Forum Centro Meteo Toscana
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 21, 2012, 01:07:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
Ricevete gratis i nostri aggiornamenti scaricando il Tool per Firefox  RSS Ticker - https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2325 settandolo al nostro indirizzo RSS http://www.centrometeotoscana.it/feed/
157077 Messaggi in 3036 Discussioni da 580 utenti
Ultimo utente: canale-lunense
* Home Guida Accedi Registrati
Forum Centro Meteo Toscana  |  Uno sguardo al cielo e alle carte...  |  Analisi e Previsioni Meteo  |  Discussione: Mi sbilancio pesantemente: Probabile forte ondata di gelo e neve. 0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 [13] Vai giù Stampa
Autore Discussione: Mi sbilancio pesantemente: Probabile forte ondata di gelo e neve.  (Letto 33917 volte)
Cloover
Fondatore - Staff CMT analista modelli e teleconnessioni
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Montecatini terme(PT)

Mostra profilo
« Risposta #600 inserito:: Febbraio 04, 2012, 03:19:24 »

***************************************************************************************
Ci manca solo un lobo del VP che entri da NE e poi si può far festa Scioccato Ghigno Scioccato

Scusami Cloover,ma più o meno il periodo quale sarebbe?  20 febbraio > 10 marzo ?

Ciao Occhiolino

Seconda metà di febbraio l'inizio di movimenti davvero importanti.........Poi non è detta che arrivi il gelo in seguito alla meridianizzazione,ma sicuramente si prospetta un tipo di tempo molto meno secco e più perturbato al centro-nord (che potrebbe diventare MOLTO nevoso,ma è presto per parlarne...)

Cloover
Vorrei essere fico come Big....anche solo per 1giorno
simof75
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Firenze Peretola

Mostra profilo
« Risposta #601 inserito:: Febbraio 04, 2012, 03:20:52 »

Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Firenze Peretola
Porano444
Membro Junior
**
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #602 inserito:: Febbraio 04, 2012, 03:27:55 »

Intanto c'è una goccia artica continentale da portare a casa a 144 ore.
meglio star zitti e dar l'impressione di essere stupidi...che parlare e darne la conferma!!!( by la prof. d'Italiano al liceo....)
Mr_Cilindro
Membro Senior
Scollegato Scollegato

Campi Bisenzio (Firenze)

Mostra profilo WWW
« Risposta #603 inserito:: Febbraio 04, 2012, 03:29:10 »

Seconda metà di febbraio l'inizio di movimenti davvero importanti.........Poi non è detta che arrivi il gelo in seguito alla meridianizzazione,ma sicuramente si prospetta un tipo di tempo molto meno secco e più perturbato al centro-nord (che potrebbe diventare MOLTO nevoso,ma è presto per parlarne...)

Cloover

Linguaccia Bordaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, andiamo  Ghigno
Webmaster, Curatore &Co. di Meteocampigiano.it
Dati meteo in diretta - Webcam & Previsioni: www.meteocampigiano.it
Gruppo Facebook: www.facebook.com/Meteocampigiano
Fabri93
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Empoli (fi) 27 s.l.m Nella bella Toscana

Mostra profilo
« Risposta #604 inserito:: Febbraio 04, 2012, 03:30:10 »

Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata,LA VITA E' COME UN TEMPORALE IL QUALE SI FORMA E SI DISSOLVE SUBENDO CONTINUE EVOLUZIONI (Fabri93)
Le mie foto su Flickr http://www.flickr.com/photos/fabri93/
Il mio nuovo sito meteo http://empolimeteo.phpbbitalia.com/
Cloover
Fondatore - Staff CMT analista modelli e teleconnessioni
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Montecatini terme(PT)

Mostra profilo
« Risposta #605 inserito:: Febbraio 04, 2012, 03:31:28 »

Intanto c'è una goccia artica continentale da portare a casa a 144 ore.

Esatto....Non ho più parole per commentare questo febbraio  Scioccato  Siamo attaccati da Nord,da est,da ovest,da sud....  Scioccato
Vorrei essere fico come Big....anche solo per 1giorno
batstef
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Firenze-Isolotto

Mostra profilo
« Risposta #606 inserito:: Febbraio 04, 2012, 03:49:26 »

Cloover

è, finalmente, una propagazione d'onda LOCALE...ovvero i blocchi troposferici entrano direttamente in media stratosfera fino al completo SPLIT del VP/VPS...
il cambio di pattern avvenuto a metà gennaio a livello tropicale indo-pacifico consente alla Madden di correre "libera" tra i due oceani in condizioni di
momento angolare negativo...le fasi 6 e 7 , ma anche la 8 sono le migliori per consentire le massime ondulazioni del getto polare....queste le conseguenze prevedibili,
stante un VP debilitato dai due upper warming.
E' una previsione che avevamo fatto in tempi non sospetti, vedremo se si verificherà Occhiolino

Le conseguenze sulle nostre vicende, essendo appunto una forzatura strettamente troposferica, sono IMMEDIATE...nell'arco di due-tre giorni  dall'EVENTUALE split una discesa artica potentissima colpirà l'Europa...
comunque già i modelli ore 12 dovrebbero far vedere qualcosa nelle carte a 10gg Occhi al cielo Linguaccia Linguaccia
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine
sheva78
Fondatore - Moderatore Globale
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Cerretti 80 m.s.l.(PI)

Mostra profilo
« Risposta #607 inserito:: Febbraio 04, 2012, 03:56:31 »

Cloover

*****************************************************************************************************

Quello che ho sottolineato mi basta e mi avanza Occhiolino

Se poi sarà neve o no lo vedremo,ma l'importante è che sia perturbato e non con alte pressioni verie Occhiolino

Ciao e grazie Occhiolino
VOGLIO LA PIOGGIAAAAAAAAAAAAAAAA
Nevoso75
Membro Senior
Scollegato Scollegato

San Pancrazio/S.Casciano V.P. FI 330 s.l.m.

Mostra profilo
« Risposta #608 inserito:: Febbraio 04, 2012, 03:58:14 »

Cloover
Cloover quando dici così tu mi fai impazzìì, non sto dentro le scarpe... Fico
18-12-2009  21cm  ///  04-01-2010  8cm / 26-01-2010  2cm / 11-02-2010  1cm / 09-03-2010  6cm / 17-12-2010  19cm  /// 31-01-2012  20cm / 12-02-2012  1cm  
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Colle, Quarrata(PT) (66m slm)

Mostra profilo WWW
« Risposta #609 inserito:: Febbraio 04, 2012, 04:09:37 »

messaggio ricevuto... ma son necessarie un po' di conferme nelle prossime uscite prima di iniziare a sognare!

si apre una nuova fase in cui "i forecast stratosferici verranno presi d'assalto" per citare una vecchia frase di filippo!

gabriele
furmine
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #610 inserito:: Febbraio 04, 2012, 04:30:39 »

Cloover
delusione neve a parte, speriamo davvero di entrare in un bel periodo perturbato, che siam proprio messi male: la pozza( bilancino) e il rigagnolo( arno) fan paura e tristezza...perturbazioniiiii?? dove sieteee??
se poi dovesse nevicare in pianura beh...un mi offenderei mica!! Linguaccia
Simone
Sporvino
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

La Spezia (SP) - Montelungo (MS) 833 slm

Mostra profilo WWW
« Risposta #611 inserito:: Febbraio 04, 2012, 04:34:16 »

e stavolta lo voglio a ovest....PORCA PALETTA!!!  Bocca cucita
Buriano84
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente

Mostra profilo
« Risposta #612 inserito:: Febbraio 04, 2012, 05:22:43 »

delusione neve a parte, speriamo davvero di entrare in un bel periodo perturbato, che siam proprio messi male: la pozza( bilancino) e il rigagnolo( arno) fan paura e tristezza...perturbazioniiiii?? dove sieteee??
se poi dovesse nevicare in pianura beh...un mi offenderei mica!! Linguaccia
aspetta che si sciolgano le nevi.....e vedrai questa siccità che fine fà.......ricordatevi che per il terreno ai fini dell'assorbumento 10CM DI NEVE equivalgono a a100MM di pioggia anche se nel pluvio più o meno corrispondono a 15-20mm.....solo da me ne ha fatti circa 30cm in tutto,ci sono località di colliuna con 50cm di neve e nel versante appenninico alcune località sono con 2 metri di neve............
La siccità è finita il 31 Gennaio fortunatamente.... Occhiolino
E' TORNATA UN PO' DI PIOGGIA...ERA L'ORA MA DEVE CONTINUARE!!!!!!!
Però i 35,6cm di neve del periodo 31 Gennaio-12 Febbraio 2012 non me li toglie nessuno...
oldstylewinter
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Seravezza Versilia (LU)

Mostra profilo
« Risposta #613 inserito:: Febbraio 04, 2012, 05:28:04 »

Sommo Cloover con la NAO vista in calo,non è che significhi di nuovo un periodo di retrogressione o affondi troppo occidentali e noi di nuovo spettatori,come è accaduto spesso dal 2006 ad oggi.
La situazione ssta com'è,ci puo' aiutare in questo frangente? Sorriso
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Empoli (fi) 27 s.l.m Nella bella Toscana

Mostra profilo
« Risposta #614 inserito:: Febbraio 04, 2012, 07:02:03 »

aspetta che si sciolgano le nevi.....e vedrai questa siccità che fine fà.......ricordatevi che per il terreno ai fini dell'assorbumento 10CM DI NEVE equivalgono a a100MM di pioggia anche se nel pluvio più o meno corrispondono a 15-20mm.....solo da me ne ha fatti circa 30cm in tutto,ci sono località di colliuna con 50cm di neve e nel versante appenninico alcune località sono con 2 metri di neve............
La siccità è finita il 31 Gennaio fortunatamente.... Occhiolino

Come non quotarti la neve è stata una manna dal cielo  Felice Felice
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata,LA VITA E' COME UN TEMPORALE IL QUALE SI FORMA E SI DISSOLVE SUBENDO CONTINUE EVOLUZIONI (Fabri93)
Le mie foto su Flickr http://www.flickr.com/photos/fabri93/
Il mio nuovo sito meteo http://empolimeteo.phpbbitalia.com/
BlackHole
Membro Onorario
Scollegato Scollegato

Montorio - Verona - Veneto

Mostra profilo
« Risposta #615 inserito:: Febbraio 04, 2012, 07:32:51 »

Dopo la fase Siberiana sarà la volta della fase artica  Occhi al cielo  NAO in calo,spinta dinamica azzorriana verso Nord e manovre bariche  a più ampio raggio. Sarà la volta anche del N/E  Occhiolino

Cloover

Finalmente!!  Ghigno
Grazie mitico Cloover... E' stato incredibile seguire i tuoi post e i vostri INCREDIBILI Live!!... Ciao ciao  Occhiolino
Cirillo77
Membro Junior
**
Scollegato Scollegato

Sarone (Pordenone) - 120 s.l.m.

Mostra profilo
« Risposta #616 inserito:: Febbraio 05, 2012, 01:18:45 »

Finalmente!!  Ghigno
Grazie mitico Cloover... E' stato incredibile seguire i tuoi post e i vostri INCREDIBILI Live!!... Ciao ciao  Occhiolino
Sarebbe ora qui da noi in FVG la neve l'abbiamo vista solo in TV...a parte qualche triestino!!!

E pensare che siamo noi che apriamo la porta per far entrare l'orso... almeno una soddisfazione prima della fine dei giochi ce la meritiamo no? Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Membro Senior
Scollegato Scollegato

Arezzo

Mostra profilo
« Risposta #617 inserito:: Febbraio 05, 2012, 11:31:44 »

MMW vicino!! Bocca cucita
FEBBRAIO 2012 di STORICO C'è solo come sempre la VASELLA..
nessuno
Membro Junior
**
Scollegato Scollegato

Costa di Rovigo (RO)

Mostra profilo
« Risposta #618 inserito:: Febbraio 07, 2012, 03:48:58 »

Al mondo per me conta soltanto una cosa : L'Onore.

Mi assumo la piena responsabilità di quello che sto per dire,chi ci crederà sarà accompagnato in questo cammino e sappia che io
ci sarò cmq vada,se andrà male affonderemo insieme perchè a questo mondo bisogna avere le palle per stare dove stiamo,altrimenti
è meglio che facciamo i coglioni lontano da tutti e tutto.

Io non ho mai fregato nessuno e nella meteo ogni mia speranza è sempre stata figlia di un accurato ragionamento sulla dinamica
in essere.
E allora vi comunico che è giunto il momento di lottare,ne vale la pena.
Il nostro inverno inizia adesso e i pessimi aggiornament dei modelli fanno parte di un processo inevitabile di riorganizzazione della corrente a getto dopo i ripetuti warmings,in realtà la situazione è meno tragica di quanto possa apparire.
Non sono ne fiducioso ne sfiduciato, ma semplicemente molto possibilista.
Nelle stagioni passate ho ricordi di periodi molto più bui nonostante aggiornamenti modellistici migliori.

La mia non è una speranza ma una fredda analisi probabilistica sull'evoluzione del VPS che in seguito al netto rialzo dell'H dei GPT ed alla sua dislocazione,lascerà sulla verticale del Polo una situazione termica pesantemente compromessa con l'impossibilità di un ripristino
del VP in 1^ armonica.
Mi aspetto una forte ondata di gelo che con tutta probabilità inizialmente colpirà gli States(capito Lastrucci??!! ) i a testimonianza del riassorbimento del warming sul Canada e poi,una prepotente risposta azzorriana sin verso la Scandinavia con irruzione artica continentale decisamente consistente sull'Europa e mediterraneo che potrebbe addirittura  innescare un MMW di tipo split.
I tempi non sono brevissimi , ma da quello che ho appena analizzato direi che tra fine mese e inizio febbraio il quadro potrebbe prendere forma.

Vi prometto un terremoto modellistico.

Cloover

queste parole me le sono salvate...è storia!!!!
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Pontedassio(IM) 80 Mt.

Mostra profilo
« Risposta #619 inserito:: Febbraio 07, 2012, 04:01:23 »

Minime più basse stamani in Italia (7/2/12)

-23,2° San Damiano d’Asti
-21,9° Carmagnola(TO)
-22,3° Villanova Solaro(CN)
-21,9° Sassello(SV)

Diversi -14/-16° tra cui Malpensa, Torino Caselle
Piacenza -12° Milano -10°  Bologna -7°(quest'ultima con debole neve dal primo mattino)
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Tra Pontedera (PI) e Capannoli (PI) 20slm

Mostra profilo
« Risposta #620 inserito:: Febbraio 12, 2012, 07:27:09 »

Rimetto su i 2 post che hanno aperto le danze Scioccato
"...Sto aspettando la Configurazione perfetta...quella che farà storia!! Statene certi, arriverà molto prima di quanto possiamo immaginare"...............Beh! Dice che è arrivata, ma io non me ne sono accorto!!..Allora mettiamola così...La VOGLIO NEL MIO ORTICELLO!!..Ne VOGLIO ALMENO 70CM!!..e ci resti almeno 30giorni!!
Effetto Stau
Appena arrivato
*
Scollegato Scollegato

Verzuolo (CN) - Carcare (SV)

Mostra profilo
« Risposta #621 inserito:: Febbraio 12, 2012, 07:53:39 »

Forza ragazzi. Non c'è GM che tenga. Siamo tutti qui (io certamente) ad aspettare i vostri di aggiornamenti.  Ghigno Ghigno Ghigno
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Elmwood Park ( IL - 60707 ) U.S.A

Mostra profilo WWW
« Risposta #622 inserito:: Febbraio 12, 2012, 07:56:48 »

Sorriso  Sorriso Sorriso Sorriso  Sorriso

CLOOV....CHE GANZO SEI .

La differenza tra te e la gente in tv che spara cazzate ? La passione vera . ( credo )

Chi per passione , ha solo i soldi , un va lontatno. Chi la passione vera per la materia , qualsiasi essa sia , va lontano e magari fa i soldi ( che non sono tutto nella vita )

L'approccio e' quello che conta.

Continua cosi'  Sorriso Sorriso

Buona domenica,
David.
"FANCUCCI LASTRUCCI con i CANTUCCI "

" A FANCUCCI CO I CANTUCCI CI POSSO ANCHE ANDARE MA ALLA  FINE DELLA STORIA ANCHE VOI DOVETE SPALARE "

"Son di Prao e uso il plao" ( plow in Inlgese di pronuncia plao..spalaneve )

" L'inverno e' la mia stagione preferita "    http://forecast.weather.gov/MapClick.php?CityName=Elmwood+Park&state=IL&site=LOT&lat=41.9224&lon=-87.8165&unit=1
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 [13] Vai su Stampa 
Forum Centro Meteo Toscana  |  Uno sguardo al cielo e alle carte...  |  Analisi e Previsioni Meteo  |  Discussione: Mi sbilancio pesantemente: Probabile forte ondata di gelo e neve. « precedente successivo »
Vai a: