorriso
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #30 inserito:: Maggio 25, 2011, 09:59:52 »

Citazione
Sono cicli secondo me MetePalio,anche le saccature atlantiche io l'ho già risentito dire negli anni 2002-2004 che erano diminuite,ricordate nessuno gli anni dei mega-lamenti dalla gente del NW Italiano,della siccità del Pò dell'estate del 2005,io le ricordo bene queste cose e sò che dopo furono ammutoliti dall'inverno 2005-06 e sopratutto dal 2008-2009 e 2009-10 che di perturbazioni atlantiche ne hanno sfornate ad iosa,forse ricominciano a lamenticchiarsi un pochettino adesso ma comunque erano anni che non succedeva.....

sono cicli che però portano ad un graduale calo della dominanza della corrente occidentale... ne risulta una piovosità più irregolare: in qualche raro caso ci si rifà in poco tempo con fasi molto piovose, ma poi prevale magari una lunga fase secca...

il cambiamento non avviene "di botto", e con la scomparsa drastica della corrente occidentale, ma con gradualità...  per ora, c'è solo un "colmamento" della differenza di piovosità tra centro-sud e nord... colmamento che però prosegue lineare verso un probabile futuro divario in tendenza, a favore del centro-sud... anno scorso s'è avuto il primo sorpasso netto di grosseto su siena dopo decine di anni... anche se riferito al dato di ponte tura (c.f.), che differiva molto dal dato lamma

a meno che non si rimettano situazioni "occidentali" prolungate per 8- 10 anni a fila, come è stato per quasi tutti gli anni '80, e poi per il triennio 2004- 2007 e 2009-2010, fino ad adesso l'aumento della piovosità a favore del centro-sud, in un contesto di maggiori situazioni "orientali" mi sembra palesemente affermato...

Citazione
Poi sul fatto che al Sud o anche sulle zone costiere piova di più non posso che esserne felice scusa o non è così?Io che sono stato in ferie in Sardegna dal '92 al 2003 tutti gli anni ho visto con i miei occhi negli anni '95-'96 invasi di 30 metri quasi completamente secchi

la Sardegna è la regione che meno di tutte ha risentito dell'aumento della piovosità al sud... altrove si parla, negli ultimi anni, di invasi colmi come non mai... il dato di palermo non è che uno, ma credo già dica qualcosa, visto e considerato che è una delle zone più aride di cui ho il dato (media annua: 610 mm):

2006 452,5 mm
2007 737 mm
2008 451,5 mm
2009 1272 mm
2010: 970 mm

media ultimi 4 anni: 776 mm, circa 150 più del normale !!
(la media di qui degli ultimi 5 anni è di appena una quarantina di mm superiore a quella di PA... ma la media trentennale senese è di ben 200 mm superiore a quella di palermo !!)
adesso al sud credo se lo possano permettere di tornare ai vecchi tempi e comunque io spero di mantenere una media più alta almeno rispetto alle zone più secche d'italia...

detto questo... discorso a parte: la cosa che più fa rabbia è che, senza andar lontano,  bastava vivessi a pochi km di distanza che ci guadagnavo già qualcosa... caxxarola: ieri sera ero andato a fare una camminata a pontignano, e c'era l'erba verde e alta, colle pozzanghere quà e là... e ti garantisco che oramai so distinguere il "più verde" dovuto a maggior conservazione di umidità e miglior esposizione a nord, dal maggior verde dovuto a maggiori precipitazioni...  a sovicille dove lavoro idem... a castellina scalo non ne parliamo... e sono tutte e 3 zone vicinissime a qui... cosa dovrei pensare ??... specie dopo che domenica, dalla fortezza ho visto distintamente una collana di rovesci caricare dietro vico alto, per poi letteralmente dividersi, con il grosso sfilato ad est, fin su siena- zona centro-est, poi la coda settentrionale dei rovesci, che era "direzionata" proprio verso vico alto, si spompa sopra vico alto e si rigenera a sud-ovest, da pian del lago verso la montagnola... e dopo pochi minuti un terzo nuvolone si riforma sempre sopra la zona est, passando a poche centinaia di metri da vico alto (rovescio poi ho saputo già a san miniato!!)... e non è un caso isolato, nè dovuto ad una corrente sfavorevole, perchè venerdì scorso c'era una corrente quasi opposta e i rovesci mi hanno accerchiato lo stesso, pur se interessando zone diverse (eccetto castellina scalo- staggia, che li ha beccati TUTTI !... compreso il "mostro" di sabato sera)...

fidati... a chi non mi conosce sembreranno discorsi da manicomio, ma te oramai dovresti sapere che so di cosa parlo, quindi... per il discorso cambiamento climatico non so... ma per la sfiga localizzata non credo d' esagerare... e se non mi rassegno è per un semplice motivo: che una sfiga così ripetuta non l'avevo mai vista... cioè: che vico alto 8 volte su 10 resti ai margini è normale... ma alla nona occasione al massimo si era sempre rifatto, almeno per lavare sta polveraccia e sto puzzo di fogna, eh, cavolo, scusate lo sfogo...
« Ultima modifica: Maggio 25, 2011, 04:12:15 da meteopalio » Registrato

Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #31 inserito:: Maggio 25, 2011, 04:44:37 »

sono cicli che però portano ad un graduale calo della dominanza della corrente occidentale... ne risulta una piovosità più irregolare: in qualche raro caso ci si rifà in poco tempo con fasi molto piovose, ma poi prevale magari una lunga fase secca...

il cambiamento non avviene "di botto", e con la scomparsa drastica della corrente occidentale, ma con gradualità...  per ora, c'è solo un "colmamento" della differenza di piovosità tra centro-sud e nord... colmamento che però prosegue lineare verso un probabile futuro divario in tendenza, a favore del centro-sud... anno scorso s'è avuto il primo sorpasso netto di grosseto su siena dopo decine di anni... anche se riferito al dato di ponte tura (c.f.), che differiva molto dal dato lamma

a meno che non si rimettano situazioni "occidentali" prolungate per 8- 10 anni a fila, come è stato per quasi tutti gli anni '80, e poi per il triennio 2004- 2007 e 2009-2010, fino ad adesso l'aumento della piovosità a favore del centro-sud, in un contesto di maggiori situazioni "orientali" mi sembra palesemente affermato...

la Sardegna è la regione che meno di tutte ha risentito dell'aumento della piovosità al sud... altrove si parla, negli ultimi anni, di invasi colmi come non mai... il dato di palermo non è che uno, ma credo già dica qualcosa, visto e considerato che è una delle zone più aride di cui ho il dato (media annua: 610 mm):

2006 452,5 mm
2007 737 mm
2008 451,5 mm
2009 1272 mm
2010: 970 mm

media ultimi 4 anni: 776 mm, circa 150 più del normale !!
(la media di qui degli ultimi 5 anni è di appena una quarantina di mm superiore a quella di PA... ma la media trentennale senese è di ben 200 mm superiore a quella di palermo !!)
adesso al sud credo se lo possano permettere di tornare ai vecchi tempi e comunque io spero di mantenere una media più alta almeno rispetto alle zone più secche d'italia...

detto questo... discorso a parte: la cosa che più fa rabbia è che, senza andar lontano,  bastava vivessi a pochi km di distanza che ci guadagnavo già qualcosa... caxxarola: ieri sera ero andato a fare una camminata a pontignano, e c'era l'erba verde e alta, colle pozzanghere quà e là... e ti garantisco che oramai so distinguere il "più verde" dovuto a maggior conservazione di umidità e miglior esposizione a nord, dal maggior verde dovuto a maggiori precipitazioni...  a sovicille dove lavoro idem... a castellina scalo non ne parliamo... e sono tutte e 3 zone vicinissime a qui... cosa dovrei pensare ??... specie dopo che domenica, dalla fortezza ho visto distintamente una collana di rovesci caricare dietro vico alto, per poi letteralmente dividersi, con il grosso sfilato ad est, fin su siena- zona centro-est, poi la coda settentrionale dei rovesci, che era "direzionata" proprio verso vico alto, si spompa sopra vico alto e si rigenera a sud-ovest, da pian del lago verso la montagnola... e dopo pochi minuti un terzo nuvolone si riforma sempre sopra la zona est, passando a poche centinaia di metri da vico alto (rovescio poi ho saputo già a san miniato!!)... e non è un caso isolato, nè dovuto ad una corrente sfavorevole, perchè venerdì scorso c'era una corrente quasi opposta e i rovesci mi hanno accerchiato lo stesso, pur se interessando zone diverse (eccetto castellina scalo- staggia, che li ha beccati TUTTI !... compreso il "mostro" di sabato sera)...

fidati... a chi non mi conosce sembreranno discorsi da manicomio, ma te oramai dovresti sapere che so di cosa parlo, quindi... per il discorso cambiamento climatico non so... ma per la sfiga localizzata non credo d' esagerare... e se non mi rassegno è per un semplice motivo: che una sfiga così ripetuta non l'avevo mai vista... cioè: che vico alto 8 volte su 10 resti ai margini è normale... ma alla nona occasione al massimo si era sempre rifatto, almeno per lavare sta polveraccia e sto puzzo di fogna, eh, cavolo, scusate lo sfogo...
Ah be....a occhio Pontignano ha fatto circa una ventina di mm fra Venerdì e Domenica,Ponte A bozzone circa 10 ,15 PieveAsciata ed io 2,7!!!!Considera che Domenica pomeriggio il mio pluviometro ha raccolto perchè come ti dissi è a circa 500 metri da casa mia,ma dalla mia finestre solo goccioline....
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #32 inserito:: Maggio 26, 2011, 08:57:48 »

appunto... non è per essere rompiballe, ma per darti l'idea, così era la situazione ieri sera a pontignano (zona che frequento spesso per fare foto):

così ERA GIA' 20 GIORNI FA da me:

e riguardo l'aumento delle piogge al sud:
(gli altri anni li puoi trovare qui: http://www.osservatorioacque.it/dati/statistiche/pioggia/2009-09/Pioggia08_09.pdf )

« Ultima modifica: Maggio 26, 2011, 10:09:10 da meteopalio » Registrato

Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #33 inserito:: Maggio 26, 2011, 04:28:26 »

Si ok....ma questo non comporta che da noi sia diminuita la quantità di pioggia....poi sull'erba non c'è bisogno delle foto,dopotutto abitiamo a 8 km di distanza e l'erba è secca vedrai dopo 34,8mm in 60 giorni come dovrebbe essere.Comunque guarda giusto per curiosità,sono andato a rispulciare i miei quaderni per vedere quante volte dal 1991 ad oggi abbiamo vissuto periodi simili a quello attuale,cioà con meno di 34,8mm o poco di più in 60 giorni effettivi e credevo di non trovare tnati casi analoghi come ho trovato,vero è anche che la maggior parte si riferiscono all'estate che da noi è al 90% secca,però ho trovato anche siccità simili in primavera ed in autunno per non parlare dell'inverno che negli anni '90 spesso era super-secco.Posterò tutti i dati nella pagina principale fra stasera e domattina nel post:"SICCITA' 2011" e gradirei un tuo commento specie nelle annate dove anche tu hai rilevato i dati,almeno possiamo confrontare la micro-piovosità locale a largo raggio.....
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #34 inserito:: Maggio 29, 2011, 09:13:26 »

forse l'alta toscana rischia una veloce passata l'uno giugno, prima che quella goccia fredda scivoli come al solito al centro-sud, dapprima isole maggiori poi anche adriatiche... e poi magari (intuitivamente) residuo di temporali pomeridiani quotidiani al centro-sud, mentre altrove, ovvero centrali tirreniche, solo levante- scirocco tendente poi al solito grecale bollente (effetto favonico)... forse meno bollente e con qualche temporale o forse no, ma capirete che, mancando una piovuta seria dal 16 marzo, la cosa cambia veramente ma veramente poco:  ennesimo accerchiamento dell'area maledetta, ovvero quella tosco-umbro-laziale: dapprima nord- alta toscana, poi adriatiche- basso Lazio- centro-sud (occasionalmente anche bassa toscana-umbria, in un paio d'occasioni rientrate a pelo)... :roll:
forse un replay della settimana scorsa, e di molte altre dal 20 gennaio, data da quando s'è innescata questa configurazione monotona di HP alta a sbarrare l'atlantico e conseguenti basse pressioni mediterranee tutte per il centro-sud...

intanto, vi comunico che se l'attuale accumulo di 220 mm da gennaio non dovesse salire entro la fine di giugno, sarà il valore più basso di sempre del primo semestre...
la campagna intanto sembra la Savana: è tutto giallo- marrone, mai vista una cosa simile a maggio !!... prendendo come riferimento una primavera altrettanto secca, ovvero il 1989, vi dico che tra giugno- luglio ed agosto però caddero in media 200- 300 mm... di cui una sessantina già ai primi di giugno, cosa che al momento, per quella data già è da escludere... se casomai la primavera secca avesse una qualche implicazione su una buona piovosità nella successiva estate, cosa non certo provata
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #35 inserito:: Maggio 30, 2011, 05:34:21 »

Si ok....ma questo non comporta che da noi sia diminuita la quantità di pioggia....poi sull'erba non c'è bisogno delle foto,dopotutto abitiamo a 8 km di distanza e l'erba è secca vedrai dopo 34,8mm in 60 giorni come dovrebbe essere.Comunque guarda giusto per curiosità,sono andato a rispulciare i miei quaderni per vedere quante volte dal 1991 ad oggi abbiamo vissuto periodi simili a quello attuale,cioà con meno di 34,8mm o poco di più in 60 giorni effettivi e credevo di non trovare tnati casi analoghi come ho trovato,vero è anche che la maggior parte si riferiscono all'estate che da noi è al 90% secca,però ho trovato anche siccità simili in primavera ed in autunno per non parlare dell'inverno che negli anni '90 spesso era super-secco.Posterò tutti i dati nella pagina principale fra stasera e domattina nel post:"SICCITA' 2011" e gradirei un tuo commento specie nelle annate dove anche tu hai rilevato i dati,almeno possiamo confrontare la micro-piovosità locale a largo raggio.....
Scusate...ho avuto da fare e sono stato fuori casa,a breve il reportage....
P.S
Cmq MeteoPalio il paragone con il 1989 non è sbagliatissimo a vedere i dati di Poggio Al Vento ed Idropisa,però nel 1989 d'estate piovve tantissimo anche di più che nel 2002 mentre l'anno dopo nel 1990 ci fà un primavera molto secca escluso Aprile(ma questo anche nel 1989,il 2011 a livello di primavera è stato più secco di entrambe le annate....)per entrare però poi in un estate secca e torrida con 50-70mm in 3 mesi.
Sul fatto degli accumuli al 30 Giugno dopo il primo semestre ecco qua tutti i miei dati dal 1991 ad oggi :
1991-415,3mm
1992-340,8mm
1993-124,7mm
1994-368,1mm
1995-250,3mm
1996-456mm
1997-418,7mm
1998-368,7mm
1999-385mm
2000-271,6mm
2001-422,3mm
2002-262mm
2003-250,7mm
2004-394,4mm
2005-255,4mm
2006-255,1mm
2007-308,7mm
2008-454,5mm
2009-508,8mm
2010-629mm

Quindi anche nel 1993 tu al 30/6 avevi fatto di più che quest'anno?Che?!? Scioccato
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #36 inserito:: Maggio 30, 2011, 07:22:56 »

Scusate...ho avuto da fare e sono stato fuori casa,a breve il reportage....
P.S
Cmq MeteoPalio il paragone con il 1989 non è sbagliatissimo a vedere i dati di Poggio Al Vento ed Idropisa,però nel 1989 d'estate piovve tantissimo anche di più che nel 2002 mentre l'anno dopo nel 1990 ci fà un primavera molto secca escluso Aprile(ma questo anche nel 1989,il 2011 a livello di primavera è stato più secco di entrambe le annate....)per entrare però poi in un estate secca e torrida con 50-70mm in 3 mesi.
Sul fatto degli accumuli al 30 Giugno dopo il primo semestre ecco qua tutti i miei dati dal 1991 ad oggi :
1991-415,3mm
1992-340,8mm
1993-124,7mm
1994-368,1mm
1995-250,3mm
1996-456mm
1997-418,7mm
1998-368,7mm
1999-385mm
2000-271,6mm
2001-422,3mm
2002-262mm
2003-250,7mm
2004-394,4mm
2005-255,4mm
2006-255,1mm
2007-308,7mm
2008-454,5mm
2009-508,8mm
2010-629mm

Quindi anche nel 1993 tu al 30/6 avevi fatto di più che quest'anno?Che?!? Scioccato

allora, metto i dati dei miei appunti personali, tralasciando quelli di poggio al vento, alias idropisa... i miei saranno pieni di lacune per gli anni indicati ma almeno sono i miei:_ mancano infatti dati al 1994, 96, 97 e manca tutto dal 98 al 2001...

1991: 415 mm
92: 283
93: 153
94: 124 (dati mancanti/incompleti)
95: 253
96: 340 (dati mancanti / incompleti)
97: 382 (dati mancanti/ incompleti)
--------
2002: 336
03: 296
04: 352 (da qui in poi dati del pluvio elettronico davis)
05: 302,5
06: 258,4
07: 319,1
08: 484,9
09: 512
10: 597,5

dunque dal '91 il più secco è stato il 1993 (al 1994 mancano dati).... Occhiolino
Daniele_90
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Roma[X]-Santa Maria La Carità(Na)[]

Mostra profilo
« Risposta #37 inserito:: Maggio 30, 2011, 11:59:21 »

Roberto ma da inizio anno a quanto sei?
Studio Fisica dell'atmosfera e Meteorologia a Tor Vergata ;-)

"Quanto manca alla vetta?"."Tu sali e non pensarci"

www.pergolameteo.it

<Il timore di perdere la persona a cui tieni di più non dovrebbe indurti a rinunciare all'amore. Perché guardi a destra e a sinistra prima di attraversare la strada? Per paura di essere investita. Eppure, continui ad attraversare la strada!     Audrey Hepburn>
secchieta
Moderatore Utenti - Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Abito a Sesto Fiorentino (FI)

Mostra profilo
« Risposta #38 inserito:: Maggio 31, 2011, 07:04:28 »

scusa, ma come è possibile che l'anno scorso tu non sia arrivato a 600 mm Scioccato?io ne ho fatti oltre 1200, ma anche in altre parti della toscana, o del sud o del nord è stato un anno con grande surplus pluviometrico
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #39 inserito:: Maggio 31, 2011, 08:08:23 »

Roberto ma da inizio anno a quanto sei?

poco più di 220 mm ... disarmante...
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #40 inserito:: Maggio 31, 2011, 08:09:25 »

scusa, ma come è possibile che l'anno scorso tu non sia arrivato a 600 mm Scioccato?io ne ho fatti oltre 1200, ma anche in altre parti della toscana, o del sud o del nord è stato un anno con grande surplus pluviometrico

veramente quelli sono i dati parziali di fine giugno  Felice
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #41 inserito:: Maggio 31, 2011, 06:13:44 »

Intanto oggi a 20-25 km in linea d'aria da qui,nella zona di Radda un mio amico mi ha informato che ha raccolto 11mm con un pluviometro manuale  e mi ha pure detto che lì da lui non ha fatto granchè rispetto ad altre zone..... Triste
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #42 inserito:: Maggio 31, 2011, 06:59:14 »

Intanto oggi a 20-25 km in linea d'aria da qui,nella zona di Radda un mio amico mi ha informato che ha raccolto 11mm con un pluviometro manuale  e mi ha pure detto che lì da lui non ha fatto granchè rispetto ad altre zone..... Triste

ad occhio è stata presa bene la zona dietro monte san michele... visto da qui il grosso sembrava verso reggello- vallombrosa

inutile dire che con questi fenomeni imprevisti qui non fa mai niente e niente di che farà domani, lo voglio dire almeno scaramanticamente anche se sono convinto che domani a quest'ora starò scrivendo uno sfogo devastante di magnitudo 45.2 della scala rickter perchè magari farà 20 mm a pievasciata, 10 a siena città e 5 da me.-.-- chissà---  Ghigno
Sporvino
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

La Spezia (SP) - Montelungo (MS) 833 slm

Mostra profilo WWW
« Risposta #43 inserito:: Giugno 01, 2011, 04:02:57 »

raramente frequento questa stanza del forum, ma questa è un'occasione imprescindibile.

Riporto i dati ufficiali della mia stazione di Montelungo per il mese di maggio:

TOT CUMULATO  30,2 mm

MEDIA STORICA 1922-1978  139 mm

un disastro! soprattutto se abbinato al mese di aprile, altrettanto secco...

per quanto riguarda la termometria, non possiedo una serie storica di riferimento, ma il confronto con il maggio 2010 è inverecondo.  Broncio

MEDIA T MAGGIO 2010   11,7 gradi

MEDIA T MAGGIO 2011       15,2 gradi

'na Caporetto!  Triste
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #44 inserito:: Giugno 01, 2011, 03:25:40 »

ad occhio è stata presa bene la zona dietro monte san michele... visto da qui il grosso sembrava verso reggello- vallombrosa

inutile dire che con questi fenomeni imprevisti qui non fa mai niente e niente di che farà domani, lo voglio dire almeno scaramanticamente anche se sono convinto che domani a quest'ora starò scrivendo uno sfogo devastante di magnitudo 45.2 della scala rickter perchè magari farà 20 mm a pievasciata, 10 a siena città e 5 da me.-.-- chissà---  Ghigno

Ma de che?Che?!??........
Sole Sole Sole........... Triste Triste Triste
P.S
http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/siccita%27-2011/
« Ultima modifica: Giugno 01, 2011, 05:45:23 da Buriano84 » Registrato

meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #45 inserito:: Aprile 21, 2012, 01:16:39 »

quando maggio era il mese più bello dell'anno, specie la terza decade, insieme a tutto il mese di giugno... quando cioè le temperature iniziavano a superare i 15° quasi tutti i giorni, e s'assaporavano i primi 20- 22° nelle giornate più calde...

quando la terra zuppa e gravida di piogge, i greppi colanti, lasciavano crescere l'erba che diventava alta anche 1 metro, e tutto era odor d'erba, fiori e la natura cominciava a riempirsi di vita... quando pioveva 1 giorno ogni 5, quando gli acquazzoni improvvisi irrompevano sciacquando l'aria e rinvigorendo ogni volta il tono verdissimo della vegetazione...

quando in buona sostanza il tempo era governato dall'azione + diretta del v.p., che regalava al centro-nord non solo piogge assai più costanti, ma rendeva anche gradevole e graduale l'ingresso dell' Estate, con spesso massime che stentavano a superare i 25° per tutto giugno e fin verso i primi di luglio, ed era decisamente più fresco e piovoso il centro-nord-ovest italiano, perchè risentiva sempre di infiltrazioni fresche da w, pur in contesto di HP, ed anzi in tal caso ne venivan fuori splendide giornate di sole, ventilate e con temperature gradevoli, e la fascia più cruda del subtropicale restava più a sud e sud-est...

quando le medie termiche non erano molto inferiori ad oggi, solo che le oscillazioni erano molto minori, soprattutto mancavano le scaldate precoci come i 24° di oggi... (triste e tragico dire che ad aprile ha fatto anche di +)

quando insomma erano altri tempi, oramai da ricordare come un qualcosa che raccontavano i nostri nonni... eppur sono passati solo pochi anni... quest'anno tutto ciò che ho elencato è già avvenuto riassuntivamente e fugacemente tra la fine di marzo e la prima metà d'aprile... i prati sono già secchi, mezzi ingiallilti, la terra è piena di crepe, la desolazione estiva sarà presto una realtà... solo le temperature sono quasi normali, leggermente sopra media... ma chiaramente non è questo il maggio che ricordavo...

ogni mese che non rispetterà la norma verrà elencato qui, e già temo ne uscirà un tragicomico calendario...

ed anche questo maggio inizierà all'insegna del cammello rovente caldo e puzzoso... lo scirocco- levante non avrà pietà, col suo contributo forse favonico... alla fine di aprile faremo i primi 30°, maggio li supereremo ?... forse farà come nel 2003, si sta pericolosamente andando in quella direzione, succede che a volte sono pessimista ma stavolta sono più che pessimista...
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #46 inserito:: Aprile 21, 2012, 07:22:51 »

voglio ricordarlo in questo pomeriggio il paesaggio... in questo pomeriggio, l'ultimo dai connotati tardo- primaverili, con la massima di 18°, tipica di fine aprile- inizio maggio, la terra ancora umida, l'erba verde... lo voglio ricordare perchè so che tra pochi giorni sarà tutt'altra storia: già da domani la terra avrà perso quel colore scuro, ed entro 2- 3 giorni sarà belle che asciutta, eccetto l'alta toscana e la zona sud-est di siena dove ci potranno essere ancora locali temporali...
poi le temperature inizieranno a salire: in 10 giorni attraverseremo le tappe che dovremmo attraversare nei prossimi 3 mesi: maggio lo raggiungeremo tra mercoledì e venerdì, con massime che da 18- 19 saliranno a 21- 22... giugno sarà sabato, quando balzeremo a 23- 24... da domenica e per chissà quanto sarà luglio pieno, con massime, signori miei, sui 30, cominciando con 27- 28 a salire... l'erba seccherà entro metà maggio se non interverranno cambiamenti e sono alquanto pessimista stavolta, perchè quando una saccatura atlantica muore e viene riassorbita in cut-off ad ovest, con aumento così rapido dei geopotenziali, al 99% siamo difronte ad una nuova lunga fase anticiclonica stile marzo, ma stavolta con temperature insopportabili... inizieremo a soffrire anche il caldo...

mercoledì secondo me si chiude definitivamente la porta atlantica e si spalanca un estate anticipata di 2 mesi... più probabile che come nel 2002 a metà luglio inizi a barcollare e finisca ad agosto, rovinandoci le ferie a tutti, ma certo più probabile questo che non un giugno o tantomeno un maggio fresco e piovoso... maggio sarà allucinante temo... e giugno uguale... come nel 2002 potrei toccare i +43° in camera... stasera mi sento veramente giù, il caldo già non lo sopporto a luglio, figuriamoci a fine aprile e maggio...
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #47 inserito:: Aprile 22, 2012, 01:26:41 »

è così bello in questi giorni che ancor più mi viene il nodo alla gola a pensare a quel che ci aspetta...
dopo mesi e mesi, finalmente un periodo perfettamente in linea con la media, ed è capitato nel momento più gradevole dell'anno...

tempo fresco, ventoso, che alterna pioggia, sole, nuvoloni, schiarite e cielo azzurro... un tempo stile irlandese o inglese... che non annoia mai, temperature ottimali: massime di 14, 15... talora 16-17... tutto verdissimo, umido, fresco... tal quale come deve essere tra fine aprile e maggio...

ma come detto, noi sappiamo, grazie a "nostradamus" gfs e company, che il tutto avrà vita breve...
tra un po' arriva la mazzata ne' denti che la gente "comune" non vede l'ora...

so che non può essere così tutta la primavera e l'estate... ma speravo durasse almeno un altro mese e mezzo, questo si... magari senza grandi piogge ma almeno con queste temperature, in aumento graduale tra alti e bassi.,.. invece passeremo all'estate in 48h, tra mercoledì e venerdì...
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #48 inserito:: Aprile 22, 2012, 05:14:57 »

è così bello in questi giorni che ancor più mi viene il nodo alla gola a pensare a quel che ci aspetta...
dopo mesi e mesi, finalmente un periodo perfettamente in linea con la media, ed è capitato nel momento più gradevole dell'anno...

tempo fresco, ventoso, che alterna pioggia, sole, nuvoloni, schiarite e cielo azzurro... un tempo stile irlandese o inglese... che non annoia mai, temperature ottimali: massime di 14, 15... talora 16-17... tutto verdissimo, umido, fresco... tal quale come deve essere tra fine aprile e maggio...

ma come detto, noi sappiamo, grazie a "nostradamus" gfs e company, che il tutto avrà vita breve...
tra un po' arriva la mazzata ne' denti che la gente "comune" non vede l'ora...

so che non può essere così tutta la primavera e l'estate... ma speravo durasse almeno un altro mese e mezzo, questo si... magari senza grandi piogge ma almeno con queste temperature, in aumento graduale tra alti e bassi.,.. invece passeremo all'estate in 48h, tra mercoledì e venerdì...
tutti i torti non li hai....
ginghe
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #49 inserito:: Aprile 22, 2012, 09:27:15 »

In effetti e un bel vedere, col pluviometro che lavora a randa e campi verdissimi con l erba che non fai para a tagliarla!

www.arezzometeo.com
Pagine: [1] Vai su Stampa 
Forum Centro Meteo Toscana  |  Uno sguardo al cielo e alle carte...  |  Lamenti e pianti meteo  |  Discussione: quando maggio... « precedente successivo »
Vai a: