Forum Centro Meteo Toscana
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 20, 2012, 11:51:34

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
Ricevete gratis i nostri aggiornamenti scaricando il Tool per Firefox  RSS Ticker - https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2325 settandolo al nostro indirizzo RSS http://www.centrometeotoscana.it/feed/
157068 Messaggi in 3036 Discussioni da 580 utenti
Ultimo utente: canale-lunense
* Home Guida Accedi Registrati
Forum Centro Meteo Toscana  |  Tutto ciò che non è Meteo  |  4 chiacchiere al bar  |  Discussione: Tutto sui funghi 0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 [11] 12 13 Vai giù Stampa
Autore Discussione: Tutto sui funghi  (Letto 25958 volte)
Gibbo
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Abit:-Coiano- Prato Lav:Calenzano

Mostra profilo
« Risposta #500 inserito:: Ottobre 12, 2011, 03:02:56 »

Roberta

Stefano

Gibbo
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #501 inserito:: Ottobre 12, 2011, 03:04:39 »

....e la difficile ricerca di una padella adatta.

Ciaooooooooooooooo  moderatoreficoooooooo  Occhiolino

big
Moderatore Utenti - Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Carpineti (RE) 580slm - lavoro Castel.Monti 700slm

Mostra profilo
« Risposta #502 inserito:: Ottobre 12, 2011, 03:28:39 »

che spettacolo di fungo!!!

ma l'hai trovato tu o il cane?  Fico Ghigno
ringrazio tutte le mia fans che ogni giorno mi contattano ricordandomi  di essere maledettamente fico  Occhiolino Bacio  Felice
firenze3
Fondatore - Amministratore
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Fi Careggi 85m(Abit) Casellina Scandicci(FI) Lav

Mostra profilo
« Risposta #503 inserito:: Ottobre 13, 2011, 11:01:53 »

E la miseria....e che è?

Ma che cane, BIg, quello lo trovava anche un cieco (non vedente....così non sbagli tipologia di persona Occhiolino
-31 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia Sorriso
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #504 inserito:: Ottobre 13, 2011, 09:52:50 »

accipippola che roba!!  Scioccato Scioccato
Ma quando l'avete colto parlava? Cosa diceva? "funzk aufiderzen skatonfunken...."

Solo per vs informazione, ieri ennesimo giretto a Pian di novello, stavolta deludente direi. In 2 una quindicina di porcini, quasi tutti molto leggeri, alcuni tendenti al secco. In effetti il terreno sembra non aver assorbito l'acquata di Venerdi, patendo non poco il forte vento dei giorni scorsi. Quasi tutti i funghi erano attaccati a pelo, bastava uno starnuto per farli cadere...segnale...boh, sicuramente è un segnale ma la causa non la conosco( forse la poca acqua che ha bagnato solo la superficie senza penetrare nel terreno? aiutatemi a capire... Sorriso ).
Ho paura che siamo al capolinea, unica misera soddisfazione è stato vedere altri 3/4 panieri vuoti vuoti, vuol dire che la fortuna stavolta ci ha baciati...
Saluti a tutti!!
Simone
oldstylewinter
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Seravezza Versilia (LU)

Mostra profilo
« Risposta #505 inserito:: Ottobre 14, 2011, 06:13:37 »

Bellissimo e tipicissimo (soprattutto nei colori)esemplare di Boletus Pinophilus (ex Pinicola). E' il porcino che può raggiungere le dimensioni maggiori;non è difficile trovarne esemplari enormi,specie in zone aperte.Stupendo davvero! Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Abitaz. Firenze Campo di Marte - Lavoro Osmannoro

Mostra profilo
« Risposta #506 inserito:: Ottobre 22, 2011, 12:32:42 »

Scioccato

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/cina-trovato-un-fungo-di-42-chili-e-commestibile/78908/77298
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #507 inserito:: Ottobre 25, 2011, 01:21:44 »

Io da settembre in qua ho trovato pochissimi funghi,
complice il fatto che non vado tranne poche volte in Abetaia qui da noi,
vivendola per molti giorni durante l'estate...
e nelle faggete e nel castagno s'è visto ben poco, tranne qualche eccezione.
Metto alcune foto di una buona buttata di rossi che indovinammo...

firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #508 inserito:: Ottobre 25, 2011, 12:55:13 »

Belli Gibbo, belli davvero, pare di toccarli.

Grazie
-31 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia Sorriso
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #509 inserito:: Ottobre 28, 2011, 07:02:47 »

eh si, belli davvero, sento anche il profumo( a dire il vero, poco, essendo rossacci....ahah).
per il proseguio che dite? altre possibilità tra cerro, castagno, faggio o abete possono esserci? io spero proprio che il quercioli ci regali varche cosina...
ci aggiorniamo, saluti a tutti!!
Simone
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Colle, Quarrata(PT) (66m slm)

Mostra profilo WWW
« Risposta #510 inserito:: Ottobre 30, 2011, 06:11:09 »

grandissime foto gibbo! che vedo con ritardo notevole... ahimé!

per il discorso di furmine... intanto sappi che 4 o 5 esemplari lasciando la macchina all'orto botanico puoi trovarli anche adesso (sembrava impossibile anche a me, ma mi son dovuto ricredere...)

io personalmente spero di trovar qualcosa a quote basse: cerri, querce, scope e castagni del montalbano per intenderci. Sui pinaroli e le pennecciole posso metterci la mano sul fuoco, sui porcini però per me è impossibile aver certezze in periodi così! speriamo dai!
gabriele
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #511 inserito:: Ottobre 31, 2011, 07:54:47 »

grandissime foto gibbo! che vedo con ritardo notevole... ahimé!

per il discorso di furmine... intanto sappi che 4 o 5 esemplari lasciando la macchina all'orto botanico puoi trovarli anche adesso (sembrava impossibile anche a me, ma mi son dovuto ricredere...)

io personalmente spero di trovar qualcosa a quote basse: cerri, querce, scope e castagni del montalbano per intenderci. Sui pinaroli e le pennecciole posso metterci la mano sul fuoco, sui porcini però per me è impossibile aver certezze in periodi così! speriamo dai!

grazie per le info gaggio, anche se penso che non salirò più fino alla prossima primavera...casomai ci sta che a breve vada in zona prunetta( castagno e faggio) oppure cintoia( cerro)....se resistesse questa temperatura un pensierino ce lo faccio anche... Occhiolino
Simone
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #512 inserito:: Novembre 07, 2011, 05:07:37 »

aggiorno: un po' di pinaroli già trovati, tra qualche giorno vado tra querce e castagni bassi.
gabriele
gianni
Appena arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #513 inserito:: Novembre 07, 2011, 10:24:41 »

Funghi rossi e bastardi in quel di Bivigliano ieri mattina 6,3 kg in 2!
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

firenze zona novoli alto 3 piano

Mostra profilo
« Risposta #514 inserito:: Novembre 07, 2011, 10:37:29 »

A bivigliano abeto e castagno ,ma i bastardi io li trovo
 tra faggio e castagno,o sbaglio .Ciao gianni complimenti
Gf
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #515 inserito:: Novembre 07, 2011, 11:00:21 »

A me sembra che i bastardi siate voi che li trovate... Linguaccia ( scherzo eh!!).
A me è giunta voce che li trovano nello scoperto intorno ai 1300/1400...mah!!
Giovedi sarò in ferie ed un giretto me lo faccio, ma dove non so!
Saluti
Simone
cavallo pazzo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #516 inserito:: Novembre 07, 2011, 11:09:40 »

Furmine io la passata sett ho fatto un giro,
in casentino quotq 900-1200 nulla ,per la cronaca
bosco bello bagnato ,la temperatura mite per il periodo.
Sui 1200 zona bastardi o cenerini ,un fungo non degno
di quei posti,sceso ai 900 abeti faggi ammannite rosse,
molte ,ma di funghi neanche il seme.Per la mia esperienza
mi sembra un po' strano ,perche' di solito i bastardi dovrebbero
far capolino,insieme ai rossi del freddo.Ma nulla prima di appendere le scarpe al chiodo
un altro giretto lo rifaro',ma la vedo dura ,l acqua non è venuta nel momento giusto,troppo
vento di grecale,cose che poi per il sotto bosco sono deleterie,peccato.Ora io non voglio
dire mi sembra strano che a bivigliano siano nati i funghi,ma mi sembra un po' strano,con tutto
il rispetto per chi lo ha scritto.
Gf
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #517 inserito:: Novembre 07, 2011, 11:28:30 »

io a Bivigliano non conosco niente, x me tutto può essere.... Quello che mi ha fatto rimaner di sasso è stato un mio conoscente: zona Gavinana, allo scoperto, una grande quantità ma solo allo scoperto...boh!! Giovedi o vado al cerro in zona Cintoia oppure ci sta che faccia una capatina su a Gavinana...ci s'aggiorna!!
Simone
gianni
Appena arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #518 inserito:: Novembre 08, 2011, 10:24:47 »

oggi veloce giro sempre a bivigliano zona campeggio soltanto tre rossi.Capisco che i bastardi e i rossi fanno tra il castagno e faggio , ma sopra il campeggio di bivigliano è un posto particolare solo e soltanto castagno!mi piacerebbe sapere di piu su gavinana visto che ho casa a maresca !ah scordavo in maremma manca poco da fonti sicure zona monticiano.Saluti atutti
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #519 inserito:: Novembre 11, 2011, 06:07:56 »

passeggiata mattutina in boschi di pianura o quasi: tanti pinaroli, (moltissimi piccolini lasciati sul posto), qualche pennecciola (lactarius deliciosus) diversi leccini (quercinum e aurantiacum) che io non prendo mai, russule varie e altri funghetti insulsi già visti ma dei quali ignoro completamente i nomi.
gabriele
secchieta
Moderatore Utenti - Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Abito a Sesto Fiorentino (FI)

Mostra profilo
« Risposta #520 inserito:: Novembre 11, 2011, 06:34:51 »

oggi veloce giro sempre a bivigliano zona campeggio soltanto tre rossi.Capisco che i bastardi e i rossi fanno tra il castagno e faggio , ma sopra il campeggio di bivigliano è un posto particolare solo e soltanto castagno!mi piacerebbe sapere di piu su gavinana visto che ho casa a maresca !ah scordavo in maremma manca poco da fonti sicure zona monticiano.Saluti atutti

Maresca mi ha dato le più grandi soddisfazioni per quanto riguarda il faggio!!
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #521 inserito:: Novembre 11, 2011, 07:44:03 »

Giretto veloce stamani in zona Cintoia, tra cerro, scope e qualche castagno. Risultato: solo qualche mazza di tamburo, nessun'altra specie fungina avvistata...
Mi sa che per i beneamati si debba aspettare varche mesetto...tristesza, saudangi dei momenti passangii...
Per Gianni: a Gavinana non c'è stata altra crescita: il mio amico c'è tornato ma ne ha trovati solo 2, tra l'altro zuppi d'acqua...
Saluti a tutta la banda
Simone
Meteotela
Produttore Esecutivo
Membro Senior
Scollegato Scollegato

Quarrata (mt 48 slm) (PT)

Mostra profilo
« Risposta #522 inserito:: Novembre 14, 2011, 12:31:27 »

Oggi pomeriggio con mio figlio sono andato a vedere la prova speciale del rally vivai pistoiesi che si svolgeva a Fossato comune di Cantagallo Prato.Salito dalla Riola  ho visto  la ps ad inizio percorso e appena terminata risalendo da Acqua,Monachino ho preso all'Acquerino la strada per la Collina.Nella zona di Badia a Taona,nonostante il periodo tardivo sono sceso a dare un occhiata nelle pinete dove fino a qualche anno fa andavo a raccogliere panieri di pinaroli e qualche  pennecciola.Niente funghi commestibili come immaginavo,mentre invece stupore e rabbia vedere l'inizio della crescita dei fungacci che fanno da spia per la buttata di quelli buoni che però non ci sarà mai.perchè  verrà rovinata dal forte vento di tramontana che spirava forte specialmente sul crinale,(temp min in macchina 5,5) bosco umido nei posti riparati dal vento,mentre già secco altrove,torrenti quasi secchi,come se le ultime pioggie non avessero sortito effetto.Non ho guardato nelle abetaie zona del Passo del Termine (porcini tardivi) perchè già buio.
Da abbandonare  la montagna,da seguire i consigli di gabriele,boschi di pianura,anche il Montalbano versante al sole (Empoli-Vinci) dovrebbe dare i suoi frutti visto la settimana di hp che ci aspetta,io in alcuni anni  ho trovato pinaroli e pennecciole sino a fine novembre!!!
"innamorato" delle colline del Montalbano!

.."sotto la neve pane"..

.."saluti Ri.Ba"..
Meteotela
Produttore Esecutivo
Membro Senior
Scollegato Scollegato

Quarrata (mt 48 slm) (PT)

Mostra profilo
« Risposta #523 inserito:: Novembre 16, 2011, 12:27:48 »

http://www.lanazione.it/pistoia/curiosita/2011/11/15/619716-porcino_record.shtml
"innamorato" delle colline del Montalbano!

.."sotto la neve pane"..

.."saluti Ri.Ba"..
Gibbo
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #524 inserito:: Novembre 16, 2011, 11:18:27 »

grande Meteotela, bello questo solitario.... è il loro momento!  Occhiolino

Volevo farvi vedere un lavoro commissionato ad un amica che è un artista eccezionale, 48 pezzi disegnati da lei su mia indicazione.

Linguaccia

iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #525 inserito:: Novembre 16, 2011, 12:42:10 »

io però sul phallus impudicus mica ci mangerei tanto volentieri!!!

apparte le bischerate, bella serie!
gabriele
firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #526 inserito:: Novembre 16, 2011, 12:45:39 »

Belli Gibbo
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #527 inserito:: Novembre 23, 2011, 01:33:12 »

oggi mi son consolato con un buon raccolto di pinaroli (3 tipi: suillus granulatus, bellinii e collinitus) e pennecciole (lactarius deliciosus), ho fatto anche un giretto alle querce, ma non ho visto nulla di pregiato.
gabriele
Gibbo
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #528 inserito:: Dicembre 08, 2011, 09:12:16 »

Oggi mentre andavo a controllare le api sono incappato dal finestrino del pikuppe in una bella famiglia di porcini....
annata strana questa, io non cerco loro e loro vengono a trovare me, è proprio una storia d'amore.
Seguiranno immagini eloquenti... Occhiolino

dimenticavo..... 720mt slm.
In basso è più freddo e la notte ci son state brinate, in alto è freddo per la quota, la fascia di media quota vede più sole e dove esposta bene con il bosco defogliato prende il sole anche quando la mattina ci sono nebbie.
Situazione classica, in questo luogo nel 2005 la vigilia di natale fu storica per i porcini. Linguaccia

batstef
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Firenze-Isolotto

Mostra profilo
« Risposta #529 inserito:: Dicembre 08, 2011, 09:31:42 »

Oggi mentre andavo a controllare le api sono incappato dal finestrino del pikuppe in una bella famiglia di porcini....
annata strana questa, io non cerco loro e loro vengono a trovare me, è proprio una storia d'amore.
Seguiranno immagini eloquenti... Occhiolino

dimenticavo..... 720mt slm.
In basso è più freddo e la notte ci son state brinate, in alto è freddo per la quota, la fascia di media quota vede più sole e dove esposta bene con il bosco defogliato prende il sole anche quando la mattina ci sono nebbie.
Situazione classica, in questo luogo nel 2005 la vigilia di natale fu storica per i porcini. Linguaccia

ci avrei giurato!...pensa che nei boschi della Roveta continuavano a buttare anche solo con la "guazza" della mattina in settimana scorsa.
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #530 inserito:: Dicembre 10, 2011, 12:11:54 »

grande gibbo!!! in liguria, senza scomodare le alluvioni, c'è stata comunque più pioggia e ho alcuni amici che, seppur non tantissimi, li trovano di continuo e contano, a meno di freddate, di coglierne uno simbolicamente per natale!!!
gabriele
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #531 inserito:: Dicembre 10, 2011, 12:13:40 »

Oicchevvuddite?? Porcini ora?? Gnamo mi son fatto passare la voglia a suon di bastonate niccapo e ora mi sortite con ste perle... Scioccato Scioccato Scioccato
Simone
oldstylewinter
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Seravezza Versilia (LU)

Mostra profilo
« Risposta #532 inserito:: Dicembre 18, 2011, 12:45:16 »

io però sul phallus impudicus mica ci mangerei tanto volentieri!!!

apparte le bischerate, bella serie!

eheh,cianno disegnato anche le mosche che gli ronzano intorno Felice
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #533 inserito:: Dicembre 30, 2011, 02:47:55 »

Lunitav
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Aulla Lunigiana 120 mt slm

Mostra profilo
« Risposta #534 inserito:: Aprile 12, 2012, 11:56:15 »

E' primavera e con le prime piogge e i primi tepori nella nostra Toscana ma anche in altre regioni come ad esempio la Liguria, nascono i primi funghi di stagione.

C'e' n'e' in particolare una specie che ,secondo me, batte il fungo porcino come qualita', sapore, profumo e infatti, aprezzo di mercato, a parita' di peso costa molto di piu', anche perche' per farne una certa quantita' e' assai difficile e poi e' un fungo....almeno nella mia zona, per pochi eletti che conoscono precisamente i posti dove nascono e se li tengono gelosamente segreti.

E infatti stamattina faccio un tentativo alla ricerca del PRUGNOLO VERO, nome scientifico credo sia Calocybe Gambosa della famiglia delle Tricholomataceae, nome in dialetto nostro Prignolo, plurale Prignoi visto che nascono in gruppi su terrazze di vigneti in collina al margine del bosco.

Sul sentiero che mi porta al posto, gia' un segnale positivo, vedo una famiglia di funghi che non si raccoglie,non ne conosco il nome ma so' che e' importante in quanto questo fungo predilige il posto e il periodo nel quali si puo' trovare il Prugnolo, e' questo:

Beh dico, forse ci siamo. Mi incammino ancora un po' per il sentiero poi decido di abbandonarlo percorrendo dei terrazzamenti di vigneti abbandonati che ora sono solamente Macchia del sottobosco e non tardo molto a notare questi che sono i veri Prugnoli!!!  Sorriso

Da notare quanto sono piccoli,crescono spesso sotto il fogliame, e' facile calpestarli se non si sta' attenti e sono quindi difficili da scorgere e da trovare. Altre 3 foto:

Il confronto con la mia mano rende bene l'idea delle loro dimensioni, questi che ho in mano sono tra i piu' grandi:

Ed eccoli i nostri Prugnoli dopo una sommaria pulizia:

Particolare di un Prugno cresciuto assieme ad un altro gemello, non ne avevo mai visto uno cosi' curioso:

Tra una settimana riparto, con queste nuove piogge ne rinasceranno, speriamo che il vento non ci metta lo....zampino! Occhi al cielo
www.meteoapuane.it

Nadalo al balcon e Pasqua al tizzon
firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #535 inserito:: Aprile 12, 2012, 11:58:20 »

Grande Roberto,

mo se ti vede il Gibbo, viene e fa razzia Occhiolino
Lunitav
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #536 inserito:: Aprile 12, 2012, 12:54:21 »

Grande Roberto,

mo se ti vede il Gibbo, viene e fa razzia Occhiolino

Ma no! C'e' n'e' per tutti.... Sorriso  Oddio di questi mica tanto,fanno solo ora in primavera....mica son Porcini....  Sorriso Occhiolino
www.meteoapuane.it

firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #537 inserito:: Aprile 12, 2012, 01:34:18 »

Ma no! C'e' n'e' per tutti.... Sorriso  Oddio di questi mica tanto,fanno solo ora in primavera....mica son Porcini....  Sorriso Occhiolino

Sorriso
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #538 inserito:: Aprile 12, 2012, 02:12:13 »

Roberto (e Gibbo se leggerà) come li mangi? potresti dirmi dettagliatamente come li tratti perché a me li han propinati in diversi modi ma non mi hanno mai soddisfatto granché... A questo punto vorrei capire se è il particolare sapore del fungo che non mi piace o se hanno sbagliato il modo in cui me li han fatti mangiare!

grazie in anticipo!
gabriele
Lunitav
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #539 inserito:: Aprile 12, 2012, 02:54:32 »

Roberto (e Gibbo se leggerà) come li mangi? potresti dirmi dettagliatamente come li tratti perché a me li han propinati in diversi modi ma non mi hanno mai soddisfatto granché... A questo punto vorrei capire se è il particolare sapore del fungo che non mi piace o se hanno sbagliato il modo in cui me li han fatti mangiare!

grazie in anticipo!

Beh come al solito, trifolati sono al fine del mondo con un po' d'olio e aglio,hanno un profumo e un gusto eccezionali e tengono,a differenza dei porcini che devono essere molto giovani,la cottura senza spappolarsi o con la pomarola sopra un bel piatto di pasta o con la polenta che pero' a me non piace.

Poi sai, i gusti sono gusti e non si discutono, mica siamo tutti uguali, a te potrebbero benissimo non piacere come a tanti che impazzano per i tartufi mentre altri non ne possono nemmeno sentire l'odore...e' soggettivo.

A questo punto piacerebbe anche a me sapere come te li hanno fatti. Sorriso
www.meteoapuane.it

iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #540 inserito:: Aprile 12, 2012, 03:03:57 »

Io li ho mangiati appena scottati in padella e poi serviti con olio sale e limone una specie di " insalatina quasi cruda" diciamo; poi una cottura un po' più lunga per condirci una pastasciutta (comunque sughetto in bianco senza pomodoro) e una volta me li son trovati anche dentro una crespella arrotolata.

Io ero arrivato alla conclusione che tolleravo poco il profumo particolarissimo, però sai, siccome c'è sempre da imparare, ho chiesto a te!

(Hai fatto benissimo a citare i tartufi, probabilmente si tratta della stessa cosa, io ne mangio a volontà mentre la mia mamma deve uscire dalla stanza dove si trova qualcosa di tartufato!)
gabriele
Lunitav
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #541 inserito:: Aprile 12, 2012, 06:09:03 »

Io li ho mangiati appena scottati in padella e poi serviti con olio sale e limone una specie di " insalatina quasi cruda"

Io ero arrivato alla conclusione che tolleravo poco il profumo particolarissimo, però sai, siccome c'è sempre da imparare, ho chiesto a te!

(Hai fatto benissimo a citare i tartufi, probabilmente si tratta della stessa cosa, io ne mangio a volontà mentre la mia mamma deve uscire dalla stanza dove si trova qualcosa di tartufato!)

Mah! Cosi' forse non li mangerei neanch'io, crudi ho mangiato solo i Porcini giovani e devo dire che sono buonissimi, ho anche tentato di farli a casa ma non ho ottenuto lo stesso risultato di un Ristorante perche' occorre una procedura particolare per farli che ora mi sfugge.

Poi, per il resto c'e' mia moglie che li cucina e ti garantisco che e' un'ottima cuoca, probabilmente ci mette parecchio del suo.... Occhiolino
www.meteoapuane.it

cavallo pazzo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #542 inserito:: Aprile 12, 2012, 07:29:19 »

Belle foto lunitav complimenti ,dal mio
punto di vista di fungaio ,non mi alzerei
mai alle 4,00 di mattina per andare a prugnoli,
ma mi dicono che sono fantastici da mangiare,
e commercialmente parlando di ottima rendita.
Siccome io non ho mai venduto un fungo ,e godo solo
a cogliere porcini ,vi lascio tutto il divertimento a voi appassionati
della specie .Buone raccolte ,io ancora ho da aspettare per godere.
Un saluto  Ghigno
Gf
Sporvino
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

La Spezia (SP) - Montelungo (MS) 833 slm

Mostra profilo WWW
« Risposta #543 inserito:: Aprile 12, 2012, 09:18:31 »

grande Roby!!  Occhiolino

su da me ancora nulla, ma chissà...forse nel weekend sarò più fortunato.  Sorriso

fatti in frittata sono ottimi... Bacio
Gibbo
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #544 inserito:: Aprile 12, 2012, 11:04:07 »

Ciao Roberto,
tu mi tocchi nel punto debole,
i Prugnoli una delle mie sfide più impegnative...
ti racconto brevemente che non avendone mai trovati prima li studiai ben bene sui libri e poi li cercai,
poi dopo averli visti mi impegnai nel trovare una prugnolaia sconosciuta perchè dove andavo io son zone frequentatissime.
Così presi una valletta dietro a dove lavoro e dopo una stagione trovai una fungaia spettacolare, dove ancor oggi vado solo io.
Così ebbi modo di fotografare e documentare la nascita e crescita di più di cento prugnoli per 25 giorni.
Belli i prugnoli che hai trovato, sono della varietà "flavida" cioè con il colore del cappello di un bel giallo acceso.
Qualitativamente sono identici a quelli bianchi, anzi se ci fai caso quando li porti a casa e li cucini divengono tutti di identico colore.
Insomma, se  non si fosse capito i funghi sono la mia vita, e i Prugnoli li ho persino seminati, ho un video anche su youtube della rinascita della prugnolaia... Occhiolino
Per cucinarli la modalità è quella classica ed hanno un sapore particolare così da dividere tra adoratori del prugnolo e chi non lo può nemmeno mettere in bocca...
comunque:

Intanto ti dico subito che quando li pulisci e li lavi mandano un odore che da
quanto è forte quasi nausea, ma poi cucinandoli cambierà totalmente.
.....non ci devi metter niente, ma falli così:

olio bono, due spicchi d'aglio infilati con lo stecchino(almeno dopo li togli), un pizzichino a chi piace di piccante,
scaldi l'olio con l'aglio, fino a che l'aglio inizia appena a ingiallire, metti i Prugnoli pochi per volta(questo è il trucco), se li metti tutti assieme fanno acqua e li lessi invece di soffriggerli, li aggiungi via via che finisce l'acqua di quelli precedenti.
Arrivi a cottura quando restano appena appena callosetti.
Spegni, ci metti olio extrabonissimo d'oliva fresco, e lasci riposare.

Salti poi con tagliatelle all'uovo o altro....
se sapete fare la pasta "alla chitarra" è la morte loro...

Small | Large

E per vederli crescere se volete scaricate questa dissolvenza con le foto fatte durante i 25 giorni della crescita.....

http://www.grandefaggio.it/Prugnolaia2008.exe

Ciao Roberto.... mi hai messo voglia di Prugnoli domani vado..... Linguaccia
Lunitav
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #545 inserito:: Aprile 12, 2012, 11:49:54 »

Ciao Gibbo, il tuo post e' uno spettacolo naturale da godere in religioso silenzio!!! Scioccato Sorriso Troppo bello...a te i canali satellitari di  National Geographic e Gambero Rosso...ti fanno un baffo!!!! Sorriso

Grazie anche per i consigli di cucina, credo siano utili oltre per me anche per il nostro igaggio.

Unico appunto....non far vedere troppi dettagli del luogo , e'.... controproducente!  Occhiolino
www.meteoapuane.it

Lunitav
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #546 inserito:: Aprile 12, 2012, 11:55:22 »

Belle foto lunitav complimenti ,dal mio
punto di vista di fungaio ,non mi alzerei
mai alle 4,00 di mattina per andare a prugnoli,
ma mi dicono che sono fantastici da mangiare,
e commercialmente parlando di ottima rendita.
Siccome io non ho mai venduto un fungo ,e godo solo
a cogliere porcini ,vi lascio tutto il divertimento a voi appassionati
della specie .Buone raccolte ,io ancora ho da aspettare per godere.
Un saluto  Ghigno

Ciao! Nemmeno io ho mai venduto un fungo...giammai, nemmeno quando una volta ne trovai 50 kg ma quell'anno nascevano anche nel giardino di casa! Pero', secondo me, un po' ci perdi a non andarci!  Occhi al cielo
www.meteoapuane.it

firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #547 inserito:: Aprile 13, 2012, 10:03:22 »

Complimenti a Roberto e al Gibbo x rendere questo post UNICO Occhiolino

Gibbo,

in pausa mi guardo il tuo video in santa pace e con le casse accese Occhiolino
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #548 inserito:: Aprile 14, 2012, 12:22:06 »

grazie anche da parte mia...

(grande gibbo, solito video da invidia e veramente belle le foto della slideshow... anche se devo ammettere che il tuo "la via degli aereus" è quello che mi emoziona di più perché, per fortuna, mi ci son trovato anch'io in una situazione molto simile!)

aggiungo qualche altra domanda su questo fungo a cui vorrei concedere ancora qualche chance culinaria, può darsi che il loro sapore venga influenzato (anche pesantemente) dall'habitat? o ne esistono varietà più buone di altre?

qui nei dintorni ho varie piccole prugnolaie, non sempre fruttifere causa siccità, che sono conosciute da pochissime persone per cui non avrei neanche troppa concorrenza, quanti giorni si attende dopo l'ultima acquata seria per vederli nascere?
gabriele
Lunitav
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #549 inserito:: Aprile 14, 2012, 11:08:33 »

Da noi parlano di 8 giorni ma non so....non la prendere per buona. Sorriso

Gibbo ne sa' sicuramente di piu', visto che se li coltiva pure. Sorriso
www.meteoapuane.it

Pagine: 1 ... 7 8 9 10 [11] 12 13 Vai su Stampa 
Forum Centro Meteo Toscana  |  Tutto ciò che non è Meteo  |  4 chiacchiere al bar  |  Discussione: Tutto sui funghi « precedente successivo »
Vai a: