Forum Centro Meteo Toscana
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
Maggio 20, 2012, 11:49:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
Informati in tempo reale sulle condizioni meteo e commenta sul nostro profilo Twitter @meteoforumme
157068 Messaggi in 3036 Discussioni da 580 utenti
Ultimo utente: canale-lunense
* Home Guida Accedi Registrati
Forum Centro Meteo Toscana  |  Tutto ciò che non è Meteo  |  4 chiacchiere al bar  |  Discussione: Tutto sui funghi 0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 [10] 11 12 13 Vai giù Stampa
Autore Discussione: Tutto sui funghi  (Letto 25958 volte)
cavallo pazzo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

firenze zona novoli alto 3 piano

Mostra profilo
« Risposta #450 inserito:: Settembre 17, 2011, 04:16:54 »

Di sicuro se la incontro con 15 kg di cappelle
be sono ca..........zzi suoi  Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato
Gf
oldstylewinter
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Seravezza Versilia (LU)

Mostra profilo
« Risposta #451 inserito:: Settembre 17, 2011, 04:34:50 »

Di sicuro se la incontro con 15 kg di cappelle
be sono ca..........zzi suoi  Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato

Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Abit:-Coiano- Prato Lav:Calenzano

Mostra profilo
« Risposta #452 inserito:: Settembre 18, 2011, 12:07:49 »

Ma se sei nel bosco con 15 chili di porcinio trovati e incontri una così che ti dice:te la do per tutti i funghi che hai.Che fai?

Dal momento che li regalo comunque tanto vale farli fruttare...... Occhiolino
firenze3
Fondatore - Amministratore
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Fi Careggi 85m(Abit) Casellina Scandicci(FI) Lav

Mostra profilo
« Risposta #453 inserito:: Settembre 18, 2011, 09:34:36 »

Ma se sei nel bosco con 15 chili di porcinio trovati e incontri una così che ti dice:te la do per tutti i funghi che hai.Che fai?

Son sposato, prima di incontrare mi moglie gli avrei detto:

Tieni pure i fungi e ci siamo intesi Occhiolino
-31 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia Sorriso
oldstylewinter
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Seravezza Versilia (LU)

Mostra profilo
« Risposta #454 inserito:: Settembre 18, 2011, 12:08:29 »

Son sposato, prima di incontrare mi moglie gli avrei detto:

Tieni pure i fungi e ci siamo intesi Occhiolino

Felice Felice Felice
peccato siano solo fantasie
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #455 inserito:: Settembre 18, 2011, 10:02:59 »

Fortunati voi, io nel bosco trovo solo cappelle...  Scioccato
Bischerate a parte, ieri ho fatto un doppio giro in montagna: mattinata in zona Abetone, al faggio, ho raccattato 5 porcini niente male( 4 edulis ed un bel rosso)e 3 lasciati sul posto a crescere. Il pomeriggio mi son buttato sul lato Val di Luce ma niente di niente, crescita zero. Probabilmente, l'acquata di 2 settimane fa ha prediletto il lato toscano.
Direi che il prossimo fine settimana faccia un altro giretto, "male che vada" troverò una delle vostre amiche eh eh!!
Adios
Ps grande España, campione d'europa di basket!
Simone
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Colle, Quarrata(PT) (66m slm)

Mostra profilo WWW
« Risposta #456 inserito:: Settembre 19, 2011, 10:31:48 »

27.8mm al pluvio di boscolungo è quello di cui avevano bisogno i boschi che ho visitato venerdì scorso, diamo loro due giorni di sole con un po' d'umidità notturna e siamo a posto!
gabriele
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #457 inserito:: Settembre 19, 2011, 09:54:15 »

27.8mm al pluvio di boscolungo è quello di cui avevano bisogno i boschi che ho visitato venerdì scorso, diamo loro due giorni di sole con un po' d'umidità notturna e siamo a posto!
chissà quei 3 lasciati come staranno...di certo non mi aspetteranno fino a sabato prossimo...
da mercoledi le previsioni dicono ancora sole e calduccio...chissà che non sia la volta buona che qualcosa di interessante non faccia capolino  Felice
Simone
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #458 inserito:: Settembre 19, 2011, 10:05:26 »

chissà quei 3 lasciati come staranno...di certo non mi aspetteranno fino a sabato prossimo...
da mercoledi le previsioni dicono ancora sole e calduccio...chissà che non sia la volta buona che qualcosa di interessante non faccia capolino  Felice

io ne ho coperti un paio venerdì... vedremo, intanto, anche se magari non conta nulla e spesso è in ritardo, in questa tabella l'abetone ha messo la seconda stella...

http://www.passionefunghi.it/realtime/index.html

se riesco ad andar prima vi faccio sapere, altrimenti mi sa che saremo tutti lassù sabato prossimo!
gabriele
filecchio
Moderatore Utenti
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Filecchio - Barga (LU)

Mostra profilo
« Risposta #459 inserito:: Settembre 20, 2011, 12:11:10 »

ma serve il permesso all'abetone? va fatto il tesserino?
AMO L'INVERNO, IL GELO E LA NEVE... ED IL PONTE DI WEJKOFF
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #460 inserito:: Settembre 20, 2011, 12:19:44 »

ma serve il permesso all'abetone? va fatto il tesserino?

quello "normale" regionale, nessun altro tesserino particolare. (un versamento di 13 euro per il semestrale sul conto 6750946 intestato alla regione toscana e sei in regola)
gabriele
firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #461 inserito:: Settembre 20, 2011, 10:05:36 »

Dai ci voleva la Tramontana x seccare tutto..no Occhiolino

ottimo x i funghi....ma vaffffffffffffff

ah, pure il freddo....ma rivafffff
-31 GIORNI E LE SE RIACCORCIANO!!Il nostro eroe è Mastro Gingos: colui che ci porterà la pioggia Sorriso
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #462 inserito:: Settembre 20, 2011, 10:27:59 »

io ne ho coperti un paio venerdì... vedremo, intanto, anche se magari non conta nulla e spesso è in ritardo, in questa tabella l'abetone ha messo la seconda stella...

http://www.passionefunghi.it/realtime/index.html

se riesco ad andar prima vi faccio sapere, altrimenti mi sa che saremo tutti lassù sabato prossimo!

bellina sta cosa...chissà ora proverò a seguirla poi tirerò le somme.
comunque, prima di sabato non potrò salire, quindi...speriamo abbene!!
Simone
Sporvino
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

La Spezia (SP) - Montelungo (MS) 833 slm

Mostra profilo WWW
« Risposta #463 inserito:: Settembre 20, 2011, 10:31:53 »

Ma mi mettono Pontremoli in Bassa Lunigiana!!!!  Broncio Triste

Felice
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #464 inserito:: Settembre 21, 2011, 06:23:17 »

a me quei porcini non piacciono, per cui andate pure... ma i faggi della valle del reno buttano benissimo!!! fidatevi! Occhiolino
gabriele
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #465 inserito:: Settembre 21, 2011, 11:14:34 »

a me quei porcini non piacciono, per cui andate pure... ma i faggi della valle del reno buttano benissimo!!! fidatevi! Occhiolino
scusa ma quali porcini non ti piacciono? quelli della valle del reno? che hanno di particolare? solo per curiosità eh, visto che io non li mangio proprio, nè estatini nè edulis, nè di abete nè di faggio... Scioccato
purtroppo non sono mai stato in quelle zone e non conosco nessun bosco, certo è che quella zona è davvero una tra le più fredde ed umide che ci son da noi..

Simone
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #466 inserito:: Settembre 21, 2011, 11:47:34 »

scusa ma quali porcini non ti piacciono? quelli della valle del reno? che hanno di particolare? solo per curiosità eh, visto che io non li mangio proprio, nè estatini nè edulis, nè di abete nè di faggio... Scioccato
purtroppo non sono mai stato in quelle zone e non conosco nessun bosco, certo è che quella zona è davvero una tra le più fredde ed umide che ci son da noi..

non saprei descriverteli, io mi ci sono fermato tantissime volte anni fa, parcheggio comodo sulla strada, un paio di "collinette" da salire e scendere e bei posticini con terra scura o muschio e faggi giovani più qualche strisciata di castagni. Se ne trovano parecchi, anche quando ci sono parecchie macchine qualcosa ti tocca sempre, ma poi li porti a casa e:
in auto l'odore è nullo, in cottura anche, dopo cotti sapore zero e, nel caso capiti di trovare anche qualche pinophilus, questi sono pure amarognoli e spiacevoli al gusto. Ovviamente tutto è soggettivo e magari dipende dal particolare terreno in cui li ho trovati io, il fatto è che preferisco un 1kg dell'abetone (o di castagno "basso") rispetto a, che so, 3kg di quelli della valle del reno.
gabriele
oldstylewinter
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Seravezza Versilia (LU)

Mostra profilo
« Risposta #467 inserito:: Settembre 22, 2011, 05:28:05 »

non saprei descriverteli, io mi ci sono fermato tantissime volte anni fa, parcheggio comodo sulla strada, un paio di "collinette" da salire e scendere e bei posticini con terra scura o muschio e faggi giovani più qualche strisciata di castagni. Se ne trovano parecchi, anche quando ci sono parecchie macchine qualcosa ti tocca sempre, ma poi li porti a casa e:
in auto l'odore è nullo, in cottura anche, dopo cotti sapore zero e, nel caso capiti di trovare anche qualche pinophilus, questi sono pure amarognoli e spiacevoli al gusto. Ovviamente tutto è soggettivo e magari dipende dal particolare terreno in cui li ho trovati io, il fatto è che preferisco un 1kg dell'abetone (o di castagno "basso") rispetto a, che so, 3kg di quelli della valle del reno.

Bè,che i porcini di castagno e di abete siano i migliori non c'è dubbio.Però di solito si difendono anche quelli di faggio o di altre realtà.
Quelli della valle del Reno non li ho mai sentiti per cui non posso giudicare Occhiolino
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #468 inserito:: Settembre 24, 2011, 05:13:14 »

per me oggi uscita veloce un chiletto di edulis d'abete giovani molto bellini e tante "ricoperture" promettenti, chi s'è fermato a quote più basse li ha trovati  più grossi e rossi al faggio. Le lumache han lavorato parecchio, ne ho trovati tanti completamente divorati di cui ho riconosciuto l'odore dei resti della base, in quei boschi ci sono pochissimi altri funghi per loro, qualche russula e amanite muscarie piccole e poco altro.
gabriele
Brando
Appena arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #469 inserito:: Settembre 25, 2011, 01:06:56 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum..domani volevo fare un giretto all'abetone e vorrei sapere se qualcuno di voi in questi giorni ha raccolto porcini!?
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #470 inserito:: Settembre 25, 2011, 07:57:09 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum..domani volevo fare un giretto all'abetone e vorrei sapere se qualcuno di voi in questi giorni ha raccolto porcini!?

Benvenuto
firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #471 inserito:: Settembre 26, 2011, 10:02:29 »

LO so che siete tutti invidiosi Occhiolino

http://multimedia.quotidiano.net/?media=27035&tipo=photo&id=928507&cat_principale_page=1&canale=0&canale_page=1
Brando
Appena arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #472 inserito:: Settembre 26, 2011, 11:18:28 »

ah..però! Scioccato
Moderatore Utenti - Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Carpineti (RE) 580slm - lavoro Castel.Monti 700slm

Mostra profilo
« Risposta #473 inserito:: Settembre 26, 2011, 12:21:49 »

l'ho trovato io, a me Gibbo, old, iggaggio, furmine ecc ecc mi fanno una

http://www.redacon.it/2011/09/25/1057534/

Linguaccia Linguaccia
ringrazio tutte le mia fans che ogni giorno mi contattano ricordandomi  di essere maledettamente fico  Occhiolino Bacio  Felice
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #474 inserito:: Settembre 26, 2011, 02:43:03 »

bell'esemplare, complimenti al cercatore!!! io non ho mai avuto queste fortune... però conservo un articolo di giornale storico col mio nonno fotografato con un estatino di 42cm di diametro e 2,1kg di peso, trovato sul Montalbano tantissimi anni fa, insomma ce l'ho nel DNA la passione per i boleti!

Ah Big non girare con quella per i boschi... faresti fatica a far credere alle guardie forestali che ti serve per tagliare il gambo di un megaporcino!!!
gabriele
randagio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

filattiera 213mt/lavoro mulazzo

Mostra profilo
« Risposta #475 inserito:: Settembre 26, 2011, 07:57:17 »

visto che qui in alta luniana , ne trovano tutti , oggi , mi sono fatto una scappatella pomeridiana
trovati  circa 4 kg , ma cera tramontana , ho paura che si fermino Triste
sotto la neve pane , sotto l'acqua fame:)
oldstylewinter
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Seravezza Versilia (LU)

Mostra profilo
« Risposta #476 inserito:: Settembre 26, 2011, 09:19:38 »

Madonna che bestia;mi sembrava già grosso quello che trovai una volta sulle alpi valtellinesi di 6-7 etti(praticamente meno della metà)
Comunque tanto per dire è un fungo garfagnino visto che è stato trovato a Sillano.Che i garfagnini presenti dicano la sua!
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

La Spezia (SP) - Montelungo (MS) 833 slm

Mostra profilo WWW
« Risposta #477 inserito:: Settembre 27, 2011, 04:50:42 »

il mio record è di 1 kg e 6 etti e mezzo  Linguaccia

ma si perde nella notte dei tempi ormai... Triste

allora avevo 15-16 anni e riuscivo ad infilarmi in certi canaloni... Occhi al cielo

ora, se ci provassi, dovrei aspettare la protezione civile per uscirne!  Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

ormai sono un fungaiolo da salotto ihhhhhhhhhhhhhh  Pianto
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #478 inserito:: Settembre 27, 2011, 09:27:33 »

hola a tutti, io di funghimagni ne ho trovati ben pochi...il più grosso è arrivato al chilo...aenne ora però!!
"ultime" news dall'abetone: sabato mattina 6 ore nel bosco( che tra l'altro non conosco per niente, prima volta), occhi fuori dalle orbite per la ricerca sotto terra( alzare tutti i mucchietti di foglie è più dura che fare 10 km di salita)e bottino di 2 kgs scarsi, ma di ottima fattura: giovani, freschi e ben predisposti alla crescita. giovedi mi prendo un dì di ferie e via, ritonfa in appennino a vedere come si comporta!!
ci si aggiorna, saluti a tutti e specialmente a big il fungaiolo( big il fungaiolo? big il buc.....o!!!) oh scherzo eh!!  Linguaccia
Simone
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #479 inserito:: Settembre 29, 2011, 06:20:41 »

giovedi mi prendo un dì di ferie e via, ritonfa in appennino a vedere come si comporta!!

sei andato stamattina?

io sì,  solo poche ore e la mia piccola dose l'ho raccolta anche oggi, poco sotto il chilo e mezzo, esemplari ottimi, rigorosamente d'abete. il bosco però inizia a seccarsi perché purtroppo domenica scorsa non ci arrivò nulla della tempesta della piana e il vento tira anche lassù, per cui versanti riparati e funghi vicino a sassi, tronchi e ex rivoli d'acqua.

visto che le ho, per quanto bruttine e con la messa a fuoco sistematicamente sbagliata dalla compatta, ve le posto lo stesso:

« Ultima modifica: Settembre 29, 2011, 06:50:46 da iggaggio » Registrato

gabriele
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #480 inserito:: Settembre 29, 2011, 10:24:04 »

ciao, ci sono stato sì stamani...
arrivo ore 7e40 al parcheggio di pian di novello...cosa bestiale: pieno strapieno di auto, nemmeno fossimo il 15 agosto...
nel bosco moltissima gente ma, fortunatamente, pian piano le "presenze" scemavano, visto che il bosco è davvero grande( purtroppo, l'equazione molta gente= molto sudicio è sempre veritiera...bottiglie, lattine, pacchetti di sigarette e plastiche varie...che rabbia!!!!)
tornando alle cose positive, in due ci siamo fatti una trentina scarsa di funghi, circa 2,5 kgs( comunque tutti sanissimi, da quello più piccolo ma sempre a misura a quelli di 300/400 grammi belli sani e sodi), ma abbiam camminato davvero molto...da quel che abbiamo visto non c'è proprio una gran bella buttata ma nascite sporadiche.
unico rammarico, in un posticino poco battuto, oltre a 6 bei porcini abbiamo trovato una 15ina di avanzi di gambo( presumo siano state le lumache): praticamente hanno lasciato solo lo scheletro inferiore, quello attaccato al terreno...  Broncio  altrimenti avevam fatto bingo!!
comunque, ottima giornata, aria buona, dolore alle gambe....tutto perfetto!
saluti a todos, ci riaggiorniamo il fine settimana( quando uno è malato, è malato...)
Simone
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #481 inserito:: Settembre 29, 2011, 10:49:06 »

eh, la scena della devastazione da lumache in luoghi isolati e potenzialmente da "colpaccio" non mi è nuova purtroppo e concordo con te che sia un po' frustrante!!! a volte sono addirittura i caprioli che, in assenza d'altro presumo, sbriciolano completamente i funghi...

sabato è probabile che torni su anch'io, purtroppo son costretto a fare uscite da poche ore e a sfruttare la miopia della gente in posti non troppo lontani dalla strada! mi aspetto comunque un calo visto che oggi di "giovani" ho raccolto solo 3 funghetti sui 4 cm e ne ho coperti solo due più piccoli... gli altri più grossi che ho raccolto erano abbastanza leggeri e asciutti.
gabriele
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #482 inserito:: Ottobre 01, 2011, 05:36:08 »

SEMPRE MENO... girata nei soliti posti e bosco sempre più secco, nonostante tutto, cammina cammina, ne ho rimessi insieme poco meno di 800g... è poco certo, ma molto meglio dei tanti panieri vuoti che ho visto! penso che non tornerò su, non ne vale più la pena.
gabriele
Nick76
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Seano (Prato)

Mostra profilo WWW
« Risposta #483 inserito:: Ottobre 01, 2011, 07:15:14 »

SEMPRE MENO... girata nei soliti posti e bosco sempre più secco, nonostante tutto, cammina cammina, ne ho rimessi insieme poco meno di 800g... è poco certo, ma molto meglio dei tanti panieri vuoti che ho visto! penso che non tornerò su, non ne vale più la pena.
All'ora di pranzo mi ha chiamato un mio amico dall'abetone e mi ha detto che di gente ce n'era tanta ma di funghi pochi...
molto secco e che il vento ha praticamente seccato tutto
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #484 inserito:: Ottobre 03, 2011, 10:38:25 »

ciao gabriele/gaggio, ma te in che zone vai( oh, solo per capire se eri tra quei disperati dell'abetone...me compreso!! Sorriso )?
riassunto del sabato: stavolta niente pian di novello, bensì sponda opposta in zona val di luce: scelta errata, in 3 soltanto una decina di porcini, tra cui uno solo vecchio e gli altri giovani ma sanissimi, trovati in zone vicino a corsi d'acqua o pozze, chiaramente all'abete. grande giro nei faggi ma niente di niente, molto più secco rispetto a pian di novello, posso dire che in val di luce la stagione non è mai iniziata, purtroppo.
adesso, boh, viste le previsioni e la stagione spero in una bella botta d'acqua per la bassa collina, qualche bel nero + ovuli in zona cintoia...ma onestamente non conosco assolutamente i boschi, si girerà un pò a caso eh!!
saluti e ricordo a tutti coloro che leggono sto cavolo di messaggio di rispettare la natura, dunque:
-non gettare niente di niente nel bosco!!!!  Broncio
-pulire i funghi in loco
-usare il paniere e non sacchetti di plastica
se poi foste così fortunati nel vedere uno che sporca il bosco, beh...sapete voi che fare!!!
non mi sembra poi tanto difficile, forza!!
dimenticavo, so che può essere palloso, ma se ogni tanto vi capitasse l'occasione di ripulire un pò il sudicio lasciato dagli zozzi beh, ve ne saremmo tutti grati, ed al ritorno sicuramente vi sentireste meglio anche voi.
adios!!
Simone
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #485 inserito:: Ottobre 04, 2011, 11:30:26 »

Io son abituato a vederci molta più gente all'abetone, è vero che anche sabato mattina eravamo parecchi, ma non esageratamente tanti, io ne ho colti 12 discreti e 3 completamente divorati dalle lumache, i miei due "colleghi" altri 5 o 6 a testa, ma abbiamo incontrato quasi tutti panieri messi peggio dei nostri!

allora io di solito vado negli abeti o al massimo nel misto faggio/abete, mi fermo a Le Regine, prendo la strada per La Secchia e parcheggio in due o tre posti lungo quella per andare a vedere qualche fungaia che conosco bene; se qui faccio presto vado a parcheggiare dietro la segheria della forestale e vado un po' su di lì dato che conosco alcuni punti particolarmente produttivi, negli ultimi anni un mio amico mi ha portato a parcheggiare nella strada sterrata che parte a destra del comune dell'abetone e guardiamo un po' lungo le piste (soprattutto d'estate); a volte invece quando l'abete non mi da quello che dovrebbe mi fermo a Cecchetto nei faggi. Poi c'erano annate in cui per tornare a casa si passava da Pian di Novello con fermate nella valle del Sestaione (dall'orto botanico e su) o appena sopra il paese (Orto di Giovannino e dintorni). Il 2011 comunque è stata un'annata vissuta di fretta, e non ho mai avuto tempo di fare il mio giro preferito completamente per cui dopo qualche ora non lontano dalla strada per La Secchia dovevo tornare a valle.

(ah premetto che sono posti in cui a ottobre 2009 si trovava difficilmente parcheggio... insomma sono zone che quando l'annata butta bene si riempiono di cercatori, ma per fortuna in quelle occasioni ci son funghi per tutti!)
gabriele
lb81
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Campi Bisenzio (FI)

Mostra profilo
« Risposta #486 inserito:: Ottobre 06, 2011, 11:24:20 »

O fungaioli...io di funghi un ci capisco una mazza(a parte riconoscere un porcino Felice)
qualcuno è disposto e regalarmi qualche fungo ??  Ghigno Ghigno....possibilmente non velenoso  Felice Felice
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #487 inserito:: Ottobre 06, 2011, 12:06:57 »

O fungaioli...io di funghi un ci capisco una mazza(a parte riconoscere un porcino Felice)
qualcuno è disposto e regalarmi qualche fungo ??  Ghigno Ghigno....possibilmente non velenoso  Felice Felice

in caso di annate buone non avrei problemi... quest'anno invece ho il congelatore molto sotto media!!!
gabriele
firenze3
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #488 inserito:: Ottobre 06, 2011, 12:24:09 »

E che è arrivato...scrocco man Occhiolino

dai che si scherza Sorriso
lb81
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Campi Bisenzio (FI)

Mostra profilo
« Risposta #489 inserito:: Ottobre 06, 2011, 01:04:01 »

E che è arrivato...scrocco man Occhiolino

dai che si scherza Sorriso

Sorriso Occhiolino
furmine
Membro Eroe
Collegato Collegato

Firenze nova

Mostra profilo
« Risposta #490 inserito:: Ottobre 06, 2011, 10:06:10 »

Io son abituato a vederci molta più gente all'abetone, è vero che anche sabato mattina eravamo parecchi, ma non esageratamente tanti, io ne ho colti 12 discreti e 3 completamente divorati dalle lumache, i miei due "colleghi" altri 5 o 6 a testa, ma abbiamo incontrato quasi tutti panieri messi peggio dei nostri!

allora io di solito vado negli abeti o al massimo nel misto faggio/abete, mi fermo a Le Regine, prendo la strada per La Secchia e parcheggio in due o tre posti lungo quella per andare a vedere qualche fungaia che conosco bene; se qui faccio presto vado a parcheggiare dietro la segheria della forestale e vado un po' su di lì dato che conosco alcuni punti particolarmente produttivi, negli ultimi anni un mio amico mi ha portato a parcheggiare nella strada sterrata che parte a destra del comune dell'abetone e guardiamo un po' lungo le piste (soprattutto d'estate); a volte invece quando l'abete non mi da quello che dovrebbe mi fermo a Cecchetto nei faggi. Poi c'erano annate in cui per tornare a casa si passava da Pian di Novello con fermate nella valle del Sestaione (dall'orto botanico e su) o appena sopra il paese (Orto di Giovannino e dintorni). Il 2011 comunque è stata un'annata vissuta di fretta, e non ho mai avuto tempo di fare il mio giro preferito completamente per cui dopo qualche ora non lontano dalla strada per La Secchia dovevo tornare a valle.

(ah premetto che sono posti in cui a ottobre 2009 si trovava difficilmente parcheggio... insomma sono zone che quando l'annata butta bene si riempiono di cercatori, ma per fortuna in quelle occasioni ci son funghi per tutti!)

ellallà che precisione!! attento che l'occhio dei fungaioli è lungo...  Ghigno scherzi a parte, a cecchetto mi son fermato una volta a far pipì, entro nel bosco e che ti trovo? una bella coppiola, proprio a 2 metri dalla statale! alla secchia ci son stato 3 volte ma, non conoscendo niente, quasi niente ho trovato...
per quest'anno mi sa che si può appendere il paniere al chiodo...
saluti a tutti
Simone
cavallo pazzo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

firenze zona novoli alto 3 piano

Mostra profilo
« Risposta #491 inserito:: Ottobre 06, 2011, 10:35:42 »

Furmine mi dicono che nascono a pian di novello
su all abetone ,ora io non sono mai andato in quei posti
ti chiedo ,con estrema gentilezza,se è vero che fanno ,
e se al faggio o all abete,grazie per la risposta.dal Cavallo Pazzo Ghigno
Gf
iggaggio
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #492 inserito:: Ottobre 07, 2011, 12:30:01 »

nei faggi lassù, a camminar parecchio, si fanno ancora diversi incontri bellocci!!! magari un po' contorti e screpolati gli esemplari più grandi ma comunque un ometto che abita qui vicino ieri ne ha trovati un bel po'. (non è una gran buttata, ci vuole sia fortuna che conoscenza dei luoghi... stavolta purtroppo non ci son per tutti)
gabriele
big
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #493 inserito:: Ottobre 11, 2011, 05:19:34 »

dire che a Sillano butta bene, altro fungo gigante

http://www.redacon.it/2011/10/11/fungo-porcino-gigante-di-1-730-gr/
ringrazio tutte le mia fans che ogni giorno mi contattano ricordandomi  di essere maledettamente fico  Occhiolino Bacio  Felice
oldstylewinter
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Seravezza Versilia (LU)

Mostra profilo
« Risposta #494 inserito:: Ottobre 11, 2011, 07:08:22 »

dire che a Sillano butta bene, altro fungo gigante

http://www.redacon.it/2011/10/11/fungo-porcino-gigante-di-1-730-gr/

Putt......tra un po' è più grosso del bimbetto!!!!! Scioccato
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #495 inserito:: Ottobre 12, 2011, 01:49:13 »

Non mi piace mettere i fungoni ma se una di queste sere mi prende bene vi faccio vedere qualche miracolo della natura.  Fico

Io ve lo dico sinceramente ho trovato pochissimi funghi e non ho preso mai ferie per andare a funghi come era mio solito,
ma quest'anno m'è presa male con sto tempo e di andare nella bolgia non mi tirava per nulla.....
che annata di cacca.

big
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #496 inserito:: Ottobre 12, 2011, 11:30:42 »

Non mi piace mettere i fungoni ma se una di queste sere mi prende bene vi faccio vedere qualche miracolo della natura.  Fico

dai dai dai  Gibbo, stupiscici con qualche foto 
Gibbo
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #497 inserito:: Ottobre 12, 2011, 12:00:31 »

dai dai dai  Gibbo, stupiscici con qualche foto 

Solitamente evito moderatorefico...
dopo una volta in cui ebbi discussioni con i soliti scettici della fotografia,
foto non vere, photoscioppate, la data eccetera eccetera preferisco soprassedere.
Sembra impossibile ma basta la foto di un fungo bellissimo ed esplodono le polemiche....  Occhi al cielo
big
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #498 inserito:: Ottobre 12, 2011, 12:30:07 »

Solitamente evito moderatorefico...
dopo una volta in cui ebbi discussioni con i soliti scettici della fotografia,
foto non vere, photoscioppate, la data eccetera eccetera preferisco soprassedere.
Sembra impossibile ma basta la foto di un fungo bellissimo ed esplodono le polemiche....  Occhi al cielo

Gibbo a me non interessa fare polemiche, se non vuoi pubblicarle, almeno una o due me le mandi con mp?  Bacio
Gibbo
Produttore Esecutivo
Membro Eroe
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #499 inserito:: Ottobre 12, 2011, 03:01:43 »

La mia estate la passo con Stefano, Roberta e Cipola in Austria,
sono amici fraterni e appassionati come me della natura e dei funghi,
questo è un rosso trovato in quota e non credo ci sia da aggiungere niente a queste foto che rendono benissimo l'idea....

Cipola e il funghetto

Pagine: 1 ... 6 7 8 9 [10] 11 12 13 Vai su Stampa 
Forum Centro Meteo Toscana  |  Tutto ciò che non è Meteo  |  4 chiacchiere al bar  |  Discussione: Tutto sui funghi « precedente successivo »
Vai a: