Forum Centro Meteo Toscana
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 22, 2012, 03:45:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
Ricevete gratis i nostri aggiornamenti scaricando il Tool per Firefox  RSS Ticker - https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2325 settandolo al nostro indirizzo RSS http://www.centrometeotoscana.it/feed/
157300 Messaggi in 3039 Discussioni da 581 utenti
Ultimo utente: Iwoblu
* Home Guida Accedi Registrati
Forum Centro Meteo Toscana  |  Uno sguardo al cielo e alle carte...  |  Analisi e Previsioni Meteo  |  Discussione: Siberian express in partenza...prego favorire il biglietto! 0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 3 [4] Vai giù Stampa
Autore Discussione: Siberian express in partenza...prego favorire il biglietto!  (Letto 9961 volte)
adriano
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Roma - Montesacro

Mostra profilo
« Risposta #150 inserito:: Gennaio 28, 2012, 03:46:44 »

Salgo in carrozza, vada dove vada è sempre un siberian express.

olè salga a bordo!  Ghigno
https://twitter.com/#!/AdrianoDirri

http://www.flickr.com/photos/76502887@N06/

La melodia,la psichedelia dei Pink Floyd,da Barret a Gilmour,dal suono aspro ,a quello levigato,secco e vellutato, non ha pari;hanno elevato il sound psichedelico a koine`universale,a qualcosa di superiore,inspiegabile,inarrivabile sino a diventare incomprensibile.
Teowrc
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Collegato Collegato

Campo tizzoro montagna pistoiese 738 m slm

Mostra profilo
« Risposta #151 inserito:: Gennaio 28, 2012, 03:46:57 »

ma even?Che?!?Che?!?Che?!???
26/11 2010:     14 cm
28/11 2010:      6 cm
01/12 2010:       8 cm di graupel
02/12 2010:       5 cm
03/12 2010:      12 cm
04/12 2010:      12 cm
17/12 2010:      18 cm
26/12 2010:        8 cm
06/01 2011:          2 cm
20-21-22/01 2011:  10 cm
30/01 2011:        42 cm
23/02 2011:          3 cm
28/02 2011:          8 cm

18 DICEMBRE 2010     -16,8°
20 DICEMBRE 2009     -18,2°

record    -30,8°  gennaio 1985
esenaiof
Membro Onorario
Scollegato Scollegato

Foiano della Chiana (Arezzo)

Mostra profilo
« Risposta #152 inserito:: Gennaio 28, 2012, 08:26:32 »

...HO DORMITO AGITATISSIMO come era diverso tempo che non mi accadeva  , apro, guardo le CARTE, TUTTE (UKMO, ECMWF, GFS, anche le EMISFERICHEeeeEEEE): STUPENDE, da... "scusa, sei su SCHERZI A PARTE"!!!

BOOOOMMMMMMMMMMMMMMM  :   Scioccato  Scioccato

un so più che dire!!, anzi una cosa la dico...un possono che...peggiorare

FORZA CON I ROMPIGHIACCIOOOOOoOoOOOOooOOOOO   Felice  Ghigno

biglietti, biglietti, ultima fermata... Felice
Non è il run che può peggiorare, sei tu che potresti peggiorare... Ghigno

Intanto il mio avatar del siberian express mi fa quasi paura, sto peggiorando pure io..
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Roma - Montesacro

Mostra profilo
« Risposta #153 inserito:: Gennaio 28, 2012, 08:38:32 »

Non è il run che può peggiorare, sei tu che potresti peggiorare... Ghigno

Intanto il mio avatar del siberian express mi fa quasi paura, sto peggiorando pure io..

senza considerare le reading che stanno uscendo  Ghigno
https://twitter.com/#!/AdrianoDirri

http://www.flickr.com/photos/76502887@N06/

La melodia,la psichedelia dei Pink Floyd,da Barret a Gilmour,dal suono aspro ,a quello levigato,secco e vellutato, non ha pari;hanno elevato il sound psichedelico a koine`universale,a qualcosa di superiore,inspiegabile,inarrivabile sino a diventare incomprensibile.
zagor
Membro Junior
**
Scollegato Scollegato

Voghera 96m slm

Mostra profilo
« Risposta #154 inserito:: Gennaio 28, 2012, 10:09:32 »

Ragazzi............io mi stò godendo come un riccio Fico Fico Fico Fico Fico la prima nevicata seria di stagione Scioccato Scioccato Scioccato.
Quì a Voghera ..............Oltrepò Pavese è dalle 4 che la dama è arrivata e..............ad ora........sono quasi 5 cm Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia.
Quindi mi godro le carte del 18z con emozione perchè sono giorni che girano CARTE STORICHE!!!
Ma il mio pensiero và a voi...perchè vorrei davvero condividere questa prima nevicata con voi...................sperando che sia la prima di tante anche in TOSCANA e dintorni.
Io ci spero tanto per la mia zona pèrchè in questa stagione  in cui il lavoro in campo vivaistico (il mio) latita.....avere appalti neve aiuta e aiutrà non poco il mio piccolo businnes.Trattori e pick up pronti..............SCATENATE L'INVERNO!!!
Ciauzzzzzzzz Ghigno
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Carmignano (Po) - 160m s.l.m. Lav. Scandicci (Fi)

Mostra profilo WWW
« Risposta #155 inserito:: Gennaio 28, 2012, 10:12:02 »

Ragazzi............io mi stò godendo come un riccio Fico Fico Fico Fico Fico la prima nevicata seria di stagione Scioccato Scioccato Scioccato.
Quì a Voghera ..............Oltrepò Pavese è dalle 4 che la dama è arrivata e..............ad ora........sono quasi 5 cm Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia.
Quindi mi godro le carte del 18z con emozione perchè sono giorni che girano CARTE STORICHE!!!
Ma il mio pensiero và a voi...perchè vorrei davvero condividere questa prima nevicata con voi...................sperando che sia la prima di tante anche in TOSCANA e dintorni.
Io ci spero tanto per la mia zona pèrchè in questa stagione  in cui il lavoro in campo vivaistico (il mio) latita.....avere appalti neve aiuta e aiutrà non poco il mio piccolo businnes.Trattori e pick up pronti..............SCATENATE L'INVERNO!!!
Ciauzzzzzzzz Ghigno

Preparane una flotta e mandala ai Renzi...ne avra' bisogno!!!!
 Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteocarmignano.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm
zagor
Membro Junior
**
Scollegato Scollegato

Voghera 96m slm

Mostra profilo
« Risposta #156 inserito:: Gennaio 28, 2012, 10:25:26 »

Preparane una flotta e mandala ai Renzi...ne avra' bisogno!!!!
 Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia

Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno
Membro Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #157 inserito:: Gennaio 29, 2012, 07:55:03 »

UKMO è coerente è appena passato a controllarmi il biglietto:

Membro Senior
Scollegato Scollegato

Labico (RM) 350 mslm

Mostra profilo
« Risposta #158 inserito:: Gennaio 29, 2012, 08:01:46 »

UKMO è coerente è appena passato a controllarmi il biglietto:

Si Ale...ma deve entrare principalmente dal rodano altrimenti non sarà Storia per noi..ma un altro 96..bene per carità però...
Membro Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #159 inserito:: Gennaio 29, 2012, 08:14:46 »

Si Ale...ma deve entrare principalmente dal rodano altrimenti non sarà Storia per noi..ma un altro 96..bene per carità però...

Ale non lo credo, Cooper è unico ed è 2012, ogni accostamento a dinamiche passate è fuorviante.
Membro Senior
Scollegato Scollegato

Labico (RM) 350 mslm

Mostra profilo
« Risposta #160 inserito:: Gennaio 29, 2012, 08:17:58 »

Ale non lo credo, Cooper è unico ed è 2012, ogni accostamento a dinamiche passate è fuorviante.
Si daccordo ma la fregatura sarebbe simile..-5 di giorno con cielo a mala pena velato e finimondo a 100km ad est in linea d'area. Sto in "modalità" orticello Linguaccia
Membro Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #161 inserito:: Gennaio 29, 2012, 08:23:33 »

Si daccordo ma la fregatura sarebbe simile..-5 di giorno con cielo a mala pena velato e finimondo a 100km ad est in linea d'area. Sto in "modalità" orticello Linguaccia

Ci vorrebbero due di treni dalla Siberia orientale uno sul medio-basso adriatico da Est e uno sul Rodano, e chiaramente doppio minimo uno su Tirreno centro

settentrionale e uno sul basso Tirreno, così i pensieri orticellistici sparirebbero. Linguaccia   
Membro Senior
Scollegato Scollegato

Labico (RM) 350 mslm

Mostra profilo
« Risposta #162 inserito:: Gennaio 29, 2012, 08:26:53 »

Ci vorrebbero due di treni dalla Siberia orientale uno sul medio-basso adriatico da Est e uno sul Rodano, e chiaramente doppio minimo uno su Tirreno centro

settentrionale e uno sul basso Tirreno, così i pensieri orticellistici sparirebbero. Linguaccia   
Io non so che pensare adesso..già tanto che siamo arrivati al siberian express. Tu ce l'ha un idea o comunque u pensiero "preponderante" per la dinamica?
Membro Onorario
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #163 inserito:: Gennaio 30, 2012, 01:37:13 »

Io non so che pensare adesso..già tanto che siamo arrivati al siberian express. Tu ce l'ha un idea o comunque u pensiero "preponderante" per la dinamica?

Il mio pensiero preponderante è riassunto in una forte anomalia positiva sull'estremo nord est atlantico, un blocking reiterato a Febbraio e con più di una

dinamica
anche perche "tutto scorre". Fino alle 120 ore basta vedere Reading solo ed esclusivamente a 500 hPa..sotto a livello termico potrebbe essere

ardua la previsione. Bocca cucita

Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Abit:-Coiano- Prato Lav:Calenzano

Mostra profilo
« Risposta #164 inserito:: Gennaio 30, 2012, 01:06:57 »

Inizio questo mio primo td su CMT in tono scherzoso visto che si vuole indagare la possibile realizzazione di un impianto barico a lunga gittata (12-15gg) senza alcuna pretesa. L'idea risale a molto tempo fa, fine ottobre/inizio novembre, quando si pensava che si potesse realizzare un cooling a fine novembre, per la mancanza di forcing troposferici, che avrebbe poi precondizionato la stratosfera con elavate possibilità di un eses warm e forte retrogressione per gennaio. L'idea nasceva da un'analisi statistica, con qualche base scientifica, e comunque poi approfondita e rielaborata dal 2007 in poi, che il vps/vpt avrebbe assunto una configurazione quasi diametralmente opposta sul settore artico e sub-artico atlantico ed asiatico.. nascita pattern http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/55609-continuiamo-guardare-avanti-5.html#post1190313
ultimo sviluppo  http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/136787-arctic-oscillation-indica-differenza-pressione-circolo-polare-latitudini-medie-dell-emisfero-boreale-prossimo-inverno-9.html#post1058841369
Finalmente, dopo il forte, e da me sottostimato, cooling novembrino, ci siamo. Le velocità zonali in medio-bassa stratosfera sono rientrate nella norma mentre dall'alto si propaga il minor warming e tra poco eses warm...

Come sottolineava Filippo la soglia del NAM a -3 è già molto vicina oggi...
L'estensione delle sst- in zona nino4 favoriranno l'instaurarsi di forcing sul pacifico settentrionale, rinforzando il getto occidentale pacifico e "stirerando" sui paralleli il lobo canadese, rinforzando ulteriormente gli alisei con ulteriore occidentalizzazione della Nina e inibizione della convettività nel pacifico equatoriale occidentale..essa rimarrebbe confinata sulla zona indonesiana. Ma sarà proprio la forte convergenza tra venti opposti ovest(MJO) vs est(alisei) poco a nord dell'australia che permetterà, poco più ad est, la formazione di una potente onda planetaria la cui propagazione verso il polo non verrebbe ostacolata dalle ormai ridotte velocità zonali. Oltre all'input stratosferico infatti, a ridurre le velocità zonali, contribuirà una forte diminuzione del momento angolare(Glaam)nel NH le cui anomalie negative stanno già oggi abbordando le medie latitudini. Pertanto, dopo un primo e debole tentativo di ricompattamento del vps/vpt si assisterà dapprima ad un suo cambiamento d'asse, canada centrale- siberia centrale ad opera della discesa del minor warming, e successivamente all'innesco di un braccio di ferro tra natl e siberia con riattivazione della wave 2 per la propagazione d'onda planetaria dal pacifico, anche grazie ad un AMM+ e all'"accumulo di calore in medio bassa startosfera sul settore nord-atlantico ad opera di un jet stream stratosferico ormai debole..il ponte azzorre-russo/siberiano avrebbe molte possibilità di riuscita e durabilità secondo me. Il passo successivo sarebbe il MMW..ma siamo oltre la fantascienza..
P.S.
Iniziamo a fare il biglietto subito..non si sa mai prenotassero prima gli inglesi/spanoli o greci/turchi  Fico

Bel lavoro Alessandro! Clap clap  Occhiolino
even
Membro Senior
Scollegato Scollegato

Labico (RM) 350 mslm

Mostra profilo
« Risposta #165 inserito:: Febbraio 05, 2012, 05:50:09 »

Insomma..vi è piaciuto questo treno? Linguaccia
Ora in arrivo la coincidenza... Felice
http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/mi-sbilancio-pesantemente-probabile-forte-ondata-di-gelo-e-neve/msg121757/#msg121757
Altra roba grossa..entra da tutte e due le porte e saranno uccelli senza zucchero...se poi va il MMW sarà il febbraio e parte di Marzo più nevoso della Storia dal 900.quella successiva potrebbe essere artica. Asse Norvegia Francia con circolazione secondaria fredda da est. Quando trovo un po di tempo posto l'analisi completa e dettegliata. Mica per niente..fuori tra un po riinizia di nuovo a nevicare Sorriso
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Soiana (PI) 147 mt s.l.m.

Mostra profilo
« Risposta #166 inserito:: Febbraio 05, 2012, 05:52:06 »

http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/mi-sbilancio-pesantemente-probabile-forte-ondata-di-gelo-e-neve/msg121757/#msg121757
Altra roba grossa..entra da tutte e due le porte e saranno uccelli senza zucchero...se poi va il MMW sarà il febbraio e parte di Marzo più nevoso della Storia dal 900.quella successiva potrebbe essere artica. Asse Norvegia Francia con circolazione secondaria fredda da est. Quando trovo un po di tempo posto l'analisi completa e dettegliata. Mica per niente..fuori tra un po riinizia di nuovo a nevicare Sorriso

buttala un po' in su!

Bacio
A ORE 300 LE CARTE SON TUTTE UN PORTENTO Sorriso
Andycer
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Tra Pontedera (PI) e Capannoli (PI) 20slm

Mostra profilo
« Risposta #167 inserito:: Febbraio 12, 2012, 07:28:24 »

Rimetto su i post che hanno aperto le danze...

Even avevi promesso un aggiornamento... Ghigno
"...Sto aspettando la Configurazione perfetta...quella che farà storia!! Statene certi, arriverà molto prima di quanto possiamo immaginare"...............Beh! Dice che è arrivata, ma io non me ne sono accorto!!..Allora mettiamola così...La VOGLIO NEL MIO ORTICELLO!!..Ne VOGLIO ALMENO 70CM!!..e ci resti almeno 30giorni!!
valdipesa
Produttore Esecutivo
Membro Onorario
Scollegato Scollegato

Chianti 390mt Tavarnelle Val di Pesa (Fi)

Mostra profilo
« Risposta #168 inserito:: Febbraio 12, 2012, 07:59:01 »

si va per le lunghe ragazzi i modelli fiutano dal  20 nuovo ponte e di nuovo al gelo speriamo che tokki anche a noi a questo giro Occhiolino
soffia un venticello che si lancia sul leone e della Corsica è Padrone in Toscana fa Furore!!!!!

per gli utenti esiliati leggere Bene!!!
19 - Si chiede di evitare il più possibile, domande dirette a utenti per sapere che tempo farà nella propria città.
quoto!!!!
ibombone
Appena arrivato
*
Scollegato Scollegato

HampiDiBisenzio

Mostra profilo
« Risposta #169 inserito:: Febbraio 12, 2012, 08:55:59 »

SIGNORI....SI SCENDE!!! STAZIONE...TERMINI,, SI SCENDE ...fine del VIAGGIOO!! il prossimo parte il 12.12.12 Scioccato Ghigno
Membro Onorario
Scollegato Scollegato

San Giovanni Valdarno (AR) - 133m s.l.m.

Mostra profilo
« Risposta #170 inserito:: Febbraio 12, 2012, 09:01:05 »

SIGNORI....SI SCENDE!!! STAZIONE...TERMINI,, SI SCENDE ...fine del VIAGGIOO!! il prossimo parte il 12.12.12 Scioccato Ghigno

Partita finita quanto arbitro fischia.
E ancora manca tempo per fischio finale.
 Fico Fico Fico
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)
Simmenivis
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

residenza colline Certaldo lavoro a Firenze

Mostra profilo
« Risposta #171 inserito:: Febbraio 12, 2012, 09:31:45 »

sieeee bonaaaaaaa ma manco per idea ..ora tocca ai Tirrenici e che cazzo!!!
.....Fetecchia's Time
even
Membro Senior
Scollegato Scollegato

Labico (RM) 350 mslm

Mostra profilo
« Risposta #172 inserito:: Febbraio 16, 2012, 10:44:52 »

"Scusate" l'assenza ma con tutta la neve che mi ha fatto ho perso la testa ed abbandonato il computer Linguaccia Fuori ancora 40-45 cm di neve.
Volevo aggiornare e sviluppare il discorso ma il Grande Filippo lo ha già fatto e non ho nulla da aggiungere. Occhiolino
http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/un-po-di-chiarezzafacciamo-il-punto-per-la-seconda-parte-di-febbraio/?action=post;quote=143961;num_replies=174;sesc=3e385d2783c10cd9e7cf4265fe1753bf
Altra anticipazione..nucleo gelido in retrogressione verso metà marzo! Scioccato Scioccato Scioccato Stile febbraio 2012(ormai è STORIA!). ma ho bisogno di alcune conferme nei prossimi giorni. Ciao ragazzi!

Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Abit:-Coiano- Prato Lav:Calenzano

Mostra profilo
« Risposta #173 inserito:: Febbraio 16, 2012, 11:29:42 »

"Scusate" l'assenza ma con tutta la neve che mi ha fatto ho perso la testa ed abbandonato il computer Linguaccia Fuori ancora 40-45 cm di neve.
Volevo aggiornare e sviluppare il discorso ma il Grande Filippo lo ha già fatto e non ho nulla da aggiungere. Occhiolino
http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/un-po-di-chiarezzafacciamo-il-punto-per-la-seconda-parte-di-febbraio/?action=post;quote=143961;num_replies=174;sesc=3e385d2783c10cd9e7cf4265fe1753bf
Altra anticipazione..nucleo gelido in retrogressione verso metà marzo! Scioccato Scioccato Scioccato Stile febbraio 2012(ormai è STORIA!). ma ho bisogno di alcune conferme nei prossimi giorni. Ciao ragazzi!

Un piacere rileggerti Ale....  Occhiolino Felice
Lorenzo76
Membro Onorario
Scollegato Scollegato

San Giovanni Valdarno - AR

Mostra profilo WWW
« Risposta #174 inserito:: Febbraio 16, 2012, 11:55:08 »

se è come febbraio 2012 preferisco HP

e poi ricordati che la STORIA è per molti ma non per tutti

di storico io ricorderò solo la bolletta del GAS

Scioccato
San Giovanni Valdarno - 140 m s.l.m.
gelosnow
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

PONSACCO(PI) 24mt

Mostra profilo
« Risposta #175 inserito:: Febbraio 16, 2012, 12:10:46 »

se è come febbraio 2012 preferisco HP

e poi ricordati che la STORIA è per molti ma non per tutti

di storico io ricorderò solo la bolletta del GAS

Scioccato
Per me questo febbraio rimane pur sempre storico.
Ripeto per me che amo questa scienza a 360° Occhiolino
AMO LA METEOROLOGIA BELLA O BRUTTA CHE SIA
http://ponsaccometeo78.altervista.org/Current_Vantage.htm
Andycer
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #176 inserito:: Febbraio 16, 2012, 12:20:38 »

Va beh..la retrogressione a metà marzo, con tutto quello che potrà fare alle nostre latitudini,

non è certo paragonabile ad una fatta i primi di febbraio..cmq visto che siamo a chiede, la vorrei con l'asse dell'hp

più verso nord di 200/300 km Ghigno Ghigno Linguaccia...
"...Sto aspettando la Configurazione perfetta...quella che farà storia!! Statene certi, arriverà molto prima di quanto possiamo immaginare"...............Beh! Dice che è arrivata, ma io non me ne sono accorto!!..Allora mettiamola così...La VOGLIO NEL MIO ORTICELLO!!..Ne VOGLIO ALMENO 70CM!!..e ci resti almeno 30giorni!!
gelosnow
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

PONSACCO(PI) 24mt

Mostra profilo
« Risposta #177 inserito:: Febbraio 16, 2012, 12:37:08 »

Va beh..la retrogressione a metà marzo, con tutto quello che potrà fare alle nostre latitudini,

non è certo paragonabile ad una fatta i primi di febbraio..cmq visto che siamo a chiede, la vorrei con l'asse dell'hp

Caro Andrea. Tutto è relativo, sarebbe un evento anche quello per quanto riguarda marzo, e si andrebbe ad aggiungere a quanto già fatto in febbraio Occhiolino
AMO LA METEOROLOGIA BELLA O BRUTTA CHE SIA
http://ponsaccometeo78.altervista.org/Current_Vantage.htm
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente

Mostra profilo
« Risposta #178 inserito:: Febbraio 16, 2012, 12:49:12 »

Esattamente Gelosnow.....la penso esattamente come te! Occhiolino
E dato che oggi sono in giornata credo sia anche il momento di aprire una piccola polemica costruttiva (ed è la prima volta in 3 anni che scrivo sul Forum) ...
Allora noto ormai da giorni una "gara" per certi utenti delle zone saltate o prese di striscio dai fenomeni a denigrare continuamente questa ondata di gelo 2012 ,facendo finta secondo me di ignorare tutti i più semplici canoni di evento in metereologia per il semplice e a mio modo di vedere ingiusto motivo di non aver beccato niente nel proprio e limitato orticello Occhi al cielo.
Ora premesso che ognuno è libero di esprimere la propria opinione e di poter dire quello che vuole,secondo me non è giusto nè tantomeno obiettivo cercare di ridurre una simile magnifica manifestazione di gelo da parte della natura che è indubbio che sia stata la maggiore mai vissuta da almeno l'80 % degli utenti iscirtti a questo forum soltanto perchè "in casa loro" il tutto si è ridotto a 0 neve e tanto vento con temperature che in alcuni casi come ho letto in qualche post secondo me poco felice anche inferiori ad esempio ai giorni anticiclonici di metà Gennaio.Praticamente è come dire che siccome da me non è nevicato meglio il tanto odiato anticiclone che 340 giorni su 365 viene vituperato da tutti e per gran parte di questo inverno ha fatto invocare agli antichi spettri del 2006/07(sembra passato un secolo ma basterebbe andare a cercare i messaggi di 40-50 giorni fà...)che comunque grazie all'inversione riesce a farmi fare -3/-4C di minima,rispetto al SIGNOR BURIAN che mi entra diritto sulla capoccia però abitando in Toscana e sottovento all'Appennino mi fà fare minime non troppo distanti ma magari non si considera neppure il fatto che anche fare una giornata di ghiaccio per le pianure del Nord regione e per il suo clima può essere qualcosa di STORICO.
Ripeto ognuno la può pensare come vuole,però la mia opinione è che non sia tanto giusto nei confronti di chi ama tutte le sfaccettature della meteo e di quella magnifica macchina che si chiama NATURA,nei confronti di chi riesce a cogliere l'affascinante anche dai +38C di questo ultimo Agosto figuriamoci da una simile manifestazione di potenza del VERO GELO siberiano che per 15 giorni attanaglia l'Italia,facendoci A TUTTI assaporare il più magnifico e genuino significato letterale dell'Inverno,il continuo cercare di sminuire questo evento soltanto perchè non si è avuto il nevone che in altre zone c'è stato.
Secondo me,aver passione per questa scienza non può voler dire ,ridurre tutto al singolo fenomeno locale.... Occhi al cielo
E meno male comunque che mi consolo perchè mai come in questi casi,sono felice del fatto che tanto volenti o nolenti il tempo ha sempre fatto,sta facendo e sopratutto FARA' come gli pare....SEMPRE.
Tommaso Martelli,
E' TORNATA UN PO' DI PIOGGIA...ERA L'ORA MA DEVE CONTINUARE!!!!!!!
Però i 35,6cm di neve del periodo 31 Gennaio-12 Febbraio 2012 non me li toglie nessuno...
even
Membro Senior
Scollegato Scollegato

Labico (RM) 350 mslm

Mostra profilo
« Risposta #179 inserito:: Febbraio 16, 2012, 12:53:56 »

Stile non significava uguale ma solo una dinamica simile dell'atmosfera(isoterme e geopotenziali non pervenuti) 4 impulso nam e forcing pacifico con risposta obliqua della wave 2 in aggancio all hp russo-siberiano. Gli effetti sarabbero tutti da vedere. Occhiolino
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #180 inserito:: Febbraio 16, 2012, 12:56:36 »

Caro Andrea. Tutto è relativo, sarebbe un evento anche quello per quanto riguarda marzo, e si andrebbe ad aggiungere a quanto già fatto in febbraio Occhiolino

Si Gelo, storico è storico cè poco da fare e allora diciamo che non è stato democratico per una buona parte della toscana, pur essendo un

evento di proporzioni incredibili per buona parte d'Italia..Ma scusate chi dice il contrario', che una retrogressione del genere

con quelle termiche per 12 giorni consecutivi non sia da annoverare fra l'ondate di gelo più importanti nel nostro paese Occhi al cielo

Il punto è che se prendiamo una lente d'ingrandimento, ed è giusto aprire un focus su questo, ci sono vaste zone che non hanno ricevuto ciò che speravano, e cè chi addirittura

non ha ricevuto niente Indeciso..Non ci vedo niente di strano nel rimarcarlo Occhiolino
Andycer
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #181 inserito:: Febbraio 16, 2012, 12:57:40 »

Stile non significava uguale ma solo una dinamica simile dell'atmosfera(isoterme e geopotenziali non pervenuti) 4 impulso nam e forcing pacifico con risposta obliqua della wave 2 in aggancio all hp russo-siberiano. Gli effetti sarabbero tutti da vedere. Occhiolino

Even non capire male..ci farei il firmone Linguaccia Linguaccia
Valdera82
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Soiana (PI) 147 mt s.l.m.

Mostra profilo
« Risposta #182 inserito:: Febbraio 16, 2012, 01:01:18 »

Even non capire male..ci farei il firmone Linguaccia Linguaccia

CERTO.

se fosse così tutti gli anni e non se capitasse ogni 20/30 anni
A ORE 300 LE CARTE SON TUTTE UN PORTENTO Sorriso
davy71
Produttore Esecutivo
Appena arrivato
Scollegato Scollegato

Navacchio/Pontedera

Mostra profilo
« Risposta #183 inserito:: Febbraio 16, 2012, 01:02:27 »

Salve! D'accordo con Gelosnow e Buriano84. Ricordo l'85 come "nuotavo" nella neve pisana x una fortunataa posizione (ligure) del minimo, peró dopo meno d'una settimana ero giá sotto scirocco (o libeccio non ricordo). Qui nel 2012 resto invece colpito dalla durata di giornate con Tmax intorno ai +1. Diciamo che x intensitá assoluta e neve (x Toscana nord) l'85 fu il top, ma x persistenza il 2012 resta almeno "notevole".
davide
firenze3
Fondatore - Amministratore
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Fi Careggi 85m(Abit) Casellina Scandicci(FI) Lav

Mostra profilo
« Risposta #184 inserito:: Febbraio 16, 2012, 01:06:14 »

Gente, questo post ha fatto la storia e ora x non rovinarlo, verrà chiuso.
-30 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia Sorriso
Pagine: 1 2 3 [4] Vai su Stampa 
Forum Centro Meteo Toscana  |  Uno sguardo al cielo e alle carte...  |  Analisi e Previsioni Meteo  |  Discussione: Siberian express in partenza...prego favorire il biglietto! « precedente successivo »
Vai a: