Forum Centro Meteo Toscana
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Hai dimenticato
l'e-mail di attivazione
?
Maggio 22, 2012, 04:37:29
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:
Ricerca avanzata
Ricevete gratis i nostri aggiornamenti scaricando il Tool per Firefox RSS Ticker -
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2325
settandolo al nostro indirizzo RSS
http://www.centrometeotoscana.it/feed/
157303
Messaggi in
3039
Discussioni da
581
utenti
Ultimo utente:
Iwoblu
|
Uno sguardo al cielo e alle carte...
|
Lamenti e pianti meteo
| Discussione:
LAMENTI DI SETTEMBRE ,TANTO CI SARA' BISOGNO!!!!
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
« precedente
successivo »
Pagine:
1
2
[
3
]
Autore
Discussione: LAMENTI DI SETTEMBRE ,TANTO CI SARA' BISOGNO!!!! (Letto 1958 volte)
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato
Siena (Vico Alto)- 370 m s.l.m.
Re: LAMENTI DI SETTEMBRE ,TANTO CI SARA' BISOGNO!!!!
«
Risposta #100 inserito::
Settembre 25, 2011, 07:28:14 »
qui chiude a 3,8 mm da manuale, 8,4 davis...
il settembre più secco dal 1990 è stato il 2003, con 34 mm
ginghe
Fondatore - Moderatore Globale
Membro Eroe
Scollegato
Arezzo 296 m (abit) Tegoleto (ufficio)
«
Risposta #101 inserito::
Settembre 26, 2011, 08:10:25 »
0 e porto 0 anche ieri.
Tre gocce bagna asfalto che nemmeno hanno smosso il pluviometro, ormai in balia di ragni e ragnatele.
Meno male ha fatto 50 mm la settimana scorsa........
Abito ad Arezzo, zona NE, lavoro a Tegoleto (valdichiana)
Il modello più attendibile è SEMPRE quello che ipotizza la situazione meteo più nefasta per la Toscana
www.arezzometeo.com
Gibbo
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato
Abit:-Coiano- Prato Lav:Calenzano
«
Risposta #102 inserito::
Settembre 26, 2011, 09:11:08 »
...e stavolta mi lamento pure io si si si.
Torno a casa nel mezzo di un alluvione ieri pomeriggio, faccio un ora di macchina scansando i fulmini e scopro che la piana ha fatto strike e poker e bingo, mentre appena salendo in appennino è piovuto 0+0=0
anche il mio orticello è rimasto asciuttissimo!!!!!!!!!!!!!!!
Oh unn'era che i temporali gli facea in montagna??!!!
Fondatore - Amministratore
Membro Eroe
Scollegato
Fi Careggi 85m(Abit) Casellina Scandicci(FI) Lav
«
Risposta #103 inserito::
Settembre 26, 2011, 09:36:58 »
Citazione di: Gibbo - Settembre 26, 2011, 09:11:08
...e stavolta mi lamento pure io si si si.
Torno a casa nel mezzo di un alluvione ieri pomeriggio, faccio un ora di macchina scansando i fulmini e scopro che la piana ha fatto strike e poker e bingo, mentre appena salendo in appennino è piovuto 0+0=0
anche il mio orticello è rimasto asciuttissimo!!!!!!!!!!!!!!!
Oh unn'era che i temporali gli facea in montagna??!!!
Ci credi che a Scandicci (arrivato ora in ufficio), non ha fatto manco una goccia...mah
Da me si e non mi posso lamentare, ma attaccarsi ancora ai temporali a fine Settembre è da pazzia.....voglio la pioggia veraaaaaaaa
-30 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato
«
Risposta #104 inserito::
Settembre 26, 2011, 08:39:43 »
una perla del "meteomiracoli" : dopo l'8 giugno 2011, il 25 maggio 2001... :arrow:
tra le 15 e le 16 caddero 65 mm di pioggia...
... il giorno prima, una bassa pressione avrebbe dovuto portare sfracelli, e invece caddero 60 mm a poggibonsi, 20 a siena sud, ma qui la miseria di 6 mm serali,... il giorno dopio tutto passato... rimaneva una blanda circolazione settentrionale, di quelle che solitamente danno sorprese da nord, ma esclusivamente per la zona est di siena oppure lontano a sud-ovest, verso le metallifere o la costa e grossetano, non certo per qui... invece, alle 15, un cumulo minaccioso esplode improvvisamente su vagliagil- castellina, con traiettoria stranamente occidentale... di lì a poco non fo a tempo a tapparmi in casa che è un diluvio d'altri tempi !!!... appena sembra calmarsi prendo la macchina e scopro che già a 5- 6 km non aveva fatto una goccia, in zona Badesse, a nord-ovest... e tornando indietro ritrovo pioggia monsonica e devastante solo a 2 km da casa... al dream cafè devo fermarmi, non si vede nulla, un fiume d'acqua arriva quasi ai sportelli, è tutto uno sfracello incredibile... a fine evento, il vecchio barattolo- pluviometro è naturalmente colmo, tarato a ricevere non più di 65 mm... ne potrebbero essere caduti di più, ma ad occhio non credo, quindi per questo meteo- miracolo ho segnato 65 mm... 38 ne risulteranno a siena sud, 0 appena a nord ed ovest...
direte: ma che c'entra ?... beh... in un periodo di magra come questo, m'è venuto di pensare ai miracoli meteo... di quelli che, come l'evento appena descritto, t'arrivano quando tutto sembra perduto... attacchiamoci a questo, perchè "ufficialmente" dovremo aspettare molto, molto ancora.
Buriano84
Membro Eroe
Collegato
7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
«
Risposta #105 inserito::
Settembre 26, 2011, 08:51:50 »
Citazione di: meteopalio - Settembre 26, 2011, 08:39:43
una perla del "meteomiracoli" : dopo l'8 giugno 2011, il 25 maggio 2001... :arrow:
tra le 15 e le 16 caddero 65 mm di pioggia...
... il giorno prima, una bassa pressione avrebbe dovuto portare sfracelli, e invece caddero 60 mm a poggibonsi, 20 a siena sud, ma qui la miseria di 6 mm serali,... il giorno dopio tutto passato... rimaneva una blanda circolazione settentrionale, di quelle che solitamente danno sorprese da nord, ma esclusivamente per la zona est di siena oppure lontano a sud-ovest, verso le metallifere o la costa e grossetano, non certo per qui... invece, alle 15, un cumulo minaccioso esplode improvvisamente su vagliagil- castellina, con traiettoria stranamente occidentale... di lì a poco non fo a tempo a tapparmi in casa che è un diluvio d'altri tempi !!!... appena sembra calmarsi prendo la macchina e scopro che già a 5- 6 km non aveva fatto una goccia, in zona Badesse, a nord-ovest... e tornando indietro ritrovo pioggia monsonica e devastante solo a 2 km da casa... al dream cafè devo fermarmi, non si vede nulla, un fiume d'acqua arriva quasi ai sportelli, è tutto uno sfracello incredibile... a fine evento, il vecchio barattolo- pluviometro è naturalmente colmo, tarato a ricevere non più di 65 mm... ne potrebbero essere caduti di più, ma ad occhio non credo, quindi per questo meteo- miracolo ho segnato 65 mm... 38 ne risulteranno a siena sud, 0 appena a nord ed ovest...
direte: ma che c'entra ?... beh... in un periodo di magra come questo, m'è venuto di pensare ai miracoli meteo... di quelli che, come l'evento appena descritto, t'arrivano quando tutto sembra perduto... attacchiamoci a questo, perchè "ufficialmente" dovremo aspettare molto, molto ancora.
Bello
,da me ricordo bene soltanto 12mm mentre il MARTEDI 22 Maggio quando Siena non aveva visto quasi una cippa feci 45mm in un ora...
P.S
Ho ancora nitido il ricordo del parcheggio della Mens Sana alle ore 17-18 circa con mezzo metro d'acqua torbida che scendeva a fiumi dalla collina di Vico Alto,secondo me a quel giro là erano anche di più di 65mm accumulati...non escluderei un 80-90....
Roberto ma del 15-11-2000 non ricordi niente???
«
Ultima modifica: Settembre 26, 2011, 09:59:40 da Buriano84
»
E' TORNATA UN PO' DI PIOGGIA...ERA L'ORA MA DEVE CONTINUARE!!!!!!!
Però i 35,6cm di neve del periodo 31 Gennaio-12 Febbraio 2012 non me li toglie nessuno...
meteopalio
Membro Eroe
Scollegato
«
Risposta #106 inserito::
Settembre 27, 2011, 08:55:16 »
Citazione di: Buriano84 - Settembre 26, 2011, 08:51:50
del 15-11-2000 non ricordi niente???
ho visto ho visto... segna 106 mm poggio al vento, ma io non ricordo nulla... per fortuna era il periodo che avevo smesso di prendere dati, perchè quasi sicuramente da me avrà fatto molto molto meno... sennò lo ricorderei, c***o, 106 mm restano impressi... confido sul fatto che magari non erio a casa per accorgermene...
intanto... questi i cumulati mensili per settembre in provincia di siena... i valori più bassi in tutta la provincia si ritrovano nelle 2 stazioni più vicine a me: sovicille con 11 mm e gaiole con 12... io sono ad 8 !!!... notare i molti picchi over 60 mm... no comment, anzi, comment a breve...
«
Ultima modifica: Settembre 27, 2011, 09:40:00 da meteopalio
»
Buriano84
Membro Eroe
Collegato
7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
«
Risposta #107 inserito::
Settembre 27, 2011, 01:15:22 »
Citazione di: meteopalio - Settembre 27, 2011, 08:55:16
ho visto ho visto... segna 106 mm poggio al vento, ma io non ricordo nulla... per fortuna era il periodo che avevo smesso di prendere dati, perchè quasi sicuramente da me avrà fatto molto molto meno... sennò lo ricorderei, c***o, 106 mm restano impressi... confido sul fatto che magari non erio a casa per accorgermene...
Fù una bomba,arrivata dopo 20 gg di alluvioni ovunque(il Novembre 2000 qua chiuse con 298,6mm secondo soltanto all'Ottobre 1992..)che però qua non avevano portato grandi squassoni,fù un prefrontale come spesso le grandi piovute qua da noi in autunno arrivano,tanto che il fronte vero e proprio passò in nottata portando soltanto 13 mm in più nel pluvio(un pò come nel 2004...
)ma il pomeriggio del 15-11 fra le 15 e le 16 ben 80mm poi altri 40-50 minuti di pioggia moderata per un bottino complessivo qua da me di 85,6mm nell'arco di 24 ore più come detto prima altri 13mm in nottata del 16-11.Ovviamente fù alluvione un pò in tutta la provincia,a Pianella livello della piena più alto dopo l'8/10/1993 ben maggiore del 29-10-2004 che ebbe come epicentro precipitativo la bassa Valdarbia mentre nel caso citato l'Alto Chianti ebbe accumuli anche di 180mm/24h...
P.S
Anche questa è una MeteoPerla in questa polvere attuale....
Ah
,
non credo che Vico Alto fece meno di Siena in quell'occasione a giudicare dallo stato di S.Miniato nel bel mezzo del monsone verso le 15.30...ed io come sempre mi ritrovai a passarci..
E' TORNATA UN PO' DI PIOGGIA...ERA L'ORA MA DEVE CONTINUARE!!!!!!!
Però i 35,6cm di neve del periodo 31 Gennaio-12 Febbraio 2012 non me li toglie nessuno...
Pagine:
1
2
[
3
]
|
|
Lamenti e pianti meteo
| Discussione:
LAMENTI DI SETTEMBRE ,TANTO CI SARA' BISOGNO!!!!
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
=> Regolamento
=> Analisi e Previsioni Meteo
=> Lamenti e pianti meteo
Tutto ciò che non è Meteo